Appunti per sviluppo articoli su bennu

Discussioni riguardanti lo sviluppo dei vari numeri della webzine
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by kayuz »

bravissimo RZZ ;) hai completamente colpito nel segno :D
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by Zip »

rzz premetto che ti ringrazio per tutto l'impegno che metti in tutto l'universo "OC", =)
la tua idea non è male,
ma avevo pensato che la "creazione guidata" di un gioco era riservata alla 3a parte degli articoli di bennu,
anche perche se non spieghi le cose basilari come "funzioni, processi" "differenti tipi di variabili", la gente copia l'esempio di gioco e poi quando vuole fare qualcosa di diverso ha 100 problemini.

Possiamo discutere di un eventuale abbinamento
ogni numero
1 articolo "ultra teorico" e 1 altro articolo passo passo la creazione di uno shot m up

oppure proponete voi io ho detto la mia :)
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by RZZ »

ti faccio leggere l'articolo, poi valutiamo
Image
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by gigios »

Secondo me l'idea di spiegare Bennu con un progetto d'esempio non è male (classico tutorial ma ben spiegato e non un semplice sorgente da 'studiare' con tutte le difficoltà del caso).

Condivido comunque con Zip il fatto che non sempre basta un tutorial, per quanto ben documentato, per permettere ad un neo-programmatore di 'arrangiarsi'. Ovviamente questo è valido anche nel caso di articoli prettamente tecnici come potrebbero essere quelli che descrivono semplicemente il linguaggio.

Sinceramente penso sia necessario capire 'cosa' vogliamo 'spiegare' ai lettori, e in questo caso non essendo la nostra una webzine di 'programmazione' pura forse la strada migliore è proprio quella di abbinare un articolo 'pratico' con uno altrettanto 'tecnico'.

Come vedete ho le idee chiare :lol:
Image
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by RZZ »

io ho quasi finito, ve lo spedisco via mail e vedete se vi piace, si può sempre estendere le parte teorica
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by Zip »

ragazzi ho dato uno sguardo a entrambi i vostri articoli,
adesso sono un po in palla!

l'articolo di RZZ è ben strutturato e riesce a insegnarti molto spiegando un codice gia scritto!
(mi ha stupito molto, i miei complimenti)

dall'altro lato l'articolo di Gigios sulle origini di bennu va bene
(piccole annotazioni: ci vorrebbe un collegamento migliore nella parte riguardante il gemix che cosi come ti viene in mente "che c'azzecca?" e forse dovremmo aggiungere un qualcosa tipo "buoni motivi per scegliere bennu")

ora riflettendo sull'oc3:
sono 16 recensioni (mettiamo caso che riusciamo a farne 12-14) sono gia 12 pagine + 2 pagine sul contest + 4 del best of pc engine + intro + copertina+ indice ecc direi che siamo gia sulle 20 pagine

per evitare una Lunga e stancante lettura non volevo superare di molto i vecchi numeri,

quindi avrei pensato ri elaboriamo un pochino quello che ha scritto gigios aggiungendo 1 altra parte oltre i cenni storici e

l'articolo di RZZ lo mettiamo sul n.4
che ne pensate? o viceversa
=)
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by gigios »

L'articolo di RZZ non ho ancora avuto modo di leggerlo, questa sera provo a dargli uno sguardo :P
Per quanto riguarda Gemix, considerando che l'aggiunta l'ho fatta a 1.30 di notte, effettivamente non sapevo come introdurlo in quanto il resto ha un suo filo logico, dal prodotto originale sino a giungere a Bennu, mentre Gemix non saprei dove collocarlo.

Per quanto riguarda la lunghezza della WebZine condivido il parere di non esagerare troppo con il numero di pagine, rischiando magari di stancare proprio a causa di tale lunghezza.
Su quale articolo introdurre nel numero 3, mi viene logico pensare al mio in quanto tratta appunto delle origini su bennu, ma nulla vieta di fare il contrario ;)

RZZ, ti mando il link che ho dato a Zip così eventualmente dai un occhiata/parere anche tu all'articolo, soprattutto visto che è la primissima volta che scrivo un articolo :oops:, magari anche per suggerimenti su come 'sistemare' la parte di Gemix.
Image
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by RZZ »

larticolo di gigios mi piace, ma deve essere seguito da qualcos'altro,
caso 1 - nel numero 4 facciamo articoli misti come abbiamo fatto finora e quindi ci mettiamo l'articolo di gigios + un seguito di teoria e nel numero 5 il mio più pratico.
caso 2 - si fa un numero solo di sviluppo (noioso ? forse si !) e ci mettiamo quanto sopra + il mio
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by Zip »

caso 1.

suggerirei roba da agiungere all'articolo di gigios:

motivi per la quale scegliere Bennu
come funzionano i moduli e/o altro

a questo punto visto che diventeranno 2 serie di articoli separate ci servono 2 nomi diversi =)
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by gigios »

Rieccomi qui, visto che il tempo passa, e non vorrei arrivare all'ultimo, chiedo consigli su come integrare meglio la parte di Gemix, o forse consigliate di toglierla :?: ?

Per quanto riguarda l'integrazione dell'articolo come procedo/procediamo?
Zip wrote: suggerirei roba da agiungere all'articolo di gigios:

motivi per la quale scegliere Bennu
come funzionano i moduli e/o altro
La scelta di Bennu, salvo ce ne siano altre che io non ho ancora compreso, è la possibilità di un facile porting sulle principali console Open (corretto ???), se ci sono altri vantaggi fatemelo sapere che guardo come aggiungerlo all'articolo.

Per la descrizione dei moduli come procedo, se devo procedere :), descrivendo come utilizzarli (e quindi si passa alla fase di programmazione) o semplicemente descrivendo cosa sono e, modulo per modulo, quali funzionalità vengono aggiunte al linguaggio?
Non vorrei che la parte specifica dei moduli sia troppo slegata dall'articolo 'storico'.
Image
Post Reply