si era gia discusso che dovevamo trattare bennu in quanto lo ritengo uno strumento a portata di tutti per vedere il proprio giochino su la propria console open
quindi apro questo topic per organizzarci le idee
struttureremo gli articoli su bennu in questo modo
parte 1 basi
cosa è bennu?
come funzionano i moduli?
tipologie di variabili (int float string)
Helloword
parte 2
utilizzo degli fpg
integrazione jkeylib
primo port
parte 3
-come strutturare un programma
trattare:
- cicli
- funzioni
- processi
siete pregati di postare richieste di argomenti da trattare e/o suggerimenti grazie
Appunti per sviluppo articoli su bennu
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Re: Appunti per svilluppo articoli su bennu
Aggiungere, visto comunque la mia vittoria ieri in chat , anche un accenno alla logica del programma, che in Bennu mi sembra molto importante.
Intendo
- cicli
- funzioni
- e soprattutto processi (quindi come vanno trattati, distrutti).
Cosa intendi con 'primo port' ? Adattare un gioco da una console all'altra o proprio un tutorial per realizzare un gioco, per quanto semplice, come conclusione del 'corso' base?
Intendo
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Cosa intendi con 'primo port' ? Adattare un gioco da una console all'altra o proprio un tutorial per realizzare un gioco, per quanto semplice, come conclusione del 'corso' base?
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Re: Appunti per svilluppo articoli su bennu
sistemare il runtime fare il gpe eccetera il primo gioco sara alla fine del "corso"
dimenticavo
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Re: Appunti per svilluppo articoli su bennu
[OT]
Piccola correzione da apportare al titolo del post!
sviluppo con una L
Sembra lo stesso problema che ho io quando è sera , le mani premono tasti +/- a caso prima che io abbia finito di pensare la parola da scrivere
[/OT]
Quando dici 'parte 1', 2 o 3 a cosa ti riferisci?
Che ogni parte farà 'parte' di un numero ben preciso della WebZine?
Quindi ad esempio sull'ipotetico terzo numero ci saranno tutti questi argomenti ?
Lo chiedo solo perchè se effettivamente fosse tutto per un solo numero mi sembra parecchio 'materiale' da scrivere (o forse no, dipende da quanto approfondire un argomento).
Piccola correzione da apportare al titolo del post!
sviluppo con una L
Sembra lo stesso problema che ho io quando è sera , le mani premono tasti +/- a caso prima che io abbia finito di pensare la parola da scrivere
[/OT]
Quando dici 'parte 1', 2 o 3 a cosa ti riferisci?
Che ogni parte farà 'parte' di un numero ben preciso della WebZine?
Quindi ad esempio sull'ipotetico terzo numero ci saranno tutti questi argomenti ?
o semplicemente la tua è la volontà di 'raggruppare' gli argomenti in base alle 'funzionalità/complessità' ?cosa è bennu?
come funzionano i moduli?
tipologie di variabili (int float string)
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Lo chiedo solo perchè se effettivamente fosse tutto per un solo numero mi sembra parecchio 'materiale' da scrivere (o forse no, dipende da quanto approfondire un argomento).
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Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu
intanto li dividiamo in livelli di "difficolta" poi
se ci arriviamo facciamo 1 articolo per ogni parte
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Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu
per questo numero 3
inizieremo il lavoro dell'articolo su bennu
direi di strutturare il primo articolo cosi:
-Cosa è bennu? (intro)
-la storia di bennu (gemix fenix div e tutti gli antenati)
-i moduli
e poi vediamo
inizieremo il lavoro dell'articolo su bennu
direi di strutturare il primo articolo cosi:
-Cosa è bennu? (intro)
-la storia di bennu (gemix fenix div e tutti gli antenati)
-i moduli
e poi vediamo
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Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu
Ok! Allora mi rendo disponibile per la parte iniziale
Ovviamente non avendo mai scritto recensioni/articoli/etc. è gradita la disponibilità, credo tua Zip o di altri, a una 'revisione' del tutto
successivamente, tempo permettendo, posso anche vedere il discorso moduli (probabilmente una descrizione su cosa sono e poi, forse in numeri successivi, cosa ogni modulo permette di fare/gestire, wiki permettendo ).-Cosa è bennu? (intro)
-la storia di bennu (gemix fenix div e tutti gli antenati)
Ovviamente non avendo mai scritto recensioni/articoli/etc. è gradita la disponibilità, credo tua Zip o di altri, a una 'revisione' del tutto
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Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu
ottimo gigios,
la revisione c'e sempre ! (pensa che in questo numero lo abbiamo controllato in 3! apparte il news log)
ti sottoscrivo nell'altro topic
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ti sottoscrivo nell'altro topic
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Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu
ho iniziato a fare l'articolo bennu che pubblicheremo sul numero 4 (il 3 lo facciamo di quasi sole recensioni, belle lunghe e fatte bene cosi ci risparmiamo articoli per i prossimi numeri visto che non ne abbiamo molti in mente )
la struttura proposta personalmente non mi piace, è la struttura adottata dai libri di testo che prevede di spiegare prima la teoria e poi si mette in pratica, il che è giustissimo, ma rende la lettura della teoria iniziale noiosa e ignorando a cosa serviranno nella pratica le nozioni che si stanno apprendendo non se ne capisce per davvero la funzone e si scordano dopo 3 secondi dopo)
sto quindi creando un articolo in cui si parte subito a programmare una versione molto semplificata di mission failed e la teoria viene richiamata mano a mano che viene utilizzata, in modo da rendere lampante il perchè si faccia una determinata cosa.
se poi non vi piace torniamo alla struttura base.
prima parte: spiego in maniera molto pratica cosa son i file gpe, fpg ecc, iniziamo a programmare otteniamo una nave che si muove per lo schermo e fondale animato
seconda parte: aggiungiamo nemici, spari e munizioni
se poi vogliamo fare la terza parte, boss, menu, varie
la struttura proposta personalmente non mi piace, è la struttura adottata dai libri di testo che prevede di spiegare prima la teoria e poi si mette in pratica, il che è giustissimo, ma rende la lettura della teoria iniziale noiosa e ignorando a cosa serviranno nella pratica le nozioni che si stanno apprendendo non se ne capisce per davvero la funzone e si scordano dopo 3 secondi dopo)
sto quindi creando un articolo in cui si parte subito a programmare una versione molto semplificata di mission failed e la teoria viene richiamata mano a mano che viene utilizzata, in modo da rendere lampante il perchè si faccia una determinata cosa.
se poi non vi piace torniamo alla struttura base.
prima parte: spiego in maniera molto pratica cosa son i file gpe, fpg ecc, iniziamo a programmare otteniamo una nave che si muove per lo schermo e fondale animato
seconda parte: aggiungiamo nemici, spari e munizioni
se poi vogliamo fare la terza parte, boss, menu, varie
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Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu
Mi sembra un ottima idea...RZZ wrote: sto quindi creando un articolo in cui si parte subito a programmare una versione molto semplificata di mission failed e la teoria viene richiamata mano a mano che viene utilizzata, in modo da rendere lampante il perchè si faccia una determinata cosa.