ANTEPRIMA Paper Wars

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ANTEPRIMA Paper Wars

Messaggioda kayuz » 23 giu 2011, 12:31

Ecco qui la mia anteprima sul gioco Paper Wars, in sviluppo per Caanoo e disponibile probabilmente dal 25 luglio. link in cui si parla del gioco in inglese http://www.gp32x.com/board/index.php?/t ... aper-wars/
Spero vi piaccia ;)
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PAPER WARS

Data di rilascio: Luglio 2011
Sviluppatore: Crow-Riot ,Peter Traylor
Piattaforma: Caanoo

1-2 GIOCATORI Lingua: INGLESE GRATUITO

Antemprima di Paper Wars

Il 29 maggio 2011 è stata resa disponibile la prima alpha del promettente gioco in programma per l'imminente Concorso Riot tag-team di giugno-luglio.
Per chi avesse seguito il topic sul forum inglese/internazionale il gioco si presenta come un ambizioso strategico a turni inizialmente pensato solamente per Caanoo, poi si è deciso di renderlo disponibile anche per Wiz, ma probabilmente al termine del concorso sarà possibile giocarlo solo per Caanoo.
Tornando all'alpha, riuscirà a dimostrare i grandi progressi fatti dal Dr. Crow e Peter Traylor?

Guerra di carta

Nel menù il gioco ci appare subito, con una icona davvero fatta bene, nel pieno dello stile del gioco, incentrato appunto sulla guerra di omini e carri armati di carta.
Lanciato l'icona, ci troviamo di fronte al menù, molto elementare, che ci dice se iniziare a fare una partita uomo/cpu o uomo/uomo sulla stessa console.
Inutile spiegare che scegliendo la prima opzione giocheremo noi contro il computer mentre, scegliendo la seconda giocheremo noi contro noi, cioè contro un altro giocatore presente fisicamente vicino a noi.

Lo stile del cartoncino

In ognuno delle 2 opzioni, ci troveremo di fronte ad un'unica mappa giocabile,
in cui ci sono 2 basi iniziali, una blu ed una arancione(le 2 squadre giocanti) , 2 città da conquistare ed un altro strano edificio di cui non conosco l'uso.
Il terreno è formato da tantissimi esagoni che comunque non vediamo, ma non sono presenti textures di sorta.
Uno dei punti forti del gioco era proprio l'uso del touch screen per comandare le unità nel gioco, ed infatti i comandi alle nostre truppe si possono solamente attraverso il pennino della console.
Selezionando l'unità presente nel gioco, vedremo che alcuni esagoni vicino al personaggio diventano colorati di bianco, questi sono quelli in cui ci si può spostare mentre quelli evidenziati di rosso ma non colorati di bianchi sono quelli in cui si può attaccare le truppe nemiche.
Possiamo fare 3 mosse al turno, visualizzate in alto a sinistra dello schermo.
Parlando sempre di controlli, il d-pad e i bottoni A B Y X sono riservati a la gestione della telecamera, più zoom o meno, muovere in basso in alto...
Ci siamo scordati di dire la cosa più essenziale del gioco, i punti che ci permettono di costruire truppe, quali aerei, carri armati e soldati.
Questi punti possono essere guadagnati prendendo possesso di città, queste solo attraverso l'uso dei soldati normali.
Parlando di pura grafica, come abbiamo detto le textures della terra non ci sono ancora ma le unità e gli edifici sono già molto carini e in pieno stile cartaceo, come del resto tutto il gioco.
Nell'attuale alpha troviamo, è questo il bello, già tutte e tre le truppe previste nel gioco finale, le quali si differiscono per il costo e per l'attacco, oltre che per conquistare città o aeroporti o caserme.
Ricordiamo che questa è solo una alpha del gioco previsto per giugno-luglio.

COMMENTO

Lo devo confessare, appena ho visto il link per scaricare l'alpha sono stato davvero felice, perché avevo molte buone aspettative per il gioco.
In questo piccolo spezzone del gioco tutte queste aspettative non sono venute meno, il gameplay del gioco è stupendo, tipico degli strategici, e non diventa mai troppo facile grazie alla buona AI;
dal tra parte la grafica ancora work in progress si vede e speriamo davvero in una aggiunta di textures colorate e di altre possibilità come l'aggiunta di foreste, fiumi laghi...
Ricordiamoci che comunque è una semplice alpha di un gioco ancora in pieno sviluppo.
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Spero di riuscire a mettere anche alcune foto, ma comunque c'è sempre il gameplay in questo video ;)
http://www.youtube.com/watch?v=0Bpn4x3NLVw

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Re: ANTEPRIMA Paper Wars

Messaggioda gigios » 23 giu 2011, 12:43

Non sono un amante degli strategici ma le immagini che avevo visto mi ispiravano parecchio :)
La tua recensione la terrei buona per il prossimo numero della webzine, mi sembra abbastanza completa.
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Re: ANTEPRIMA Paper Wars

Messaggioda Zip » 23 giu 2011, 12:50

ricordo che è basata sulla alpha e dovrai rivederla per quando usciranno i giochi completi..
ad ogni modo devo creare uno schema standard per le recensioni :?

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Re: ANTEPRIMA Paper Wars

Messaggioda gigios » 23 giu 2011, 13:00

Visto che suggerisci i fonts, dimensioni, etc. Non può aver senso creare fisicamente dei templates id OpenOffice/LibreOffice da utilizzare per la stesura dei vari articoli?
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Re: ANTEPRIMA Paper Wars

Messaggioda Zip » 23 giu 2011, 13:13

come non puo avere senso?

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Re: ANTEPRIMA Paper Wars

Messaggioda Farox » 23 giu 2011, 13:15

Mi sembra una ottima idea gigios... :)
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Re: ANTEPRIMA Paper Wars

Messaggioda Zip » 23 giu 2011, 13:16

Continuo a non capire

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Re: ANTEPRIMA Paper Wars

Messaggioda RZZ » 23 giu 2011, 14:21

la sua è una domanda retorica con doppia negazione carpiata, voleva dire: non sarebbe utile creare dei templates standard ?
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Re: ANTEPRIMA Paper Wars

Messaggioda Zip » 23 giu 2011, 14:23

non capivo il "non puo avere senso" :)
grazie =)

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Re: ANTEPRIMA Paper Wars

Messaggioda gigios » 23 giu 2011, 14:29

Opss, eccomi!

Come accennavo in miei altri post, spesso ho problemi dislessici con la tastiera!
In questo caso anche con il cervello :lol:

Corretta l'ipotesi della doppia negazione carpiata all'indietro ;)
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