Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Appunti, guide, consigli, presentazioni e anteprime di giochi e applicativi in sviluppo per console open e non solo
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

Ragazzi, oggi vi vorrei fare una domanda da un milione di dollari: come si porta un software sulla caanoo? Prendiamo in esempio un gioco carino per linux: supertuxkart. Questo software è open source (pacchetto tar.gz) e creato sfruttando le opengl. Quali sono gli intoppi per la quale questo software non potrebbe essere portato sulla caanoo?
Questo era per capire, almeno a livello concettuale, come fare quali intoppi si potrebbero presentare.
Ora, passando al livello pratico (prima devo capire la teoria, però). Come faccio a dire al mio linux di usare la versione modificata di gcc (quella fornita dalla gph) per compilare un software (anche fosse un hello world in C).
A quel punto, come lo eseguo? Ci sono emulatori di terminale per la caanoo? Ammesso che funzioni, come si fa per portare il software nel formato standard .gpe?
Ho accumulato le mille domande che mi facevo da tempo in un unico, scusatemi per questo. Sono troppo curioso e voglioso di porting :P
Grazie in anticipo,
Roberto :D
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Zip »

probabilmente farox ti soddisfera se passa a rispondere an ogni modo,
Il .gpe E' L'eseguibile. tu fai una qualsiasi cosa, poi fai un .gpe che dice apri quel file
per il resto non conosco abbastanza per aiutarti
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

Zip wrote:probabilmente farox ti soddisfera se passa a rispondere an ogni modo,
Il .gpe E' L'eseguibile. tu fai una qualsiasi cosa, poi fai un .gpe che dice apri quel file
per il resto non conosco abbastanza per aiutarti
Grazie lo stesso Zip ;)
Image
User avatar
zaxxon
Posts: 23
Joined: 4 May 2011, 19:38

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by zaxxon »

Quando compili su una piattaforma (Linux x86) con target una piattaforma diversa (Linux ARM) devi avere una cross-toolchain, cioè una serie di tools (compilatore, linker, assembler, etc) che girano sulla piattaforma host ma generano codice per la piattaforma target: questo è quello che ti danno con l'SDK.

Normalmente questi tools vengono rinominati per ricordare la piattaforma target, ad esempio arm-caanoo-linux-gcc oppure mipsel-dingoo-bare-gcc, il nome di solito contiene l'architettura, la macchina specifica, il sistema operativo ed ovviamente il nome del tool (gcc, as, ar, ld, etc); ovviamente in una toolchain tutti i tools hanno la prima parte del nome uguale.

Per usarli devi avere la directory in cui sono contenuti presente nel path ed eseguirli da terminale o invocarli dentro un file di make.

Se vuoi fare il porting di un programma, prova a vedere se con i sorgenti c'è anche qualche file di documentazione: molto spesso vengono indicate quali sono le librerie necessarie per la compilazione e tu queste librerie devi averle per la piattaforma target (caanoo) se non le hai devi prima fare il porting di quelle.

Poi ovviamente vanno fatti sul codice sorgente i vari adattamenti: se porti un sorgente per PC su una console devi tenere conto della risoluzione più bassa del display e della mancanza di mouse e tastiera.
Non ci sono regole sempre valide, ogni caso va valutato in modo specifico.

Per quanto riguarda i file .gpe, se funzionano come la GP2X e se ricordo ancora bene, qualsiasi eseguibile può essere rinominato con l'estensione .gpe, sia un eseguibile binario (ELF) sia uno script della shell.

Ciao!
Image
Image
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

Grazie delle dritte! Mi linki un manuale (pratico) su come fare o me lo spieghi tu? Vorrei iniziare a portare qualcosa!
Grazie :)
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Zip »

User avatar
zaxxon
Posts: 23
Joined: 4 May 2011, 19:38

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by zaxxon »

Non penso esista un manuale su come fare il porting. Ogni progetto va analizzato singolarmente.
Ovviamente si da per scontato che chi vuole fare il porting conosca il linguaggio di programmazione (C/C++) con cui è stato scritto il programma da portare.

Nei casi molto, molto semplici, può capitare che tu debba solo modificare il makefile per cambiare il nome del compilatore, ma dovrebbe essere un programma molto banale, che non usa input di nessun genere ed output indipendente dalla risoluzione del display...
Image
Image
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

Poche parole, dopo configurato codeblocks cosa devo fare? Dove e come metto i sorgenti? Come importo delle librerie già fatte? Insomma: come si usa codeblocks?
Image
User avatar
zaxxon
Posts: 23
Joined: 4 May 2011, 19:38

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by zaxxon »

Mai usato codeblocks.
C'è il terminale, c'è il make, che altro si può volere dalla vita? ;)
Image
Image
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

E come posso tentare di compilare dei software da terminale? Mi passi uno script?
Image
Post Reply