Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Appunti, guide, consigli, presentazioni e anteprime di giochi e applicativi in sviluppo per console open e non solo
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by kayuz »

spiegati meglio zaxxon, forse potrei riuscire anche io senza usare codeblocks :)
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

kayuz wrote:spiegati meglio zaxxon, forse potrei riuscire anche io senza usare codeblocks :)
Kayuz ma tu sei bravo nel portare software? Ne hai portato qualcuno? Mi insegni qualcosa anche tu? Magari anche qualcosa di codeblocks se lo usi.... :D
Image
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by kayuz »

si ma solo giochi in bennu in cui l'unica difficoltà è stata cambiare due file :lol: :lol:
mi ricordo solo che codeblock doveva prima essere settato in un modo giusto, dovevi modificare il compilatore... se vuoi ti rimando le email che il buon farox mi mandò sui port con codeblock :) mi ha dato molte nozioni ma alla fine, vuoi tutti i miei impegni...
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Farox »

ci sono due metodi per crosscompilare, o fare tutto via terminale via make usando i makefile, ma io qui non posso aiutare perchè non li uso e li conosco veramente poco, e un'altra piu visuale (che preferisco per le mie scarse capacita) in cui si sfrutta un IDE ( in questo caso codeblocks..ma se ne possono usare anche altri) che è insieme un editor di sorgenti con attaccato un compilatore/linker ed anche un debugger.
Se vuoi iniziare a fare qualcosa intanto installati il materiale che fornisce la GPH per il tuo sistema operativo Win o linux che sia.
Poi se kayuz ti passa le mie mail vedrai che consiglio di iniziare ricompilando qualcosa di gia funzionante cosi da testare il tutto.

Se hai difficolta chiedi pure qui..cosi magari puo servire anche ad altri. :)
Image
User avatar
zaxxon
Posts: 23
Joined: 4 May 2011, 19:38

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by zaxxon »

Roberto_Ranieri wrote:E come posso tentare di compilare dei software da terminale? Mi passi uno script?
Se il programma da portare usa un makefile (molto spesso) non serve nessuno script: il makefile stesso è una specie di script che viene eseguito dal comando make. A seconda di quanto bene/male è scritto il makefile potresti semplicemente variare il valore della variabile GCC per farla puntare al tuo compilatore, oppure doverlo andare a modificare in N parti diverse del file (se è scritto male).

Per gli IDE non posso aiutarti, ho usato qualche rara volta Eclipse e nulla più.

Ciao!
Image
Image
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

Ok, grazie mandatemi tutto via mail a:
djroby4 (chioccciolina) mail di big g . com
Image
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by aggaz »

Prima di provare il porting dovresti fare un po' di pratica compilando qualcosa sulla tua linux box.
Generalemte tutto si risolve con un ./configure - make - make install. Ad ogni modo devi sempre leggere il readme fornito coi sorgenti.
In definitiva, ogni programnma è diverso e si può compilare in modo leggermente diverso, a seconda delle esigenze. Non esiste una guida definitiva, devi solo leggere readme e smanettare.
Image
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

Capisco, ma io su pc lo so fare ed è una cavolata, vorrei sapere come si fa per la caanoo...
Image
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Farox »

beh ma se lo sai fare su PC, una volta che hai installato il crosscompilatore non dovrai fare altro che fare gli stessi passi...
Ad esempio prova a ricompilare questo semplice esempio http://dl.openhandhelds.org/cgi-bin/caa ... 0,0,46,609
Puoi fare tutto via makefile (che è gia incluso nello zippato) oppure crearti un progetto con Codeblock ( se lo hai installato ).
Image
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by kayuz »

cioè faccio partire il file batch nominato makefile caanoo e me lo compila?
l :)
Post Reply