Come iniziare a programmare!?

Appunti, guide, consigli, presentazioni e anteprime di giochi e applicativi in sviluppo per console open e non solo
Post Reply
Galileo
Posts: 40
Joined: 13 May 2011, 9:25

Come iniziare a programmare!?

Post by Galileo »

Per uno che volesse iniziare a fare qualcosina sulla caanoo da che parte bisogna iniziare.
Non sono di quelli che vedono tutto facile e capisco che chi programma ha anni di studio, ma bisogna pur iniziare da qualche parte...... ;)
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Come iniziare a programmare!?

Post by RZZ »

io ho trovato BennuGD il più semplice, assomiglia a C++ o a Java e contiene molte classi glià pronte, ovvero delle funzioni che si occupano ri rilevare collisioni, ridimensionare immagini, farle scorrere ecc.

La quida ufficiale è in spagnolo che ho trovato troppo difficile da leggere, quindi ho preso un gioco già fatto e ho iniziato a studiarlo modificando il codice

scarica ad esempio questo bennupack http://bennupack.blogspot.com/ che contiene molti esempi
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Come iniziare a programmare!?

Post by Zip »

a tal proposito RZZ avevo gia proposto per uno di questi numeri un bel articolo per VERI neofiti di bennu partendo proprio da 0.. ci lavorero in estate spero..

@gaileo, se non hai soldi per comprarti linguaggi a pagamento che probabilmente non ti porteranno da nessuna parte, se non conosci c++ e utilizzo sdl, vai di bennu, e sei tranquillo :)
Galileo
Posts: 40
Joined: 13 May 2011, 9:25

Re: Come iniziare a programmare!?

Post by Galileo »

Ok, proviamo con bennuGD, ho trovato sia la versione Win che quella per Caanoo, quale devo usare?
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Come iniziare a programmare!?

Post by Zip »

sviluppi su win e poi fai il "porting" per caanoo

scarica il BENNUPACK c'e tutto li
se scarichi quella versione dal sito web di bennu ti manca il notepad++ per scrivere il codice del gioco
Post Reply