Opendingux

Giochi, emulazione, problemi, curiosità tutto sulla cinesina open più famosa
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Opendingux

Post by Zip »

Opendingux è una distribuzione linux per Dingoo A320/A330.Usa il piu possibile interfaccie standard Linux, per facilitare il port di software su/da OpenDingux.

OpenDingux i piu importanti sviluppatori sono Ignacio Garcia Perez (booboo), che creò il primo Dingux kernel, e Lars-Peter Clausen (larsc), che ha scritto la maggior parte dei driver per un dispositivo simile a livello Hardware a dingoo
libera traduzione di Zip da:
Dingux OpenDingux FAQ

come interfaccia grafica al momento utilizza Gmenu2X (sviluppata dal nostro italianissimo Ryo, originariamente per gp2x e portata ovunque)

Link utili per approfondire:
Sviluppo OD su dingoowiki
pagina di Opendingux su dingoowiki
OpenDingux kernel su github (nessuna release ufficiale per ora)
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Opendingux

Post by paulvern »

Le release sono già disponibili.

http://www.treewalker.org/opendingux/

Le modifiche sostanziali riguardano la possibilità di accedere alla memoria interna (che in Dingux non c'era), e il double buffering per una maggiore velocità dell'emulazione. Si installa sempre facilmente ma al momento sono disponibili solo una manciata di emulatori. Quello che è presente per il Dingux non funziona automaticamente in Opendingux (non sempre almeno).
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Opendingux

Post by Zip »

ti ringrazio paul, secondo te fara miracoli opendingux?
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Opendingux

Post by paulvern »

Non credo che renderà la consolle più potente di quello che è, semplicemente permetterà di mantenere vivo l'interesse. Sinceramente è la prima console open che possiedo e non so quanto siano potenti le altre però vedere girare programmi compilabili sotto Linux e poter eseguire il porting dei giochi con poche modifiche mi sembra un traguardo meraviglioso. Ovviamente il successo di una console in realtà temo dipenda più dalla community di utenti e sviluppatori che dalle sue reali potenzialità.
Last edited by paulvern on 20 Oct 2011, 16:48, edited 1 time in total.
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Opendingux

Post by Zip »

è esattamente come hai detto tu è la "scena" a dare senso a una console open :) io spero nel pandora2 senza qwerty
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Opendingux

Post by paulvern »

Dopo un lungo periodo di latitanza ho avuto modo di verificare le novità introdotte con Opendingux e sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'efficienza delle ultime versioni degli emulatori rilasciati.
In particolare l'emulatore AES4ALL (che emula il NEOGEO) è praticamente perfetto.
L'emulatore PSX4all (ver 7 optimized) fa girare dignitosamente parecchi giochi (se si esclude il suono).
Non ottima ancora l'emulazione di SNES (per ora il suono è parecchio bacato ma l'emulatore gira bene).
Perfetta l'emulazione di MEGADRIVE.
Buona (meglio dell'emulatore nativo) l'emulazione di GBA.
Ottima l'emulazione di SCUMMVM e di PCE.
A mio parere praticamente ingiocabile invece tutto ciò che girava su Amiga e scarso anche ATARIST.

Grande assente ancora il MAME (non è stato portato su OD, ma solo su Dingux) e FBA.

Sul fronte compatibilità con Windows e capacità di dialogare con la consolle via telnet direi che invece ci sono stati dei passi indietro. Non riesco in nessun modo a fare vedere il DIngoo a windows 7. Questo è sicuramente un problema per lo sviluppo.
In compenso la compilazione di codice su Windows con l'ultimo toolchain funziona piuttosto bene sotto Cygwin.

Insomma aria nuova per una consolle un po' datata.

E nel frattempo ho puntato la nuova JXD S601 (al prezzo di Dealextreme temo che fra poco sarà mia!).
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Opendingux

Post by Zip »

ti ringrazio per aver condiviso con la community le tue esperienze ;)
se ti va e se hai tempo.. potresti preparare 1 topic con la lista di tutti gli emulatori per dingux e per opendingux ;) altrimenti quando avro tempo (chi sa quando) lo faro io ;)
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Opendingux

Post by paulvern »

In realtà un'ottima lista di tutto quello che c'è è già compilata quì:
http://dingoo.a320.free.fr/emuls-opendingux.php

Però posso aggiungere come funzionano secondo me.
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Opendingux

Post by Zip »

si ma è in francese :) e non è della nostra community =P
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Opendingux

Post by paulvern »

Bene proviamo a fare una breve recensione di tutto quello che conosco e ho testato.
Partiamo dagli emulatori nativi (per intenderci quelli che sono installati con il Dingoo quando arriva, senza dover modificare nulla).

Non sono molti ma sono molto utili e hanno un'ottima compatibilità.
Vediamoli uno a uno. Per ognuno riporto anche il mio giudizio personale. Ovviamente alcuni giochi saranno meglio emulati di altri e alcuni non funzionano anche se l'emulatore in generale è ottimo.

NES -> L'emulatore di NES funziona molto bene. Direi che tutti i giochi girano al 100% della velocità. Anche il suono è ottimo.

SNES -> Emulatore decente. Quasi tutti i giochi girano un po' più lenti ma funzionano bene. Suono accurato. Colori e trasparenze gestiti non troppo bene.

GBA -> L'emulatore emula GBA, GBC e GB. Alta compatibilità e livello di emulazione accurati. I giochi GBA probabilmente sono i giochi più evoluti emulabili bene su Dingoo. Funzionano tutti piuttosto bene. Quelli 3D rallentano parecchio e spesso sono ingiocabili

MD -> L'emulatore emula Megadrive e Sega Master System. I giochi del Megadrive sono decenti, ma leggermente lenti. I giochi del Sega Master System sono ben emulati.

CPS1, CPS2 -> Emulano i giochi capcom system 1 e system 2. Giochi molto belli in generale e spesso emulati molto bene. Alcuni rallentamenti nelle scene più concitate ma in generale giocabilissimi. Unico neo (ma forse è un problema mio) le mosse speciali con il controller del dingoo non mi vengono mai...

Neogeo -> Emula quasi tutti i giochi NEOGEO (non funzionano solo quelli più recenti) con una discreta velocità e grafica piuttosto accurata. All'inizio sembra un ottimo emulatore ma quando poi giocate gli stessi giochi su Opendingux la situazione cambia parecchio. I giochi devono essere in un formato speciale MVS. Esiste un convertitore ad hoc.

Oltre agli emulatori nel pacchetto base c'è un ottimo riproduttore video (riproduci quasi tutti i file video basta che non siano HD), un buon riproduttore audio (il suono del Dingoo è abbastanza buono, ma le equalizzazioni mi sembrano abbastanza piatte), un ricevitore radio in grado di prendere frequenze bassissime che dovrebbero essere utili nei campus cinesi ma sono inutili da noi (però il resto delle radio si sente bene). Sarebbe carino ci fosse l'RDS ma non è previsto. Infine c'è un registratore audio (sì il Dingoo ha un microfono), un lettore di ebook (in realtà si leggono solo file di tipo testo), un riproduttore di file flash (i giochi non funzionano quasi mai, i filmati flash abbastanza bene) e la possibilità di connettere la tv (la cosa è gestita via software... se l'attivate lo schermo del dingoo si spegne e sembra di avere briccato tutto, ma basta un reset).

Per il sistema nativo ci sono alcuni emulatori portati da appassionati tra cui il Mame (versione 0.137 se non sbaglio) che riesce a emulare egregiamente i giochi più vecchi e non carica proprio quelli più nuovi (con così poca memoria non ce la fa), Hugo (emulatore ottimo di PCE, ma non girano molto bene i giochi per PCE CDROM), Picodrive (emulatore di Megadrive e SMS molto migliore di quello di default) e Vectrex (emulatore di Vectrex), oltre a innumerevoli altri emulatori di vecchi computer (ZX spectrum, commodore 64, ATARI 800) e vecchie console (Lynx, Wonderswan, colecovision). SInceramente sebbene io sia un nostalgico non trovo molto divertenti i giochi dei vecchi computer perché quasi sempre bisogna aspettare tempi di caricamento pari all'originale perché l'emulazione sia perfetta e la cosa diventa insostenibile. La risoluzione delle console portatili tipo Lynx e Wonderswan invece è decisamente bassa e i giochi sembrano tutti un po' sgranati.
Interessanti invece i giochi di default del Dingoo. Alcuni, come 7 days salvation sono in 3d e veramente ben fatti. Tanti i giochini portati sul sistema nativo ma nessuno particolarmente speciale. Forse il migliore è wolfenstein 3d.
Esiste infine anche un applicativo in grado di oveclockare il processore fino a 430 mhz e rendere tutti i giochi più veloci, ma è un po' macchinoso da usare.
In generale non uso mai il sistema nativo se non per ascoltare la radio e guardare film (sì sembra strano vedere qualcosa su uno schermo così piccolo, ma in treno è comodo e le batterie del Dingoo durano veramente molto).

Una volta stufi del sistema base si può installare facilmente Dingux o Opendingux. Se fino a qualche mese fa gli emulatori per Opendingux erano davvero pochi, ora sono stati portati quasi tutti e il sistema operativo è decisamente superiore. Innanzitutto gestisce il double buffering e tutta la gestione della grafica risulta molto più veloce, gestisce la memoria cache di default e permette di accedere alla memoria interna del Dingoo. Unico neo, al momento non è stato portato il Mame e FBA.

Concentriamoci sugli emulatori decisamente migliori rispetto alla versione nativa:

AES4all - NEO4ALL -> Sono i due emulatori di Neogeo (il primo per la maggior parte delle roms, il secondo per le rom su CD, sono essenzialmente gli stessi giochi con l'aggiunta di musica di alta qualità). Due emulatori veramente ottimi. Con un leggero overclock (impostabile facilmente su opendingux) permettono di giocare senza frameskip. Ottimo il sonoro e anche la resa grafica.

SCUMMVM -> Più un interprete che un emulatore. Infatti con SCUMMVM si possono giocare tantissime avventure grafiche del tipo punta e clicca di tanti sistemi diversi (DOS, Windows, Amiga, Atari ST). Se il gioco è supportato, l'emulazione è decisamente simile all'originale, senza rallentamenti. E in alcuni casi lo schermino piccolo rende anche più piacevoli i giochi.

GPSP -> Ottimo emulatore di GBA. Più giochi supportati rispetto alla versione nativa e decisamente migliore la velocità. Abbastanza giocabili anche i giochi 3D con un po' di frameskip. Suono generalmente migliore.

Picodrive -> Ottimizzzato per la velocità, è lo stesso buon emulatore di Megadrive disponibile per la versione base. Direi che è praticamente perfetto

PSX4all 7 optimized -> Recente versione ottimizzata del PSX4all. Se vi scordate il suono molti giochi sono giocabili abbastanza bene. Certo che senza suono... Ma non credo che il Dingoo possa fare molto di meglio

NP2 -> Emulatore poco sviluppato di PC68000, un computer giapponese noto per i tanti giochi per adulti... sempre che sappiate leggere il giapponese. Provato poco ma non sembra essere il massimo

Snes9x -> Emulatore piuttosto buono di SNES. La velocità è superiore a quella della versione nativa ma il suono è abbastanza scadente (ma è stato appena aggiunto).

UAE4ALL -> Emulatore Amiga... un peccato che l'Amiga sia così difficile da emulare. L'emulatore gira e alcuni giochi sono anche giocabili ma per rendere tutto a una velocità abbastanza simile all'originale spesso si riduce la qualità grafica del gioco. Qualche gioco viaggia abbastanza velocemente, molti proprio non ce la fanno.

DCASTAWAY-> Emulatore di Atari St. Apparentemente l'ST dovrebbe essere più facile da emulare dell'Amiga ma non gira granchè bene. Frameskip spesso inaccettabile

uPCE -> Ottimo emulatore di PCE - Velocità superiore all'originale. Anche qualche gioco su cdrom che parte... ma è un prenderci.

Altri emulatori comprendono uNGP (emulatore di neogeo pocket), Vectrex (emulatore di Vectrex!), vmu (emulatore di dreamcast vmu, che era una specie di tamagotchi per dreamcast, fatto bene ma dalla grafica orrida), atari 2600, atari 7800, atari 5200, amstrad cpc, colecovision, intellivision, msx, ti-92 e ti-99 (credo siano dei computer russi) e sega master system. Tutti questi non gli ho testati. Va bene amare i giochini vecchi, ma a volte questi sistemi sembrano veramente troppo vecchi. Gli emulatori di C64 e Zx spectrum sono gli stessi della versione Dingux normale. Non vanno più veloci e hanno gli stessi tempi di attesa insostenibile per alcuni giochi che non prevedono delle cheats per il caricamento veloce.
Sul fronte giochi portati su OD, in realtà funziona poca roba. La maggior parte dei giochi compilati per Dingux, su OD vanno modificati per adattarsi alle nuove librerie che gestiscono il suono. Fra gli applicativi DinguxCommander (una specie di file manager) e Explorer (simile a Esplora risorse di Windows).

Al momento non sono riuscito a compilare nulla scritto per BennuGD ma ci sto provando.
In generale, insomma, un sistema più divertente di quello base e che credo possa ancora migliorare.
Un saluto a tutti.
Post Reply