Intervista a Shenzen Panton - PT155

Qui si discute delle console basate sul OS Android
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Intervista a Shenzen Panton - PT155

Post by paulvern »

Da qualche tempo cercavo una console Android dual core. In attesa della presentazione ufficiale dei dual core dalle ditte piu' conosciute, sono riuscito a contattare una grossa azienda cinese, la Shenzen Panton che produce gia' da qualche tempo una macchina chiamata PT155, una console android 4.1 capacitativa dual core dalle caratteristiche apparentemente eccezionali. Oltre ad essere riuscito ad accaparrarmi in esclusiva un PT155 per la recensione su Openconsole, Jenny Lam, la responsabile delle vendite della Panton ha accettato cortesemente di rispondere a una intervista a loro rivolta per conto di OpenConsole. Il materiale e' gia' tutto disponibile sia in versione inglese che italiana. Aspetto qualche foto migliore della console e dell'azienda e pubblico.
Restate sintonizzati!
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Intervista a Shenzen Panton - PT155

Post by Farox »

Cavolo ma è favoloso come scoop 8-)
Image
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Intervista a Shenzen Panton - PT155

Post by paulvern »

Ed ecco l'intervista. Posto contemporaneamente la versione italiana qui e la versione inglese nell'angolo inglese!

I dispositivi con un cuore Android diventano sempre piu’ potenti. Oggigiorno disponiamo di chiavette Android che possono trasformare una tv convenzionale in una smart tv e alcune di queste sono cosi’ potenti da poter essere utilizzate come piccoli computer domestici. Sebbene i processori dual core siano gia’ presenti in molte chiavette tv, sono state annunciate solo alcune console Android dual core e ancora meno sono gia’ in produzione. Una di queste ‘macchine dei miracoli’ porta il nome in codice di PT155 ed e’ gia’ prodotta nella Silicon Valley Cinese (Shenzen) da Panton International. Avremo a breve l’esclusiva opportunita’ di provare una di queste macchine per Openconsole e pubblicheremo la recensione molto presto. Ma la Panton International, nella persona del suo direttore vendite, la signorina Jenny Lam, ci ha dato anche l’opportunita’ di porre loro alcune domande. Ecco qui la nostra esclusiva intervista con Panton International.

OC: Prima di tutto: ci puoi dare una breve idea della tua azienda? Quando e’ nata, dove si trova e quante persone vi lavorano? Siete impegnati in altri settori oltre all’elettronica?
JL: La Panton e’ stata fondata nel 2009 su approvazione dell’Amministrazione dello Shenzen, con i dipartimenti di ricerca e sviluppo e produzioni tutti situati nello Shenzen, in Cina. Siamo un’azienda affiliata e coproprietaria della Panton International CORP., limited, di Hong Kong.
Oltre all’elettronica forniamo imballaggi e lo stampo e il design di forme per terzi.


OC: Quanti modelli producete al momento? Assemblate materiale anche per altre compagnie?
JL: Includendo i tablet e le console, abbiamo prodotto circa 60 modelli autonomamente. Assembliamo pezzi per altre aziende nazionali

OC: Ci puoi dare un’idea di quante console producete e qual’e’ il vostro mercato principale?
JL: Al momento stiamo producendo piu’ di 34 modelli di console per un quantitativo annuale che supera i due milioni di pezzi. I mercati principali sono la Russia, gli Emirati Arabi, l’India, gli Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, la Spagna, il Brasile, il Chile e altri. Vendiamo circa il 95% della nostra produzione all’estero.

OC: Molte aziende oggigiorno vendono console o tablet basati su Android, alcuni potenti, altri meno, ma poche aziende (e la tua e’ una di queste) sviluppano nuovi prodotti da zero. Avete un gruppo interno di ingegneri che lavorano sui vostri prodotti?
JL: Si’, la nostra azienda impiega 25 ingegneri esperti.

OC: A breve recensiremo il vostro PT155. Come lo descriveresti? Quali sono le differenze principali fra questa nuova console e quelle piu’ datate? Pensi che Android costituira’ lo standard futuro delle vostre console?
JL: La PT155 e’ la prima console basata su Android 4.1 nel mercato ed e’ dual core, ha uno schermo capacitativo, ha una doppia fotocamera e ha battuto a testa bassa le console piu’ vecchie. La dimensione di 5 pollici e’ perfetta per tenerla in mano. Sicuramente produrremmo molte altre console interessanti in futuro, ma la PT155 ha gia’ dimostrato il suo valore da quando l’abbiamo immessa nel mercato! Inoltre crediamo che aiutando i nostri clienti a migliorare il loro mercato con i nostri prodotti di qualita’ sia di beneficio sia per loro che per noi.

OC: Qual’e’ il sistema operativo delle altre console che producete?
JL: Al momento abbiamo sviluppato su Android 2.3/4.0/4.1

OC: sviluppate anche software per le vostre console? Preferite prodotti open source, proprietari o vi affidate a prodotti di mercato?
JL: Abbiamo lavorato con diverse grosse aziende come Sunplus, Allwinner, VIA, ACTS.

OC: Il successo di una console e’ spesso decretato dal supporto che ha sia da parte degli sviluppatori che della comunita’ di acquirenti. Scegliendo Android come sistema operativo per le vostre console siete entrati in un grande mercato di potenziali acquirenti. Cercherete di supportare i vostri clienti con aggiornamenti e software specifici per le vostre console? Per esempio molte poche persone hanno un’idea di come compilare una nuova versione di Android ma probabilmente avere la capacita’ di aggiornare la propria console sarebbe un ottimo sistema per mantenerla in vita.
JL: Cerchiamo di aiutare i clienti con gli aggiornamenti software. Cio’ e’ parte del nostro supporto tecnico.

OC: Pianificate di aprire punti vendita fuori dalla Cina?
JL: Si’, abbiamo piani per aprire negozi all’estero e il primo negozio dovrebbe aprire in Canada.

OC: Qual’e’ il vostro principale avversario nel mercato delle console oggi? Cosa pensate di fare meglio e cosa pensate che invece facciano meglio i vostri competitori?
JL: Nel mercato dei tablet e delle console, non mancano mai i competitori. E’ abbastanza normale. Amiamo la competizione e competere ci rende migliori. Uno dei nostri avversari e’ ONDA.

OC: Quando avete lanciato le vostre nuove console pensavate alla PSVita?
JL: Certamente. La Sony e’ un esempio potentissimo nell’industria delle console, ma noi puntiamo ad avere le nostre peculiarita’.

OC: In Europa (e probabilmente nella maggior parte del mondo) praticamente tutti i giochi emulati dalle vostre console sono ancora protetti dai diritti d’autore (il problema e’ diverso per i giochi specificatamente sviluppati per Android). Non ci sono chiare le leggi sul copyright in Cina. E’ legale li’ da voi scaricare la copia di un gioco che non avete acquistato e giocarlo su un emulatore su una console? PT155 e’ un marchio registrato o un codice che avete dato alla vostra console?
JL:Prima di aggiungere giochi sappiamo che dobbiamo accertarci se possono essere scaricati o no. Qui da noi e’ diverso che da voi ma ascoltiamo i vostri suggerimenti per capire quali giochi vorreste dentro la console e cercheremo di fare del nostro meglio per rispondere ai vostri bisogni.
Registrare un marchio non e’ sempre la migliore opzione se vogliamo tenere i prezzi bassi, percio’ molti prodotti hardware cinesi non sono registrati. La parte software dei prodotti e’ la sola che rimane proprieta’ degli sviluppatori fino a quando tale software non viene ridistribuito percio’ credo possiate intuire che normalmente non condividiamo le nostre soluzioni software. Pertanto PT155 non e’ un marchio ma solamente un codice.


OC: Pensate di rilasciare qualche SDK in modo da aiutare gli sviluppatori nella produzione di software per le vostre console? Saremmo veramente felici di poter sviluppare software per le vostre console ma abbiamo bisogno di informazioni per farlo.
JL: Come regola aziendale e in modo da proteggere la nostra tecnoloia interna non condividiamo facilmente queste informazioni con gli altri, ma possiamo lavorare con voi per realizzare quello che volete in base alle vostre richieste.

OC: Ci puoi anticipare qualcosa dei vostri progetti futuri?
JL: Siamo orgogliosi di dire che stiamo per concludere un affare con una azienda canadese che e’ pronta ad investire su di noi, diventeremo una Joint venture. Trarremo vantaggio da questo per continuare a sviluppare i nostri progetti e diventare migliori e piu’ competitivi nell’immediato futuro.

OC: Ti ringraziamo Jenny per tutte le tue cortesi risposte. Possiamo azzardarci a chiederti se vorrai partecipare al nostro forum? Pensiamo che la tua azienda produca un sacco di prodotti interessanti e siamo piuttosto sicuri che questa intervista possa scatenare molte altre domande dei nostri lettori. Possiamo contare su di te?
JL: Certamente si’!


Ed ecco qui una foto del PT155 in attesa di altre foto dalla signorina Lam.
Image
Ed ecco le favolose caratteristiche, almeno sulla carta in attesa della recensione vera e propria.
OS:Android 4.1,
CPU:ARM-Contex A9,dual core, 1.2Ghz
1G DDR3,
Graphics engine: Mali400 GPU 3D
built in OpenGL ES 2.0 GPU, support large scale HD 3D games.
Network:WIFI,support online games,webcams,online TV,video chat,
Video:HD 1080P(1920x1080), dual camera
Games: Support 8-256 bit simulator games,adobe flash lite 10.3,
Camera:High resolution(DC),DV functions,
Screen:5.0" HD 800x480, Full screen capacitative touch, G-sensor,
Battery: 2200MAH
Picture format: JPG,BMP,GIF、PNG,filmslide,etc.
Text:TXT,IRC,etc ,Built in mic,FM(optional),
Video out:YUV, AVOUTPAL/NTSC, HDMI Out ,
Mutiltask, energyconservation, Support firmware upgrade
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Intervista a Shenzen Panton - PT155

Post by Zip »

che dire, grazie mille dello scoop e + 5 coin per te
ma ho capito bene ti mandano la console per provarla?
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Intervista a Shenzen Panton - PT155

Post by paulvern »

Si me la mandano ma l'ho comprata al prezzo speciale che fanno se ti compri 2000 pezzi!
E comunque dalla prossima settimana la signorina Lam dovrebbe partecipare al nostro forum!
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Intervista a Shenzen Panton - PT155

Post by paulvern »

La Pt155 è già arrivata via corriere. A brevissimo la recensione!
melevisione12
Posts: 119
Joined: 4 Dec 2012, 20:28
Console open: posseggo una jxd s7100B
Location: NAPOLI

Re: Intervista a Shenzen Panton - PT155

Post by melevisione12 »

scusami paulvern ma viene dalla cina con willgoo? e ti e' arrivata subito ? ma come ha ifatto con la dogana ? hai scelto corriere e non free shipping mi sembra di capire. Scusami no perché avevo una curiosità in merito. Cioe' come hai fatto ?! a fartelo arrivare cosi presto ? ..scusami esauducsci questa mia curiosita. ^^ ciao
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Intervista a Shenzen Panton - PT155

Post by paulvern »

Se ti spediscono con DHL l'oggetto è qui in 3 giorni e non sempre paghi la dogana.
A me purtroppo è andata malissimo e ho pagato ben 30 euro per la dogana che rende l'oggetto non più risparmioso ma semmai sovraprezzato. E la cosa che non mi piace proprio di DHL è che oltre ai diritti doganali (che sono tasse di legge per le quali non ci si può neanche lamentare), calcolano un prezzo statistico diverso da quello reale dichiarato (praticamente non credono a quello che viene dichiarato) e applicano una tassa amministrativa di 7.5 euro. Così una console comprata a un prezzo industriale di 65 dollari, con spese di spedizione rapide di 30 dollari e tassa da 30 euro mi è costata 103 euro in tutto, un salasso.
Almeno posso vantarmi di possedere probabilmente l'unica console dual core a 1.5 GHz in Italia per ora.

Nel weekend il test completo. Per ora qualche risultato di benchmark.
Su Antutu totalizza 8800 punti, il quadruplo dello stick android e il triplo abbondante della JXD S601, su Quadrant totalizza quanto l'asus prime transformer prime tf201, che obbiettivamente mi sembra un tantinello tanto.
E' una bellissima macchina. E' un piacere usarla.
Peccato per il prezzo che si è dimostrato un po' elevato alla fine!
melevisione12
Posts: 119
Joined: 4 Dec 2012, 20:28
Console open: posseggo una jxd s7100B
Location: NAPOLI

Re: Intervista a Shenzen Panton - PT155

Post by melevisione12 »

grande ^^ cmq. da quello che ho capito il "free shipping" non conviene proprio perché la merce non ti arriva proprio, com e' successo a me :(. grazie per l'informazione
Post Reply