E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Qui si discute delle console basate sul OS Android
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by paulvern »

Ciao ragazzi, sono scomparso per un po'... ma non ho abbandonato questo progetto. Anzi!
Dopo una serie di contatti con varie aziende cinesi direi che il progetto è fattibile, non proprio economico, ma fattibile. Ovviamente non ho nessuna remota possibilità di finanziare il prodotto da solo, ma si potrebbe lanciarlo su una piattaforma di crowdfunding tipo kickstarter e anche un interesse molto più limitato rispetto a quello della GCW o della OUYA permetterebbero di partire.

Ho valutato diverse opzioni e il punto di forza di una soluzione del genere mi sembra la possibilità di aggiornamento e il costo limitato dell'unità base.
Il mio scopo attuale è cercare di prendere accordi per produrre una console dal costo industriale che si aggiri attorno ai 20 USD. Se vi sembrano pochi considerate che il costo industriale di una console da 4.3 pollici basata su sistemi Actions o Sunplus si aggira sui 16 dollari compreso l'hardware e un touch screen, quindi è ovvio che con 20 dollari la console è costruibile abbondantemente, ma i soldi in più sono richiesti per la rielaborazione del mold (che è il contenitore stesso della console).
Ho provato a guardarmi un po' in giro fra le varie forme disponibili e credo che la soluzione migliore sia un mold rettangolare. E' pratico, ma soprattutto è possibile avere diverse opzioni sullo slot per lo stick android.
Al momento ho richiesto queste caratteristiche minime:
- schermo touch capacitativo da 5 tocchi contemporanei da 4.3 pollici (valuto anche il 5 pollici ma non sono certo che sia preferibile, secondo me le console compatte sono più comode)
- controller digitale a 'piu' (tipo quello del dingoo per intenderci - detesto i quattro tastini direzionali separati)
- controller analogico 'vero' (non mappato con gli stessi tasti del controller digitale), mappato come mouse così si può avere una freccia del mouse vera in android o linux e usarla davvero, ma soprattutto si dispone di un vero controller analogico
- tasti menu - select - home - power tutti sul davanti della console (detesto i tasti posteriori e i microswitch posizionati male si rompono sempre)
- 4 tasti di gioco (non sono un amante dei shoulder button e mi piacerebbe evitare i soliti microswitch deboli sui lati della console)
- un hdmi-in (per collegare lo stick)
- un hdmi-out per collegare comunque la console alla tv (non so quanto sia utile, visto che nel caso si potrebbe collegare lo stick alla tv)
- una porta USB host che possa garantire 1 Ampere in modo da alimentare lo stick (immagino che gli stick senza circuito di protezione del sovravoltaggio potrebbero incontrare problemi, ma molti stick richiedono comunque più di 500 mA per funzionare correttamente)
- una porta USB normale utilizzata per l'alimentazione e il collegamento al pc
- batteria da almeno 3000 mA. Gli stick android consumano parecchio.

Il punto un po' critico è l'alloggiamento per lo stick. Volendo fare una cosa veramente universale e siccome gli stick hanno l'ingresso usb nei posti più disparati credo che l'unica sia produrre un vano posteriore sovradimensionato con le porte HDMI-IN e USB sui lati opposti e fare tutte le volte manualmente il collegamento USB per l'alimentazione dello stick (con un cavetto fornito con la console). Questa soluzione è veramente poco elegante ma forse è anche la più robusta.

I costi ovviamente non saranno quelli dell'oggetto da finanziare. Al costo vanno aggiunti almeno 10 dollari per la spedizione e un 20% di margine per il distributore, arrivando a un totale di circa 40 dollari, arrotondabili a 45 per sostenere le spese contrattuali e legali e i necessari viaggi in Cina per stipulare il contratto.
Vi informo al più presto sulle diverse opzioni disponibili e le variazioni di prezzo a seconda delle opzioni.
Al momento il mold è top secret e comunque modificabile. Appena ho qualche notizia di fattibilità in più vi faccio vedere un'anteprima dell'aspetto che potrebbe avere.
Ovviamente vorrei un prodotto condiviso il più possibile prima di tentare la strada di kickstarter.
A risentirci.
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Farox »

Beh questa si che è una sorpresa...pensavo che avessi abbandonato l'idea, invece l'hai portata molto avanti vedo.
Cmq io sono un po scettico sulle caratteristiche elencate...dunque:
- schermo touch capacitativo da 5 tocchi contemporanei da 4.3 pollici (valuto anche il 5 pollici ma non sono certo che sia preferibile, secondo me le console compatte sono più comode)

Ok sono daccordo con te uno schermo 4.3pollici da 800x480 va bene

- controller digitale a 'piu' (tipo quello del dingoo per intenderci - detesto i quattro tastini direzionali separati)

Super daccordo anche qui anche se finora non ho visto dpad di qualità sulle console cinesi come invece ho su Pandora (uno dei migliori pad in circolazione secondo me)

- controller analogico 'vero' (non mappato con gli stessi tasti del controller digitale), mappato come mouse così si può avere una freccia del mouse vera in android o linux e usarla davvero, ma soprattutto si dispone di un vero controller analogico

Ok anche qui ed è la stessa cosa che ho su Pandora (che ne ha due)

- tasti menu - select - home - power tutti sul davanti della console (detesto i tasti posteriori e i microswitch posizionati male si rompono sempre)
- 4 tasti di gioco (non sono un amante dei shoulder button e mi piacerebbe evitare i soliti microswitch deboli sui lati della console)


OK per i tasti menu e select mentre Power lo vedo bene laterale perchè non si deve premere inavvertitamente, concordo nell'evitare certi tipi di tasti troppo deboli (anche se i miscroswitch se fatti bene non si rompono facilmente), mentre invece non sono molto daccordo sui tasti posteriori che secondo me sono molti utili in certi emulatori, direi che almeno due ce ne devono essere altrimenti non la compra nessuno sta console.

- un hdmi-in (per collegare lo stick)

Qui non lo so ma se ti hanno detto che è fattibile ok.

- un hdmi-out per collegare comunque la console alla tv (non so quanto sia utile, visto che nel caso si potrebbe collegare lo stick alla tv)

Una uscita TV (HDMI o composita...ma di questi tempi meglio HDMI) è necessaria.

- una porta USB host che possa garantire 1 Ampere in modo da alimentare lo stick (immagino che gli stick senza circuito di protezione del sovravoltaggio potrebbero incontrare problemi, ma molti stick richiedono comunque più di 500 mA per funzionare correttamente)

Qui non vedo la necessità di avere una porta USB quando si può usare un connettore (di piccole dimensioni) per alimentare il tutto.

- una porta USB normale utilizzata per l'alimentazione e il collegamento al pc
Ok ma ci vuole anche un jack per collegare un alimentatore da casa.

- batteria da almeno 3000 mA. Gli stick android consumano parecchio.
Vero ma dipende da quanto consumeranno i vari componenti...cmq 3000/4000 mA dovrebbero bastare.

Il punto un po' critico è l'alloggiamento per lo stick. Volendo fare una cosa veramente universale e siccome gli stick hanno l'ingresso usb nei posti più disparati credo che l'unica sia produrre un vano posteriore sovradimensionato con le porte HDMI-IN e USB sui lati opposti e fare tutte le volte manualmente il collegamento USB per l'alimentazione dello stick (con un cavetto fornito con la console). Questa soluzione è veramente poco elegante ma forse è anche la più robusta.
Al posto dell'ingresso usb (come dicevo prima) si può prevedere un altro tipo di ingresso (tipo a connettore piu piccolo o jack) ed è ok secondo me il fatto di collegarsi il tutto a mano, tanto non è che tutti i giorni si dovrà cambiare lo stick.
Però rimango scettico sul prezzo...noi secondo me (che poi è quello che si dice anche sul forum Pandora) bisogna creare un buona base, cioè ottimi e duraturi controlli analogici e digitali (dpad e bottoni) e un buono schermo e quindi aggiungerci uno stick che contenga cpu e gpu e chip vari e per poterli poi cambiare quando questi saranno diventati superati...pero in quella fascia di prezzo sono molto curioso di capire su cosa si basa, e che qualità possa avere la base.
Image
User avatar
Amiga1200
Posts: 75
Joined: 16 Sep 2011, 13:50
Console open: GP2X F100 MK2, GPH WIZ
Location: Lazio / Sicilia / Veneto

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Amiga1200 »

Una cosa del genere non sarebbe male:



1) sostituirei la posizione dei 4 pulsanti sopra e l'analogico di destra sotto
2) tasti vol + , vol - , power nella parte superiore
3) tasti menu, select, home nella parte inferiore
4) 1 porta HDMI out
5) 1 porta mini-usb OTG
6) 1 porta usb host/alimentazione
7) 1 porta micro SD
8) 1 porta per alimentatore

se non sale troppo il prezzo:
9) giroscopio
10) vibrazione
Image Never forget your origins

Image :wiz:
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by paulvern »

L'immagine di Amiga1200 non la vedo. Per quanto riguarda le espansioni, slot microsd, sensori ecc, quelli possono essere integrati nello stick android e sinceramente non servono nella console. Il costo industriale di console + stick dedicato (dual core + GPU) si aggira attorno ai 40 USD, ma non so se valga la pena sviluppare anche uno stick dedicato. Quello si può sempre farlo in un secondo tempo.
Gli shoulder buttons invece se sono importanti si metteranno. Io davvero non li ho mai usati. Se invece dei shoulder lo facessimo con 6 tasti frontali?
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Zip »

paul sintetizzando la tua idea è un controller con display a cui si deve collegare un android stick?
ad ogni modo complimenti per l'impegno se la cosa parte avrai tutto il mio appoggio a nome di openconsole
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by paulvern »

Dopo ulteriori interminabili comunicazioni con i produttori e i distributori cinesi, sono giunto a una definizione maggiore dei prezzi.
La macchina con schermo in vetro, corpo in alluminio e batteria da 3500 mAh costa 35 USD, per la spedizione l'offerta migliore è arrivata da willgoo che spedisce in tutto il mondo a 20 USD e in Italia a 30 USD (se si riuscisse a trovare qualcuno che spedisse a 15 USD in tutto il mondo il prezzo sarebbe più appetibile).
Nel frattempo ho iniziato a lavorare al modello, però sono decisamente scarsino nella modellazione.
Qualcuno mi potrebbe dare una mano? Non occorre un modello perfetto, occorre un modello con tutte le caratteristiche che interessano. Al momento è essenzialmente un Dingoo modificato.
Ecco alcune immagini
http://imageshack.us/a/img94/5652/consoleretro.jpg
http://imageshack.us/a/img707/7784/consolefront.jpg



Ed ecco il link con il modello per sketchup, 3ds e Autocad:
http://dfiles.eu/files/mwizvm22m
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Zip »

per forza 3d deve essere il modello?
puoi riepilogare le caratteristiche?
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by paulvern »

Eh sì, per forza 3D. Dobbiamo avere un modello fatto come si deve per passare alla prototipizzazione.
Caratteristiche:
schermo in vetro da 5'',
risoluzione 1280x720
controller digitale e analogico
quattro tasti azione più tasti home, select e power
2 shoulder buttons
HDMI in,
USB in e out
batteria da 3500 mAh staccabile, utilizzabile come powerbank per ricaricare altre macchine usb
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Zip »

in pratica dietro deve avere un vano capiente per mettere un android stick?
che dimensioni deve avere la console?
paul dimmi di cosa hai bisogno, sottodomini email @openconsole tutto quello che ti serve te lo procuro!
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by paulvern »

Si dietro occorre un vano abbastanza capiente, ma come vedi dall'immagine con l'hardware ridotto all'osso dietro lo spazio ci dovrebbe essere. La batteria sara' a forma di stick tipo i powerbank che vendono sui vari siti cinesi, cosi' la si potra' anche estrarre e usare esternamente per alimentare altri dispositivi. Lo spazio per lo stick pertanto non dovrebbe essere problematico. Le dimensioni sono relative. A noi basta costruire un modello proporzionato, poi sara' dimensionato con le stesse proporzioni in base alla dimensione dello schermo.

Al momento anche gli amici russi ne hanno iniziato a parlare e ci hanno anche costruito un logo misterioso http://a320.emulate.su/2013/05/23/the-host/

Ma ovviamente vorrei un logo di openconsole se la console prendesse vita davvero.
Anche Snesfan di openhandelds.com si dichiara interessato. Vediamo come riusciamo a procedere.
Al momento non occorre nulla. Se tutto va in porto pero' dovrai bollare il passaporto per la Cina che si va a visitare la fabbrica!:-)
Post Reply