E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Qui si discute delle console basate sul OS Android
Post Reply
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by paulvern »

E' da un po' di tempo che ci sto pensando e sinceramente non vedo perche' almeno non si possa tentare. Le piattaforme di crowdfunding sono perfette per creare un'idea e un progetto e le aziende cinesi sono perfette per realizzare una console come la vogliamo noi.
La mia idea e': perche' non cerchiamo di finanziare con il crowd la realizzazione di una console veramente open il cui concept sia completamente made in italy? Potremmo votare le caratteristiche e aprire un progetto su Starteed, contattare qualche azienda cinese e farci fare un preventivo. Non so avrei tante idee in merito. Che ne pensate?

Io intanto inizio con le ipotesi di una mia console ideale:
Chassis con touch screen da 5 pollici capacitativo ma nessun hardware
L'hardware si connette attraverso uno slot hdmi interno ed e' completamente contenuto in una chiavetta hdmi, che si puo' utilizzare anche liberamente, senza la console.
Se si vuole aggiornare l'hardware si puo' comprare una chiavetta hdmi migliore e tenersi lo chassis.
Lo chassis ha cover intercambiabili con pulsanti di funzione programmabili
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Farox »

Mi sembra una cosa molto interessante...un po come avviene da qualche tempo sul forum pandora con la prox generazione nella sezione Pandora 2 Spam http://boards.openpandora.org/index.php ... ra-2-spam/ dove ognuno posta la sua idea di come dovrebbe essere secondo lui.
Io al momento avrei questi dubbi...
Scelta dell'hardware da utilizzare
Costi da sostenere per realizzare dei prototipi
Chi sviluppa il sistema operativo e poi chi lo mantiene.
Cmq ripeto che non mi dispiacerebbe poter realizzare qualcosa.

Vediamo che dicono gli altri.
Image
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Farox »

Potrei aggiungere alla discussione una mia idea che ho avuto qualche tempo fa...
Contattare una azienda (cinese o meno) che realizza le schede madri dei cellulari ed utilizzare quella
come base per adattarci una nostra console..aggiungendo i controlli dpad e bottoni vari e uno schermo
magari da 4 o 5 pollici (per la massima portabilità).
Cosi si avrebbe una scheda madre gia pronta con CPU GPU RAM GPS Modulo GSM ecc ecc

Che ne dite ?
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Zip »

faccio il pessimista
1) pandora è come puo andare a finire nel peggiore dei casi, ossia cattiva gestione per una mancanza di esperienza che porta a cattiva pubblicita e ritardi di 3 anni nelle consegne
2) io ho iniziato una console e ancora non l'ho finita ah tra l'altro notaz mi ha garantito che posso farci girare superzaxxon la sopra!!!
3) l'idea di paulvern non mi piace e un po come il pad fone che mi sembra una cavolata
:)
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by paulvern »

Ok, era solo per sondare la voglia della comunità. Io intanto chiedo alla Panton cosa potrebbero fare. Poi vi giro le risposte e vediamo se qualcosa piace.
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Farox »

OK vedi che disponibilità di architetture hanno come base da cui partire...nel senso ARM, MIPS ecc
Image
Tepster
Posts: 2
Joined: 15 Apr 2013, 17:07

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Tepster »

Salvi a tutti!
Questo è il mio primo post, mi sono iscritto non appena letto questo post per dire la mia!

Trovo l'idea una genialata, stavo pensando esattamente la stessa cosa!!

Considerando che android come piattaforma è in continua evoluzione, ciò che rappresenta il vero fattore limitante per un device nell'avere versioni di OS più aggiornate e/o fruire di app/giochi futuri è la principalmente potenza di calcolo e memoria ram!

Potendo quindi conservare uno chassis con schermo ips touchscreen (magari con risoluzione 720p) e sistema di controller analogici e digitali, si ovvierebbe alla prematura obsolescenza grazie ai futuri upgrade di cpu+gpu+ram in unica scheda di espansione o stick hdmi come su menzionato (anche se in questo caso si porrebbe il prob di come trasmettere i tocchi a schermo ponendo come unica connessione quella hdmi).

I miei 2 centesimi :)
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Zip »

intanto benvenuto!
un wikipad in pratica?
Delysid
Posts: 85
Joined: 15 Mar 2013, 1:54

Re: R: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Delysid »

Ottima idea. Se vi serve un designer per lo chassis fatemi un fischio. Avrei anche qualche possibile strada per sviluppare eventuali prototipi.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Tepster
Posts: 2
Joined: 15 Apr 2013, 17:07

Re: E se facessimo una console come la vogliamo noi?

Post by Tepster »

Zip wrote:intanto benvenuto!
Grazie! :)
Zip wrote:un wikipad in pratica?
Non conoscevo il wikipad e sembra molto interessante!
A vedere le specifiche è un tablet stand-alone con la possibilità di essere inserito in una docking da gioco:
http://www.wikipad.com/Tablet/InDepth

Quello che si proponeva è proprio uno chassis indipendente dalla logica costiutito quindi da schermo touch, controlli di gioco e connessioni (usb, hdmi, microsd, jack audio, ecc) con la possibilità quindi di accogliere l'unità elaborativa upgradabile con versioni future :)
Post Reply