installare linux su console android

Qui si discute delle console basate sul OS Android
User avatar
g-man_1987
Posts: 13
Joined: 23 Jan 2013, 12:15
Console open: Yinlips ydpg17

installare linux su console android

Post by g-man_1987 »

Salve, non so quanto sappiate sull'argomento, ma trovo che avere linux al posto di android potrebbe portare diversi vantaggi anche sul lato gaming oltre che trasformare la console in un vero piccolo pc! Quel che volevo sapere è: visto che online si trovano guide superspecifiche per modello, non esiste un modo "unificato" per mettere linux sulla console? E non parlo di sistemi con ubuntu complete install, con vnc e con emulatore terminale, ma parlo proprio di una installazine pulita. Io comunque posseggo un archos gamepad.
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: installare linux su console android

Post by paulvern »

Purtroppo la compilazione del kernel richiede che tu disponga delle specifiche del chipset usato nella macchina che devi usare e l'hardware che e' sulle macchine androidi e' tutt'altro che identico. Non tutti gli sviluppatori rilasciano i sorgenti del kernel per il proprio chipset per evitare che altri che usano chipset simili si trovino la pappa pronta. So per certo che su alcuni chipset di chiavi androidi puoi installare un ubuntu semplificato ma sulle console la vedo più dura perché ti servirebbe un driver per la gpu e un driver per il controller LCD come minimo e questi in genere sono poco disponibili. Ovviamente l'alternativa esiste ed e' comprare una console che supporti opendingux nativamente. Al momento credo che siano meno di una manciata e tutte con chipset ingenic che da tempo ha messo a disposizione i propri sorgenti.

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
User avatar
g-man_1987
Posts: 13
Joined: 23 Jan 2013, 12:15
Console open: Yinlips ydpg17

Re: installare linux su console android

Post by g-man_1987 »

Ti ringrazio anzitutto per la risposta molto completa, la mia perplessità stava proprio in quel che dici tu, cioè l'archos gamepad a quanto ho capito monta il chipset rk3066, basato su A9 cortex dual core 1.6ghz e scheda video quadcore Mali 400; a quanto leggo dal web il source del rk3066 è stato ormai rilasciato da quasi 8 mesi, ed infatti esistono versioni "alleggerite" di linux per questo chipset come picuntu, però quest'ultimo è stato sviluppato non per un tablet, ma per un cosiddetto dongle miniPC, l'mk808, che guarda caso monta un rk3066 identico a quello dell'archos gamepad, sempre a9 dualcore 1.6ghz e sempre mali quadcore 400... addirittura ha la stessa quantità di rom e ram del gamepad! rispettivamente 8gb ed 1gb... quindi mi chiedevo se potesse addirittura essere compatibile la versione di picuntu tipo questa qui http://www.slatedroid.com/topic/70505-m ... llquakeqt/.
Stavo anche per provare, ma si sa, la prudenza non è mai troppa, ho pensato che potrebbero esserci problemi con il supporto al touchscreen o con la risoluzione dello schermo o ad altri eventuali pezzi hardware che sono diversi, non so, il wifi, usb host... ecc... poi non sono riuscito nemmeno a capire se si può provare per poi ripristinare android in caso qualcosa non vada, non vorrei andasse a sovrascrivermi la recovery.
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: installare linux su console android

Post by paulvern »

Beh per scrivere un'immagine Linux pura hai bisogno di un software che scriva direttamente sulle partizioni e le modifichi. Non puoi farlo con update.zip. se trovi questo software poi ti basta trovare la tua rom originale sempre in questo formato e puoi riscriverla anche con il recovery incasinato. Il problema parte dal display LCD. Il modulo compilato per l'mk808 e' per l'output su hdmi. A te invece serve il modulo per il tuo controller. Senza quello neanche parti. Comunque se ci sono i sorgenti e conosci il nome del controllerai lcd del tuo tablet puoi ricompilare tutto da solo. La compilazione del core in genere e' piuttosto facile e i moduli aggiuntivi possono essere aggiunti. Ovviamente se qualcuno li ha resi disponibili. Finita la ricompilazione poi devi produrre un'immagine di boot che come minimo deve contenere un ramdisk e il kernel.

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: installare linux su console android

Post by paulvern »

Un'ultima cosa. Ricorda che il mali non ha un'output video diretto ma manda tutto il codice al processore che poi lo passa al controllerai LCD pertanto il driver per il mali ti serve solo per l'accelerazione hardware ma l'importante e' il driver del controllerai.

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
User avatar
g-man_1987
Posts: 13
Joined: 23 Jan 2013, 12:15
Console open: Yinlips ydpg17

Re: installare linux su console android

Post by g-man_1987 »

mmmmh, ho capito, anche tu sei stato abbastanza chiaro, grazie, purtroppo non so se sarei in grado di compilare il tutto non essendo molto ferrato. Proverò ad informarmi ulteriormente, se magari riesco ci provo.

EDIT: tanto per capire, qui http://www.archos.com/support/support_t ... it&lang=it è presente in pratica il codice sorgente di archos gamepad (sotto la voce "themed seies)?
Ed infine questa guida http://www.freaktab.com/showthread.php? ... 66-devices potrebbe essermi d'aiuto?
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: installare linux su console android

Post by paulvern »

Con il sorgente originale compili un kernel android. Puoi usarlo per scoprire come si chiamano i vari driver del tuo dispositivo. Poi pero' devi compilare un kernel Linux vero e avere una distribuzione compatibile. Hai fatto un giro su techknow.me?

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
User avatar
zaxxon
Posts: 23
Joined: 4 May 2011, 19:38

Re: installare linux su console android

Post by zaxxon »

g-man_1987 wrote:E non parlo di sistemi con ubuntu complete install, con vnc e con emulatore terminale, ma parlo proprio di una installazine pulita.
Ogni dispositivo Android nasce con un kernel Linux installato e relativi driver: Android è uno strato software che poggia sopra un kernel Linux!

Quello che manca sono le utility GNU e le varie librerie a cui siamo abituati sul PC (SDL/Qt/Gtk...).

Ciao!
Image
Image
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: installare linux su console android

Post by paulvern »

Il kernel e' certamente Linux. Il problema e' che poi le altre parti compilate non sono utilizzabili direttamente da una distribuzione Linux. E' diversa la tabella delle partizioni e la maggior parte dei driver .so sono assenti a meno di averli compilati da soli. Per questo dico che e' meglio partire da un kernel sorgente e compilare le varie parti compresi i drivers

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
User avatar
zaxxon
Posts: 23
Joined: 4 May 2011, 19:38

Re: installare linux su console android

Post by zaxxon »

I file .so non sono driver ma librerie dinamiche, tipo la glibc, x11, sdl, qt, gtk ecc...
I driver normalmente, se non sono già implementati nel kernel, li trovi come moduli caricabili all'occorrenza ed hanno estensione .ko.

Ovviamente i driver di tutto quello che funziona per Android su quel hardware (schermo, touch, WiFi, bluetooth, sd, ecc) sono presenti, altrimenti non potrebbero funzionare.

Ripeto, quello che manca sono essenzialmente le librerie, ma nulla impedisce di compilare quelle che servono o utilizzare le stesse che usa Android... tutto dipende da cosa vogliamo fargli fare.

Ovvio che non possiamo sperare di prendere il sorgente di un programma che gira sul PC e sperare di ricompilarlo banalmente per il nostro dispositivo Android.
Image
Image
Post Reply