Android salvera la scena open?

Qui si discute delle console basate sul OS Android

Android sulle console salvera la scena open?

Si, la salverà
3
38%
Resterà uguale
1
13%
No, peggiorerà la situaizone
4
50%
 
Total votes: 8

paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Android salvera la scena open?

Post by paulvern »

Sinceramente credo che Android sia una incredibile fonte di software open... solo che non è quasi mai open.
Voglio dire che è molto bello scaricare una app gratuita dal market, ma trovare una app opensource è tutto un'altro discorso.
Sinceramente credo che Android si diffonderà un bel po'. L'idea di avere un sacco di app inutili non è una cosa che piace solo per i cellulari ma potenzialmente per tutto il target giovanile sia che abbia un netbook, un tablet e perché no anche un pc.
Al momento credo che la cosa peggiore di Android sia il market (o google play). Troppa roba di scarsa o scarsissima qualità, troppe app che fanno la stessa cosa e troppe poche che la fanno bene. Il discorso giochi invece non è da sottovalutare secondo me. Alcuni giochi per Android vendono molto di più delle loro controparti per pc, costano esageratamente di meno nello sviluppo e si pubblicizzano da soli a mano a mano che salgono i download. Il lato oscuro di Android è nell'enorme quantità di materiale piratato che si trova. E' estremamente facile craccare una app Android e reimmetterla su canali più o meno ufficiali (aptoide primo fra tutti). E questo, al di là delle implicazioni legali, non riesco a capire se sia una cosa positiva o negativa. Se è vero che per il mercato tradizionale dei pc piratare qualcosa toglie un enorme guadagno ai produttori, è facile immaginare che il prodotto piratato per Android si ripaghi con la pubblicità che si fa a forza di essere installato dagli utilizzatori e più gente lo installa più gente lo compra ufficialmente, quindi paradossalmente aptoide e prodotti affini potrebbero fare persino bene ai prodotti legali...
Insomma Android (ma anche iOS) sono due fonti di reddito inestimabili per produttori, per Google e per Apple e nel futuro non credo proprio che spariranno.
User avatar
Kano
Posts: 88
Joined: 15 Mar 2012, 18:46
Console open: caanoo

Re: Android salvera la scena open?

Post by Kano »

Ma parlando di Open,se android e' a pagamento allora tanto vale.Io non dico che non vada bene android,pero' mi son preso una bellissima Caanoo e sono ultra soddisfatto,ho trovato 200 titoli senza spendere niente,parlando di bellezza del software poi ci gioco con psxrearmed ho messo su': Final fantasy 8,Gran turismo 2 Jap,Wipeout3,V-Rally 2,Marvel vs Capcom,Street Fighters Alpha3, e chi mi ammazza!Senza contare il Mame e gli altri emu.
Non vedo un senso logico a prendere una console portatile e dover essere obbligato ad acquistare software da uno store, che poi oltretutto si rivela quasi sempre di scarsa qualita',raramente fanno titoli che meritano,poi le app....
Come hai detto te sono inutili la maggior parte di esse la usi una volta poi manco sai di averla scaricata.
Quello che non capisco sinceramente parlando e' il fatto che tanti considerino morta la scena open...ma se e' appena arrivata!
Io non riesco a vedere tutto sto problema,anche se ha fallito qualche casa produttrice di console come GPH chi se ne importa.
Pensa che io uso ancora psx e ps2 anche se ho ps3 e xbox360 le console sono tutte belle per me.Anche il VIC20 e' bello eppure Commodore non esiste piu' ma gli appassionati la tengono in vita lo stesso da anni.
Per il discorso sui PC rimango con il mio con Vista,la mia workstation SGI con Irix,il mio Amiga 1200 con il Workbench, il mio Desktop con Linux, tutta la vita! E sono tutti Open in sostanza, perche' in giro trovo tutto molto facilmente.Ma tutto.
Ho tutto li sopra.Domanda: cosa dovrei cercare su un sistema android di cosi introvabile negli altri?
Risposta:Niente!
E io non sono un sentimentale o robe simili,e solo che ha me non mi serve proprio Android,e non credo che mai mi servira' averlo.Opto per altro e ce' molto..molto altro!
Non voglio dire che non si possa pensare diversamente da me,intendiamoci,io parlo per me,ognuno e' libero di avere il suo punto di vista,ci mancherebbe.Lo dico perche' non voglio essere frainteso,ma a me sta proprio antipatico Android come pure iOS stessa cosa,una volta mi piacevano i Mac(Tanti anni fa') adesso non posso proprio vederli,con i loro prezzi assurdi e la loro filosofia del piffero possono rimanere in vetrina nei negozi,compro altro senza difficolta' di scelta.Stesso discorso per Iphone,Ipad,Ipod.
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Android salvera la scena open?

Post by aggaz »

Premetto che con android non ho esperienza diretta, per questo non voglio fare considerazioni sulle prestazioni.
Quello che mi preoccupa è solo l'aspetto "politico".
Android sarà anche open software ma non è free software e già questo non va bene.
In tutta probabilità, android è stato scelto dalle industrie di cineserie non per le sue capacità ma perchè è gratis e facilmente installabile nelle nuove architetture.
Nonostante queste note a mio avviso fastidiose, che dovrebbero scoraggiare gli appassionati della scena open, prevedo che queste cinesate prenderanno sempre più piede nel futuro, con conseguente divisione della scena, ergo peggiorerà la situazione.
Purtroppo poco si può fare contro questo tipo di concorrenza. Per il momento sono troppo convenienti in termini di prezzo. L'unica speranza è che ci sia una risposta seria dalle controparti.
Image
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Android salvera la scena open?

Post by paulvern »

Sinceramente, per quanto non mi interessi assolutamente difendere Google, Android mi sembra la cosa più opensource che hanno prodotto. E' vero che Google guadagna ma guadagna dal Market e dalla pubblicità che deriva dalle App e guadagna un bel po' di soldi. Per quanto il codice di Android sia tecnicamente proprietario la maggior parte dei produttori finiscono per personalizzarlo e la cosa è addirittura incoraggiata da Google. Oltre a tutto non dimentichiamo che con una semplice app come Ubuntu installer potete avere una installazione di Ubuntu classica sulla vostra console che gira (ok, più lentamente che in maniera nativa, ma egregiamente) sopra al core di Android che essenzialmente è comunque un Linux modificato.
Discorso a parte si potrebbe fare sulle App che costituiscono il 90% di Android (che di base è piuttosto spoglio, molto peggio di qualsiasi distribuzione di Linux comprese Puppy o DSL) e che quasi mai sono open.
Android è facilmente modificabile via console come qualsiasi distribuzione Linux, solo che non lo è il software nativo e quì la comunità può fare la differenza. Non possiamo aspettarci che Google renda disponibili i sorgenti di Google Voice, ma potremmo aspettarci che la scena open si interessasse ad Android senza immaginarlo come una mostruosa fonte di guadagno.
Sinceramente penso che all'utente medio che non vuole complessità piacca un bel po' attaccare una tastiera usb al suo tablet android o un mouse wireless e non dovere configurare nulla per farli funzionare. All'utente più smaliziato piace modificare lo script di boot e il launcher delle applicazioni. Al retrogamer piace lanciare una app e avere un sacco di vecchi giochi a disposizioni. E se poi qualcuno si vuole lanciare nel developing Google mette persino a disposizione una macchina virtuale su cui testare il risultato prima di riversarlo sul tablet o sulla console. A me sembra che lo sforzo abbia uno scopo diverso (il guadagno) ma sia comunque paragonabile a quello di Linus Torvalds. E non dimentichiamo che nonostante il fatto che Linus non guadagni un euro dal marchio Linux ne è comunque il proprietario e usa (a sua detta) software proprietari quando serve...
Una lunga discussione volendo. Vedremo nei prossimi mesi
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Android salvera la scena open?

Post by aggaz »

Ma infatti l'esempio da imitare non è Linus, ma Richard ;)

Segnalo questo articolo (del buon Richard) che spiega perfettamente il motivo per cui è lecito guardare con sospetto android.
http://www.guardian.co.uk/technology/20 ... e-stallman

Ovviamente con "è lecito" non voglio dire "bisogna". Ognuno è libero di riporre la propria fiducia a chi/cosa vuole, ma a mio modesto parere, nell'era dell'informazione, vale la pena di pensare non solo alla praticità.

Certo è vero, la comunità potrebbe "depurare" android da tutto ciò che non è free/libre rendendolo affidabile, ma mi chiedo: vale davvero la pena di bonificare un sistema quando ne hai già uno puro?
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Android salvera la scena open?

Post by Zip »

piccolo intervento che volevo fare tornando alle app e ai retro market/black market

tenete a mente che scaricare un app crackata non è semplicemente
"ho risparmiato 1 euro",

ma visti i permessi assurdi che chiedono certe app ai terminali android ed a magior ragione quelle crackate, il risultato sarà

"ho risparmiato 1 euro scaricando un app crackata di cui non conosco le modifiche apportate, in cui ci puo essere codice maligno che mi sniffa traffico, chiamate, messaggi ecc"

fine della parentesi();

edit: linus in realta da quanto ho capito da una sua intervista a wired mi sembra, non è ne pro ne contro android, sintetizziamo come neutrale.
User avatar
Kano
Posts: 88
Joined: 15 Mar 2012, 18:46
Console open: caanoo

Re: Android salvera la scena open?

Post by Kano »

I tracer li piazza chiunque nei computer o console o cell o qualunque dispositivo che abbia una linea aperta.
L'unico modo di evitarli e quello di usare offline i sistemi dove si lavora o andare inline solo con macchine pulite da dati sensibili o cose del genere.
Non e' per rispamiare un euro, quello che prende i soldi fa anche un servizio ed e' giusto pagarlo,ma non si e' sicuri alla stessa maniera anzi....direi che mi fido di meno.
Se capissero una volta tanto che abbassando i prezzi del software venderebbero 100 volte tanto si andrebbe a gonfie vele,ma sono tarati cosi e la gente tende a trovare il modo di fregarli in tutti i modi.
Lo stesso discorso vale per la musica o i film.
Se chiedi 30 euro per un CD musicale e poi vendi tre copie inesorabilmente fallisci,se chiedi 10 euro diventi ricco e famoso allo stesso tempo e non puoi perderci nemmeno volendo.
Questione di intelligenza,gli store sono furbi usando il metodo di un euro al pezzo vendono bene e si salvano gli altri sono destinati al declino.
Una volta che hai prodotto un software basta replicarlo e il costo si abbassa automaticamente non essendo una cosa fisica da costruire (ma ha giusto il costo di distribuzione una stampa e un supporto) hai solo da guadagnarci.
Basta vedere prodotti come Adobe che sono gratuiti(certo non completamente,ma e' anche giusto!)la loro diffusione e' mondiale si trovano su tutti i sistemi e te lo danno loro direttamente senza passare da terzi.
Guardando Linux...da casa di Torvald e' finito quotato in borsa con lo stesso sistema di diffusione gratuita',chiamalo stupido!
User avatar
vega
Posts: 15
Joined: 28 Mar 2012, 22:59

Re: [S7100B] Nuova versione!

Post by vega »

Caro Kano,

Mio nonno l'ho sempre ascoltato ma tu forse non hai letto bene quello che ho scritto o male interpretato il mio messaggio, parlavo di Linux sotto un profilo Gaming e politiche di industrie retrogaming console non del Perfetto e complesso sistema che ci circonda ovunque! Le Fabbriche trovano dispendioso e complesso sfornare sempre macchine nuove linux per seguire le esigenti e frenetiche richieste del pubblico, ecco perchè sono fallite le aziende di cui citavo prima.. poco margine di guadagno e molto personale richiesto " il nesso che non comprendevi ". Zip ha PERFETTAMENTE ragione... Sono console OPEN ragion per cui se sei capace puoi installare anche linux! e personalizzarti la tua console come vuoi! il bello di queste OpenConsole Android è che puoi Overcloccarle perchè di Ottima qualità, puoi anche cancellare android facendoti prima un backup Originale, ovviamente a tuo rischio e pericolo "anche se il supporto post-vendita italiano sicuramente le può ripristinare" e fare tutti i test che vuoi! W le OpenConsole :D


Vega
User avatar
Kano
Posts: 88
Joined: 15 Mar 2012, 18:46
Console open: caanoo

Re: [S7100B] Nuova versione!

Post by Kano »

Rispondendo a vega:
Io ho capito benissimo invece.Non fraintendo di sicuro una cosa che si capisce con poco sforzo.
Forse te non hai ben capito quello che ho scritto,non prenderla sul personale perche' non e' mia intenzione.
Io sono capace di installare qualunque cosa dovunque visto che ho trent'anni di esperienza sui sistemi,il problema si pone quando NON E' INSTALLABILE UN O.S. per forza maggiore,non per incapacita' di chi volesse fare la sostituzione dello stesso.
Mi vieni a dire che i retrogaming di pochi K o Mega non girano su linux???Forse non hai ben presente la differenza che ce' tra Hardware e Software.2 cose completamente differenti.
Android non centra proprio niente con il sistema che sta usando,se la macchina non ha l'hardware necessario per far funzionare un software qualunque esso sia il software non funzionera' mai o funzionera' male.
Gli emulatori dei retrogames sono dei programmi complessi ma non hanno bisogno di mostri hardware per funzionare basta avere un sistema decente con un po' di ram a disposizione e funzionano alla grande.
L'overclock non centra niente con Android!!!Si puo' fare con qualunque macchina da sempre,l'importante e' che la cpu in questione lo permetta,non e' il sistema operativo a determinare questa prerogativa.
Il software serve solo a controllare che questa operazione(peraltro molto rischiosa)non vada oltre i limiti consentiti e quindi a gestire le varie opzioni disponibili.
Te puoi usare Android quanto vuoi ma non migliora certo la cpu del tuo sistema,quella hai e quella ti tieni.
La GPH che tanto menzioni come la Caanoo da 533 Mhz di default di clock arriva stabilmente a 800 Mhz con l'overclock,almeno la mia lo fa',sia con linux che tutti gli altri O.S. che si possano ipoteticamente mettere.
I retrogames girano benissimo,la sua limitazione sta' nei programmi disponibili attualmente come il Mame per esempio fermo alla versione 0.37 mentre il pc puo' disporre di una 0.145 il che la dice lunga sulla differenza di compatibilita'.
Mano a mano che si andra' avanti(speriamo che lo facciano!)anche il Caanoo e simili potranno disporre di piu' titoli per giocare,ma non e' colpa dell'Hardware se non gira Metal Slug(per esempio!).
Forse cosi capisci meglio quello che voglio dire.
La GPH poi e' fallita e basta,falliva anche se usava Android!Cerca di capirlo che linux non centra niente!!!!!
Se domani chiude la Dell non e' colpa di Windows!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ah....aggiungo un altra precisazione per la cronaca:I sistemi operativi SONO DEI SOFTWARE!!!!
Un altra cosa prima di chiudere definitavamente il post per quanto mi riguarda,mi scuso con la lungaggine.

I sistemi Open non esistono sono gli O.S. che sono Open..semmai.Una volta che installi Linux(per esempio)su un PC dopo diventa Open Sourse nel senso che i sorgenti sono disponibili(in via limitata ma disponibili comunque)ma Open e' Linux e non il PC..quindi non ci sono console Open nel vero senso del termine, vengono solo soprannominate cosi perche' sono uscite con O.S. come linux che le rende tali.
Il tuo tanto osannato Android non e' Open come pensi....mi dispiace per te.Si chiama O.S. proprietario(di Google) fino a prova contraria e quindi non ha distribuzioni diverse come invece le ha linux.
E' questo non e' il mio modo di vederla ma e un dato di fatto!
User avatar
vega
Posts: 15
Joined: 28 Mar 2012, 22:59

Re: [S7100B] Nuova versione!

Post by vega »

Assolutamente non la prendo sul personale :D
Penso che molte cose scritte da te siano scontate... non c'è bisogno di spiegarle così cavillosamente altrimento non serve postare su un forum specifico come questo, bisogna cogliere il nocciolo della questione e non la passione o simpatia (mi sembra Sega Vs Nintendo, bei tempi :). Ora puoi dire e pensare quello che vuoi ma 2 cose sono sicure ed è un dato di fatto reale per il futuro 1) non produrranno + console linux o almeno le fabbriche che lo facevano hanno cambiato mestiere ragion per cui il Mame e altre applicazioni resteranno sempre ferme! (mentre altri già giocano a Metal Slug o altri titoli copiando con semplicità le rom nella cartella Rom :) la community Linux è mondiale e vasta + di Android (al momento) ma nello specifico "openconsole" non si evolverà più perchè non c'è più supporto e fondi... cosa che invece Android è piena e alla portata di tutti come dicevi tu sulla GUI, che senso ha continuare a lavorare su una macchina che purtroppo ormai è defunta perchè non coadiuvata dalle fabbriche? 2) per quanto concerne l'overclocking ti sbagli Pesantemente!!! se sei bravo come tu dici ben venga... facci sapere che si può fare con queste console di nuova generazione dato che non sono di Propietà android ma si servono di questo O.S. Propietario. Penso che una persona prima di parlare dovrebbe testare con mano e non fermarsi solo alla lettura di recensioni o idee e considerazioni teoriche di altri.


Vega
Post Reply