Aliexpress e dintorni

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
Post Reply
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Aliexpress e dintorni

Post by paulvern »

Una sorta di breve articolo sulla mia esperienza con Aliexpress. Sarei curioso del vostro punto di vista in merito.


La ricerca di console open e in generale di apparecchiature elettroniche di ‘nicchia’ non passa quasi mai per i canali classici (centri commerciali, negozi di informatica). Quasi sempre i prodotti che a noi piacciono tanto vanno cercati (a volte per lungo tempo) online e poi acquistati via internet. Negli ultimi anni ho acquistato un po’ ovunque, da Ebay italia, Ebay annunci, Subito.it, Ebay.co.uk, Amazon spaziando per i mercatini dei vari forum italiani e non. Ho comprato diverse volte da venditori cinesi utilizzando lightinthebox.com, dealextreme.com, pandawill.com, myefox.it, ma recentemente mi sono affezionato ad Aliexpress.com.
Aliexpress è una sorta di mercato cinese in cui si trova veramente di tutto e in questo non è tanto diverso dagli altri siti cinesi che vendono cineserie. La vera differenza a mio avviso sta in trademanager, una specie di Microsoft Messenger (non è fatto neanche male e soprattutto è più leggero di Messenger) con cui chattare direttamente con i venditori. La chat con il venditore cinese, diciamocelo, non è cosa da poco. La conoscenza dell’inglese di molti venditori è simile alla nostra conoscenza tipica del cinese ma google translate viene in aiuto e la comunicazione alla fine va avanti. Molti venditori hanno un’idea vaga delle migliaia di oggetti che vendono. Soprattutto se sono rivenditori di materiale elettronico spesso non l’hanno mai provato. Ma alcuni non solo conoscono tutto quello che vendono e danno ottime informazioni, ma suggeriscono anche materiale aggiuntivo e a volte sono i produttori stessi dell’apparecchio o dell’oggetto in questione. Così è abbastanza facile perdere tempo (e soldi) su Aliexpress e passare ore intere a mercanteggiare su un oggetto, sulla modalità di spedizione, su quello che sarà scritto sul pacco e così via. Una volta che il vostro pacchetto è pagato (Aliexpress si appoggia a un circuito esterno per il pagamento ed è sicuro come qualsiasi altro sito web) il contatto cinese vi informa del codice di tracciatura della vostra spedizione e lì inizia il viaggio del vostro oggetto.
In generale ogni venditore spedisce o gratuitamente (in genere con posta tracciabile) o con corriere (a costi piuttosto elevati). All’arrivo in Italia la legge prevede il pagamento di un dazio doganale che si aggira attorno al 5% del valore dell’oggetto (se il valore dichiarato è ‘gift’ o improbabile i doganieri affibbiano un valore loro, pertanto piuttosto che farsi valutare un tablet da 50 euro come un tablet da 500 meglio dichiarare il valore vero piuttosto che dichiararlo gift). Una volta aggiunto il dazio al prezzo, la dogana somma l’iva (21%) e invia il pacco. E’ vero che molto spesso il pacco passa comunque senza pagare dazi, ma è anche vero che questo non dovrebbe accadere per legge e se vi fanno pagare dazio e iva nessuno sta commettendo un illecito. In generale una spedizione tracciata dalla Cina è tracciabile sul sito delle poste italiane dopo una decina di giorni dalla data di spedizione e poi passano altre due settimane prima di trovarvela recapitata a casa (con o senza dazio aggiuntivo).
Aliexpress permette anche acquisti di lotti (in questo caso aspettatevi pure dazio e IVA e ricordate che chi non emette fattura non può vendere oggetti nuovi) a prezzi veramente bassi e anche sui lotti potete mettervi a discutere con il venditore e chiedere per esempio il prezzo per un lotto più piccolo (ovviamente il prezzo per oggetto sarà leggermente più alto di quello per il lotto grande) o la spedizione con corriere. Un’altra funzione interessante rispetto a siti simili (anche rispetto ad Ebay) è che il venditore si impegna a spedire in un tempo determinato dall’annuncio e se non lo rispetta la transazione è automaticamente annullata e i soldi stornati dalla vostra carta di credito. Essendo il mercato di Aliexpress sterminato la maggior parte dei venditori non ha feedback esagerati o non ne ha affatto, soprattutto se state comprando l’oggetto meno caro di tutto il mercato, ma a differenza di acquisti su Ebay e simili non sono mai stato fregato da un venditore di Aliexpress. Attenzione particolare va fatta per tutto il materiale contraffatto soprattutto se comprato in stock. In Cina è abbastanza comune vendere materiale di marca a metà del prezzo europeo o meno. A volte il materiale esce dalla stessa fabbrica cinese della firma europea che lo importa ed è del tutto indistinguibile dall’originale, ma ragionando con la mente dell’imprenditore europeo è guadagno non realizzato, pertanto aspettatevi pure che sia sequestrato in dogana e non abusate mai di acquisti di materiale firmato a basso prezzo (a meno che non sia materiale proveniente da fallimenti) perché rischiate il penale oltre al sequestro del materiale. Su Aliexpress non sono in vendita al momento oggetti usati a differenza di Ebay. Come su Ebay (Ebay.it perché invece su Ebay.co.uk invece si possono vendere) non si possono vendere animali (e mi pare anche giusto!).
Insomma, che dire, il mio consiglio è di provare a fare l’acquisto partendo da oggetti veramente economici, parlando con i venditori e spiegando le proprie esigenze. Vedrete che spendere su Aliexpress è parecchio divertente (per inciso, non prendo una commissione da loro per dire queste cose, ma vengo bastonato dalla moglie ogni volta che acquisto un nuovo oggetto ‘inutile’ dopo lunghe trattative con il venditore cinese di turno!).
Buon divertimento!
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Aliexpress e dintorni

Post by Zip »

grazie della "recensione" non conoscevo aliexpress ci faro un giro :)
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: Aliexpress e dintorni

Post by kayuz »

vende anche smartphone e tablet cinesi? :D interessante feedback ;)
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Aliexpress e dintorni

Post by paulvern »

Vendono di tutto, i venditori sono molti e diversi. Puoi contattare ognuno di loro e parlare con loro. Io ho comprato di tutto dalle console ai magnetini da frigo :-)
negronomicon
Posts: 17
Joined: 6 Aug 2012, 9:47
Console open: ...ehhehe... l'amiga!

Re: Aliexpress e dintorni

Post by negronomicon »

e'un sito molto vario e ben fornito di tanti venditori.
attualmente sono in attesa di una open console. :mrgreen:
maya11
Posts: 1
Joined: 14 Nov 2014, 13:01

Re: Aliexpress e dintorni

Post by maya11 »

L'UG802 è dichiaratamente fullhd in output e potrebbe essere meglio (in teoria il processore dovrebbe essere un po' peggio). Sono abbastanza certo che quando dichiarano un dual core a 1.2 Ghz si tratta di un processore con due core a 600 Mhz che possono andare a 800 così da giustificare che può andare a 1.6 Ghz.
Decrease your exam stress by using our latest 70-487 dumps and best quality Brain Dumps.com and callutheran.edu . We provide with 100% pass guarantee along with fcc and www.pittstate.edu.
Post Reply