Stick tv android ITV 2502 (NC-812-16) Recensione

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Stick tv android ITV 2502 (NC-812-16) Recensione

Post by paulvern »

Ciao a tutti, dopo una lunga assenza rieccomi con una breve recensione in attesa di test più approfondito (il che equivale a dire che a mano a mano che scoprirò qualcosa posterò notizie su questo argomento).

Qualche tempo fa ho comprato sul buon aliexpress uno stick tv android dalle caratteristiche e dal prezzo interessante. L'oggetto che potete trovare ancora su aliexpress (http://www.aliexpress.com/item/EB307H-S ... 95285.html) è venduto con diversi nomi, EB307H, ITV2502 ecc, ma presenta, almeno sulla carta le seguenti caratteristiche:

CPU: Cortex A5 dual core a 1GHZ
GPU: Mali 400
RAM : 512 MB DDRIII
OS: ANDROID 4.0
MEMORIA: 4GB espandibili con microSD
Uscita HDMI fullhd
Microfono per controllo vocale

Inutile dire che ero piuttosto dubbioso soprattutto del fatto che un A5 fosse dual core (credo che la Qualcomm ne abbia commercializzati sì e no una decina e non credo siano proprio su questo oggetto), ma soprattutto temevo per il fullhd.
Devo dire che l'oggetto che mi è arrivato è identico a quello delle foto ed è una comoda chiavetta poco più grande di una normale chiave usb (più o meno ha le dimensioni di una chiavetta 3G) che si infila in una porta HDMI della tv e richiede una alimentazione esterna via usb. Nella confezione c'era un cavetto talmente corto che ho subito pensato fosse inutile. In realtà al primo utilizzo ho tentato di alimentare la chiavetta dalla porta usb del televisore e, meraviglia delle meraviglia, ha funzionato subito.
Il boot è un po' lento e richiede circa un minuto. Il mio televisore Samsung vede la chiavetta sia come entrata HDMI che come dispositivo anynet (cioè posso usare il telecomando per fare varie cose), comunque sia in entrambi i casi a fine boot mi ritrovo in una bella schermata di android 4.0 fullhd.
Ho fatto un primo tentativo collegando un hub usb e tastiera e mouse classici. Funzionano bene, nonostante l'alimentazione da usb televisivo, ma ovviamente non permettono molta autonomia.
Ho poi collegato una tastiera e mouse senza fili (non wifi, solo wireless, il dispositivo non ha due wifi e quindi non potete collegare una tastiera wifi) con scarsa speranza e invece tutto è partito senza colpo ferire e mi sono posizionato sul divano con tastiera e mouse.
Diciamo subito che come quasi tutti i dispositivi android la chiavetta non è rootata e oltre a tutto c’è installata un po’ di roba cinese che ruba un sacco di memoria. Il lato positivo è che almeno quello che c’è funziona subito e quindi potete andare su google play e installare qualcosa di nuovo. La memoria occupata all’avvio è spaventosamente tanta, vicino ai 400 mega e la cosa rende la chiavetta particolarmente sensibile a sovraccarico da applicazioni rendendola lenta come una lumaca se aprite troppe finestre del browser o avete qualcosa in background che occupa memoria.
Dopo avere gironzolato come un matto per la rete ho provato una procedura di rooting nata per il dispositivo cx-01 (che è uguale di aspetto) e ha funzionato! Ho eliminato un po’ di applicativi spazzatura, installato adw launcher e la memoria occupata è scesa a circa 300 mega, molto meglio.
Il browser di base è discreto ma mi trovo molto meglio con Dolphin HD.
Ma veniamo alle prove vere e proprie.
Ho provato una serie di giochini gratuiti in 2d e 3d e direi che tutti si comportano egregiamente. Il controllo via tastiera non sempre è supportato e sostituire il touch screen con il mouse a volte è impossibile, però tutto gira senza intoppi (mi prometto di testare l’emulatore psx appena possibile). Anche il 3D è fluido, con prestazioni paragonabili a quelle della JXD S601.
Ho tentato un overclock ma anche dopo il rooting il sistema pare bloccato a 1 Ghz (che almeno sembra la velocità reale), probabilmente a livello di firmware. Ora, se il processore è un dual core dovrebbe avere un doppio core a 500 Mhz, ma ritengo più probabile un singolo core a 1Ghz (probabilmente già overcloccato da 800 Mhz e quindi decisamente non più overcloccabile). Al momento non trovo un applicativo Android che identifichi con certezza il numero di core.
La riproduzione di filmati in tutte le risoluzioni è sempre fluida anche con player integrato, ma il vero utilizzo a mio avviso per un dispositivo del genere è lo streaming tv.
E devo dire che qui l’oggetto se la cava davvero egregiamente. La connessione wifi non è potentissima (non vede nessuna delle connessioni dei vicini, ma almeno vede bene la mia), ma stabile e veloce. E collegandosi dal divano a casacinema.eu è una pacchia (pacchia non so quanto legale) vedere tutto in streaming. Lo streaming su siti tipo vk.com non è ad alta definizione, ovviamente, ma è più che discreto e la riproduzione non scatta mai. Banda permettendo (la mia è quasi sempre pessima) anche i video su youtube ad alta definizione si vedono egregiamente.
Anche dopo un paio di ore di utilizzo la chiave non si surriscalda troppo e i crash sono abbastanza rari. Quando accadono, però, l’unica soluzione è spegnere la tv (che nel mio caso corrisponde all’alimentazione) e fare il reboot.
Una nota veramente dolente riguarda il controllo vocale. A parte che non so bene come si usa, il microfono è davvero pessimo e da 4 metri non riceve il minimo input vocale, pertanto la funzione è abbastanza inutilizzabile, almeno con il firmware attuale.
Ho richiesto al venditore che mi fornisca il firmware installato su questo dispositivo in modo da poterlo modificare, ma non pare intenzionato a farlo. Io credo che il firmware di un CX-01 sia abbastanza compatibile ma prima di brickare il nuovo acquisto penso di aspettare un po’.
A breve testo qualche emulatore.
Comunque già fin d’ora mi sento di consigliare l’acquisto di questo oggetto. Costa quasi la metà rispetto a un MK808 (e il processore ovviamente vale la metà), ma forse per avere una smart tv entry level non occorre altro!

[edit 10/1/2013]
Ho fatto qualche prova aggiuntiva e ho installato diversi tool per identificare il processore. In alcuni il processore viene identificato effettivamente come dual core, ma la velocità del secondo core risulta zero (che poi potrebbe essere anche giustificata dal fatto che il programma in questione non usa il secondo core), in altri il processore risulta monocore a 1000 MHz. Siccome ribadisco che non credo che ci possa essere un processore con due core a 1000 MHz e anche i programmi che identificano il secondo processore dicono che il primo va a 1000 MHz, direi che l'ipotesi più probabile è che si tratti di un single core a 1000 MHz.
Ho installato anche AnTuTu benchmark e ho ottenuto 2200 punti che sono abbastanza pochi soprattutto perché sul 3d opengles 2.0 l'apparecchio totalizza 300 punti scarsi contro i 2000 e rotti di una JXD S601. Tuttavia devo dire che le due cose sono scarsamente confrontabili. Il test del 3D su JXD S601 va avanti anche se le texture sono tutte nere (e quindi è parecchio più veloce) e la risoluzione è meno di un terzo. Su tutte le altre voci i punteggi sono similari. Se avete altri benchmark da consigliare li provo volentieri.
Interessante comunque notare che una volta che il test è finito, AnTuTu mostra le macchine che hanno punteggi simili e questo HDMI dongle si situa in mezzo ad altri HDMI dongle a 1.2 GHz o a 1 GHz. Nella certezza che non tutti possono avere acquistato questo stesso prodotto direi che è un prodotto onesto nella media dei dongle di stessa frequenza e anche di clock leggermente superiore.

[edit 11/01/12] Nel caso che qualcuno acquisti uno stick tipo questo, posto qui la procedura per rootarlo.
Innanzitutto dovete fare riconoscere la chiave al pc. Se avete un sistema piu' vecchio di windows 7 non c'e' problema. Altrimenti e' un po' peggio. Io ho risolto installando un pacchetto di Android che contiene driver generici per windows 7 x32 e x64 che trovate qui assieme alle istruzioni: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=502010

A quel punto dovete scaricare il pacchetto root - cx1 ed eseguire lo script che c'e' all'interno. A quel punto la macchinetta fa il reboot. Attendete un attimo e poi potete staccarla dall'usb e provarla sul televisore.

[edit 14/01/13] Ho testato l'oggetto con neodroid, mame 0.37 e fpse. Direi che la PSX e' emulata molto bene. Suono sincronizzato, video ottimo senza salti di frame. Neodroid emula i giochi neogeo molto bene con o senza scanlines. Mame come al solito non e' il massimo dell'ottimizzazione. Va tutto abbastanza decentemente ma non ci sono filtri per rendere la grafica piu' bella su un grande schermo a parte le scanlines. Pero' e' divertente giocare a pac land dal divano!

[Edit 19/02/13] Dopo un po' di tentativi sono riuscito a scoprire che l'oggetto in questione è l'nc-812-16 della Ipazzport (http://www.ipazzport.com/NC-812-16.html). E' esteticamente uguale a un CX-01, ma ha lo slot SD che il CX-01 non ha e un chip wifi diverso. Sto sperimentando varie rom. Se non lo bricco, posto progressi.
Last edited by paulvern on 19 Feb 2013, 17:17, edited 4 times in total.
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: [ITV 2502] Recensione

Post by Zip »

+ 3 coin per te ben tornato e grazie :)
edit:
sai che ti dico penso che lo prendo, ho uno smart tv samsung, ma non ho modo di navigare se non usando lo scomodissimo telecomando
prendo quello e una tastiera+touchpad integrato e sono ok,
gia immagino fra quanto spunta un CFW :P
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Stick tv android ITV 2502 Recensione

Post by Farox »

Io se fossi in te ne prenderei uno con 1GB di ram e dual core almeno cosi ho visto che consigliano in giro.
Inoltre ce ne sono alcuni che scaldano molto...ma non sono molto esperto in materia.

Ottima recensione cmq...spero di vedere foto/video dell'aggeggio.
Image
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: Stick tv android ITV 2502 Recensione

Post by kayuz »

ottima recensione grazie paulvern ;)
per Zip, consiglio pure io da prenderne categoricamente una da 1gb di ram, non so voi ma su android con 512 mb di ram non campo più, mi si imballa sempre.. da retta a me, magari cercane dual core da almeno 1 ghz e con 1 gb di ram :)
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Stick tv android ITV 2502 Recensione

Post by paulvern »

Sì, consiglio anche io 1GB, a meno di profonde modifiche a quanto installato. Il dual core invece non lo ritengo necessario visto che anche così tutto quello che possiamo fare su una tv si fa egregiamente e il dual core scalda parecchio di più. E' importante che non compri un MK801 primo modello, non avevano il circuito di protezione del sovraccarico della porta HDMI e ogni tanto la friggevano rendendo il televisore inutilizzabile. Per quanto riguarda il surriscaldamento con utilizzo continuo posso dirti che guardando film e navigando il tutto non riscalda affatto (non diventa neanche tiepido), altri apparecchi pare che scaldino parecchio di più. Sta attento che l'ingresso usb non sia dalla stessa parte dell'HDMI. Alcuni cinesi l'hanno messo proprio lì e rendono il tutto inutilizzabile a meno di una prolunga HDMI. Io, sinceramente, mi sono orientato su questo perché aveva l'input vocale e il fullhd. Su molti dispositivi la risoluzione massima è un 720P, questo fa davvero fullhd. Quando compri per favore dimmi cosa hai preso così se poi ti trovi bene lo prendo anche io per un'altra tv.
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Stick tv android ITV 2502 Recensione

Post by Zip »

smonta la plastica e vedi quanti core ci sono :)
che ne pensi di queste? http://www.willgoo.com/android-tv-box-c-79-page1.html
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Stick tv android ITV 2502 Recensione

Post by paulvern »

L'MK808 è un bell'oggetto e a 64$ è un buon prezzo. Il problema è che su willgoo non mettono la velocità del processore e non si sa se sia fullhd in uscita. Stai attento a questo, perché tanti decodificano il fullhd ma poi non hanno un output in fullhd. Oltre a tutto quello che è in vendita ha l'alimentazione e la porta usb normale dallo stesso lato e questo è un problema perché i due cavi spesso non ci stanno o si danno fastidio. Io ne cercherei uno che ha l'alimentazione sul lato. Una porta USB è più che sufficiente basta che possa fare da host.
L'UG802 è dichiaratamente fullhd in output e potrebbe essere meglio (in teoria il processore dovrebbe essere un po' peggio). Sono abbastanza certo che quando dichiarano un dual core a 1.2 Ghz si tratta di un processore con due core a 600 Mhz che possono andare a 800 così da giustificare che può andare a 1.6 Ghz.
Anche questo però ha l'alimentazione dallo stesso lato dell'USB...
Non comprerei la tastiera piccola wireless perché alla lunga si scrive davvero male, ma questa è solo un'idea personale. Io ho comprato una bella tastiera normale completamente in bamboo che è anche bella da vedere quando l'abbandoni sul divano. Ovviamente poi devi avere anche un mouse wireless, pure quello in bamboo.
Non mi orienterei su tastiera e mouse wifi tanto non credo tu debba scrivere da un'altra stanza senza vedere la tv!! :-)
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Stick tv android ITV 2502 Recensione

Post by Farox »

io credo invece che siano proprio dual core perchè da come si legge su wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Rockchip
la serie RK3066 è un dual core con una GPU a 4 core:
Rockchip 3066
40 nm
ARMv7
Up To 1.6 GHz Dual-core ARM Cortex-A9
ARM Mali-400 MP4 (Quad-Core) (250 MHz)
DDR, DDR2, DDR3 support, up to 2 GB

L'unica cosa negativa è le porte troppo vicine e il supporto per linux abbastanza inesistente (al momento)
Image
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Stick tv android ITV 2502 Recensione

Post by paulvern »

Non dico che non sia un dual core ma che il clock sia la somma dei due core.ho fatto un test con an3dbenchxl e il tv stick totalizza circa 24000 punti, la s601 circa 23000. Insomma sembrano molto simili ma lo stick ha una risoluzione ben piu alta. Potete provare il test su altri dispositivi?
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Stick tv android ITV 2502 Recensione

Post by Farox »

Scusa non parlavo della tua chiavetta ma di quelle linkate da Zip (e in specifico quelle basate su RK3066).
Per la tua ho dato un'occhiata al sito dove l'hai presa e c'è scritto che monta un chip
Telechips 8925 (TCC 8925) ...
e dalla pagina del produttore sembra sia un single core (cortex A5) e un solo core anche di GPU (Mali400) link http://www.telechips.com/eng/Product/consumer_pro13.asp
Image
Post Reply