Recensione "CALAI" MP5 (aka KO W5000/W6000) by negronomicon

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
negronomicon
Posts: 17
Joined: 6 Aug 2012, 9:47
Console open: ...ehhehe... l'amiga!

Recensione "CALAI" MP5 (aka KO W5000/W6000) by negronomicon

Post by negronomicon »

Allora. Queste le mie impressioni dopo un paio di giorni (un paio di orette la sessione di uso) della mini console NON android che riporta sul davanti questa scritta "CALAI", e convenzionalmente la chiamano "Mp5 player". (NOTA DEL 01/02/2013: E'a tutti gli effetti una KO W5000, nota casa koreana, per cui mettero'delle note dopo l'upgrade del firmware a cui l'ho sottoposta.)

Sito: http://www.aliexpress.com
Seller: Johnlee Technology Co., LTD
Link: http://www.aliexpress.com/snapshot/110462921.html
Prezzo: 42,81 usd 1x SPEDITA :D
Tempo di arrivo: pochi giorni dalla china alla dogana italiana (agosto 2012)
poi tu non mi crederai: rispedita al mittente, poi tornata, poi poi poi... alla fine esentasse arrivata.
(Ma mio dio, è stato un macello! fax, rifax, reclamo, rireclamo... io compro spesso dall'estero su altre piattaforme. Questa e'stata solo una cattiva coincidenza, tant'e'vero che ne ho preso un'altra simile non touchscreen, a 30 usd SPEDITA :D sperando non mi faccia tribolare anch'essa.)

Minirecensione!
Caratteristiche salienti: touchscreen, 8 gb reali, qualche decina di giochi CPS1 (street fighter 2 e simili capcom) preinstallati, ad occhio qualche centinaio di GBA games preinstallati, qualche altro centinaio di giochini FLASH preinstallati, mp3/avi player, 2 uscite video (rgb e hdmi), espandibilita'via micro-SD, possibilita' di registrare video e scattar foto.

L'esterno: riporto qualche foto dell'inserzione, come scocca è simpatica ed abbastanza resistente (non sento scricchiolii piu'di tanto), e come touchscreen non è molto preciso (magari senza la pellicola che ho preferito lasciare risponde anche meglio). Come comandi son buoni, abbastanza reattivita' alle varie funzioni.

Le caratteristiche interne: sono 8gb reali, di cui liberi circa 6,5. Non ha assolutamente connettività (wi-fi, bt..) (NOTA DEL 01/02/2013: e malgrado venduta che ha possibilita'di radio FM, e malgrado upgrade del firmware... NON fa da radio, presumo manchi proprio la componentistica ma non e'mai detto). Dopotutto non è un tablet ^_^. Ha porta micro-sd, output video rgb e hdmi, presa mini-usb, 2 altoparlanti, doppio controller (lo stesso replicato come normale e analogico), il volume (contrariamente a quanto ho detto qualche giorno fa) NON e'solo regolabile DURANTE i video ma ha un tastino unico dove la pressione all'angolino di sinistra abbassa, viceversa alza. La batteria e'raggiungibile da un vano apposito sul retro, per cui e'sostituibile. Le 4 ore di utilizzo medio prima di scaricarsi siano abbastanza veritiere (certo dipende se la stressate o ragionate sui puzzle anche mezz'ora senza toccar nulla!).

La dotazione software: il desktop e'suddiviso in 3 schermate piene di icone/app. La prima da'rapido accesso al cartella dei video (film, clip oppure le videoregistrazioni... tutti comunque ad una buona-alta risoluzione HD), a quella degli audio mp3, a quella delle foto, al lettore ebook (solo .txt), video e camera (questi possono essere chiamati e poi in real time passare dall'uno all'altro indifferentemente), i video si vedon bene se fatti con la luce solare, le foto sono discrete anche con illuminazione interna (non ha il flash!), ad un browser per navigare le memorie interna ed esterna, ad un voice recorder, ad una calcolatrice.

La seconda schermata da'accesso a giochi GBA suddivisi per genere (peccato riportino il titolo in chinese), e girano molto bene. Sono 10 icone ("ACTION".... "WARGAMES"....) ognuna con almeno una ventina di titoli.

La terza schermata da'accesso a dei romset del CPS1 (final fight, pang3, dinasty wars, il seguito, nemo, ed altri) preinstallati (nell'icona "3d ARCADE"). Poi ci sono le icone GBA_GAME (per caricare altri ".gba" che non siano magari quelli preinstallati e presenti nella schermata precedente), quella SFC_GAME (che legge i giochi snes e sfamicom in formato ".SFC"), e quella FLASH che dovrebbe consentire il leggere i ".swf" caricati esternamente. I giochi CPS1 ed i giochi SFC funzionano bene, fluidi, a pieno schermo! :P
Ci sono poi una serie di icone che non fanno altro che cambiare il colore di sfondo al "desktop", oppure dare degli effetti "PSP" di movimento allo stesso, o degli sfondi animati... Nonchè c'e' l'icona dei giochini flash a "tatto" precaricati, alcuni simpatici, altri meglio stendere velo pietoso. Ad ogni modo sono giochini che fungono da piacevole diversivo, di quelli veloci veloci.. oppure di quelli tipo test psico-attitudinali ed enigmi su cui perderci tempo. C'e'poi anche qui una dizionare inglese-cinese nell'ultima icona!

(NOTA DEL 01/02/2013: in seguito al cambio firmware, ora e' ANGRY BIRD USER INTERFACE, in pratica tutto il desktop e'il minigiochino... piu'che altro e'uno sfondo interattivo, a sua volta con varie location, dove o clicchi sui cinghiali oppure lanci gli uccelli che abbattendo i cinghiali aprono le 3 schermate tipiche di browser dei giochi, browser degli audio, browser dei video)

Come la vede il pc: a presa usb collegata al pc la vede come unità esterna (NOTA DEL 01/02/2013: oppure come ADFU, Action Device Firmware Upgrade... cioe'forzandola a boot mode mediante un ponte tra due pin per flasharla se va in brick con qualche firmware inopportuno), con varie cartelle (EBOOK, GAMES, PICTURES, FLASH)... e se si ha una sdcard, legge anche questa come ulteriore memoria di massa. Ho provato caricare un .bin, un .nes, un .sfc, uno del megadrive ecc.... la console AL MOMENTO legge solo i ".GBA" ed ".SFC". Non zippati, e con queste estensioni. Non altro. Resta il sospetto se possa far girare qualche romset ulteriore dei giochi capcom CPS2 (NOTA DEL 01/02/2013: forse anche snk e altre rom del MAME, visto che ho preso dimestichezza con il modificatore di firmware e nel flasharla, soprattutto visto che il sito http://www.kocode.com mette a disposizione delle rom zippate).

La dotazione bundle: minicd con oscuri driver e cartella giochi nes (?????) (NOTA DEL 01/02/2013: non serve, buttare buttare buttare... ho preso giga di software tra firmware e tool con tanti sbattimenti, e questo cd non serve a nulla), manualetto che non dice piu'di tanto, cavo usb lungo (corto!) 15 cm (!!!), cavo rgb, cuffiette stereofoniche, adattatore di rete che usa il cavetto usb suddetto. Si ricarica un po'come tutto ormai da nerd-geek: o da presa usb al pc, o da rete di casa mediante cavo+adattatore.

In definitiva: ottima consolina dopotutto, per prezzo esiguo. Il supporto ai files "SWF" non e'ottimizzato (legge sino alla versione 8 di flash e comunque giochi limitati, non potete certo installare di tutto, poi occorre capire come aggiungere altri romset, e dunque mancava pochissimo per farne un must-have da comprare a pacchi e fare bei regalini a parenti e amici! Certo e'che se volete scattar foto, prendetevi una digitale... Se volete legger ebook, prendete un lettore ebook... Se volete giocare a millemila console emulate open, mirate su tablet con sistemi android/ipad ecc o le piu'famose e costose caanoo, dingoo, pandora ecc.ecc.ecc.

NOTA DEL 03/02/2013: aggiungo un'immagine della schermata ANGRY BIRDS UI appena flashata... i menu orientali li ho eliminati, lasciando solo le lingue europee e di default ora c'e'l'italiano, e devo dire che mi sono divertito a moddarla. A presto! Se ci sono novita'aggiorno!
Image

NOTA DEL 04/02/2013: con grande rammarico perdo l'interfaccia di ANGRY BIRDS UI flashata ieri... ed ho messo una beta koreana (a cui ho gia'modificato togliendo lingue orientali e lasciando solo le europee con default italiano) della KO W6000... SIGNORI... ORA LEGGE ANCHE PS1, si si la PLAYSTATION (formato .ccd/.img, e soprattutto... il MAME!!! basta mettere dei .zip col copia-incolla, molto piu'user friendly, niente piu'sbattimenti di partizioni nascoste!
Image
Attachments
463582946_393[1].jpg
463582946_393[1].jpg (60.02 KiB) Viewed 19195 times
463582942_651[1].jpg
463582942_651[1].jpg (52.28 KiB) Viewed 19195 times
440788272_716[1].jpg
440788272_716[1].jpg (66.32 KiB) Viewed 19195 times
Last edited by negronomicon on 4 Feb 2013, 21:51, edited 9 times in total.
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Recensione ZDX D-13 by negronomicon

Post by paulvern »

Dai questa avra' un altro nome. Chiamiamola con il nome con cui viene venduta. La ZDX D-13 aveva il nome e il codice stampati sullo chassis. Magari anche questa. Puoi postare foto della tua?
negronomicon
Posts: 17
Joined: 6 Aug 2012, 9:47
Console open: ...ehhehe... l'amiga!

Re: Recensione "CALAI" MP5 PLAYER by negronomicon

Post by negronomicon »

Aggiungo foto dell'oggetto reale! Scusate le ditate!

Circa il nome alla rece: prima ancora di leggere questo tuo post volevo gia'cambiar nome.
In ogni caso gia'l'avevo fatto sotto la tua recensione solo che nella scissione non e'stato riportato ;)
Il nome sul dispositivo e' CALAI seguito da ideogrammi.
Dietro riporta anche un CL911 sotto il logo.
Il nome con il quale era venduta era semplicemente un riassunto:
"New 4.3inch 8GB Touch screen Handheld Game Player MP4 MP5 Player game console With Camera+TV out+FM+HDMI+More than 1000 games "
Attachments
DSCF0676 [1024x768].jpg
DSCF0676 [1024x768].jpg (100.22 KiB) Viewed 19195 times
DSCF0675 [1024x768].jpg
DSCF0675 [1024x768].jpg (167.66 KiB) Viewed 19195 times
DSCF0673 [1024x768].jpg
DSCF0673 [1024x768].jpg (132.11 KiB) Viewed 19195 times
Last edited by negronomicon on 4 Feb 2013, 20:13, edited 4 times in total.
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Recensione "CALAI" MP5 PLAYER by negronomicon

Post by Zip »

ho modificato le immagini, le prime tre le ho perse per errore :lol:
l'importante e che abbiamo quelle reali :)
che dire è una gcw zero esteticamente !
quel cl911 potrebbe essere il modello?
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Recensione "CALAI" MP5 PLAYER by negronomicon

Post by Farox »

Uhmm le immagini non si vedono piu...
Cmq sembra anche a me la scocca sembra molto simile a quella della GCW Zero (almeno quelle fessure degli altoparlanti) poi sicuramente il contenuto sarà diverso.
Non so se esista un sistema attraverso l'usb per poter salvare il contenuto della memoria Nand (che contiene il firmware) oppure se fosse su scheda microSd all'interno della console...ma questo si potrebbe sapere solo aprendo la console.
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Recensione "CALAI" MP5 PLAYER by negronomicon

Post by Zip »

bene le immagini erano nella cache del mio browser adesso sono 6 le immagini andate perse
ops, ripassamele che li sistemo
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Recensione "CALAI" MP5 PLAYER by negronomicon

Post by paulvern »

Peccato non si vedano le foto al momento. Credo che il tuo prodotto, per quanto identico d'aspetto sia parecchio diverso dal mio. E il desktop animato non mi fa pensare ad alcun prodotto gia' visto... Ma quando lo colleghi al pc vedi tutti i giochi installati o quelli sono in una partizione nascosta?
Non e' che sia basato su un android senza wifi? Prova a mettere qualche apk e vedere cosa fa.

Non ho capito se funzionano almeno le rom del neogeo.
negronomicon
Posts: 17
Joined: 6 Aug 2012, 9:47
Console open: ...ehhehe... l'amiga!

Re: Recensione "CALAI" MP5 PLAYER by negronomicon

Post by negronomicon »

paulvern wrote:Peccato non si vedano le foto al momento. Credo che il tuo prodotto, per quanto identico d'aspetto sia parecchio diverso dal mio. E il desktop animato non mi fa pensare ad alcun prodotto gia' visto...
Ottimo, no?
paulvern wrote:Ma quando lo colleghi al pc vedi tutti i giochi installati o quelli sono in una partizione nascosta?
Non e' che sia basato su un android senza wifi?
Prova a mettere qualche apk e vedere cosa fa.
Non ho capito se funzionano almeno le rom del neogeo.
Quando la collego (e mi fa scegliere "touch" usb & data / power charge / play & charge / pc webcamera, per un tempo breve) la fa solo vedere come memoria esterna, e ci sono le seguenti cartelle (vedi allegato)
Non e'android, come mi ha detto anche john lee.
Non carica null'altro, neanche neogeo. (in ambito console)

Sempre circa la compatibilita', carica invece i ".swf" e funzionano 2 su 10 (evidenti le limitazioni dovute al fatto che debbano essere giochini solo per uso col mouse e comunque compilati forse in una certa maniera). In taluni casi oltre a dire Open failed, mi esce anche questa schermata: "Version not supported! Note: Sparkle supports no higher version than Flash8.0&AS2.0" (come per talking_tom_cat_2)
Attachments
root.jpg
root.jpg (93.11 KiB) Viewed 19195 times
Last edited by negronomicon on 4 Feb 2013, 20:14, edited 1 time in total.
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Recensione "CALAI" MP5 PLAYER by negronomicon

Post by paulvern »

Bella pero' effettivamente senza emulatore neogeo non la comprerei.
Decisamente dunque un prodotto diverso dalla mia.
Sarebbe interessante se almeno il venditore ti dicesse che chipset c'e' sotto. Scoperto quello ci sono in giro molti programmi per modificarli in genere.

Il tool che vedi nel sito cinese si puo' scaricare qui se lo vuoi testare:
http://ishare.iask.sina.com.cn/download ... d=24755686

Ricorda che tutti questi tool modificano il modo in cui la periferica usb e' vista dal pc. Dopo che lo installi e' facile che come memoria esterna non si veda piu'. Ricorda di disinstallare il driver nel caso non funzioni piu' nulla. Ma ha un joystick analogico?
negronomicon
Posts: 17
Joined: 6 Aug 2012, 9:47
Console open: ...ehhehe... l'amiga!

Re: Recensione "CALAI" MP5 PLAYER by negronomicon

Post by negronomicon »

La sto aprendo (open console lol) sperando riesca a capire cpu, chipset, lcd, cam ed altre scritte che mi aiutino a farci capire cos'e'. Mi sono iscritto anche su altro forum di gsm per poter al limite trovare qualche firmware con qualche emulatore in piu'.

Ecco le info che sono riuscito a reperire.
chip grande (cpu?)
ATJ2279b
zc40pbb a8a

chip piccolo m566

chip medio h5ps1g63efr 2dl 927a

chip medio-grande pf413 ar l2l2 azxs

mobo zx-8280p-9b2b v2.2
2011-11-14

schermo riporta un adesivo rs3-wqn43001a


Allego una foto, magari qualcuno piu'esperto mi dice cosa fanno queste varie cose.

In tutto questo ho trovato gia'dei forum (sunpluszone) dove se ne parla...
aiutatemi ragazzi: voglio solo aggiungere qualche emulatore in piu', e sembra che questa piccola console abbia molto da dire e da dare :D
Attachments
DSCF0681 [1280x768].jpg
DSCF0681 [1280x768].jpg (213.76 KiB) Viewed 19189 times
Post Reply