Recensione JXD s7800B

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
LewsTherin
Posts: 14
Joined: 20 Sep 2013, 17:35

Recensione JXD s7800B

Post by LewsTherin »

Ciao a tutti! Come promesso, proverò a scrivere una recensione della console portatile JXD s7800. per essere il più chiaro ed esaustivo possibile, andrò per punti, partendo dalle specifiche tecniche.

0. SPECIFICHE TECNICHE.
La versione in mio possesso è la B, ovvero quella con il Rockchip 3188 quad core al posto dell'Allwinner a31s, e il chip grafico Mali400, 2Gb di RAM DDR3, schermo 7 pollici con risoluzione 1280x800 capacitivo a 5 tocchi, 8Gb di memoria storage interna e android 4.2.2.

Dal lato connettività troviamo una porta microUSB 2.0, una micro HDMI e la porta delle cuffie, tutte e tre situate sul lato superiore del tablet. Sul lato inferiore invece si trova l'ingresso per schedine microSD fino a 32Gb. Wifi integrato a/n, niente bluetooth.
Presenta infine una doppia fotocamera, rispettivamente anteriore da 0.3MP e posteriore da 2MP.

1. CONTENUTO DELLA SCATOLA.

All'interno della scatola troviamo il tablet (e non un mattone, per fortuna), l'alimentatore (con presa italiana), un po' più piccolo di quelli usati per gli HD esterni, un cavetto microUSB per collegare il tablet ad un pc, un cavetto adattatore femmina per collegare direttamente periferiche USB al tablet (tipo chiavette, lettori SD etc.), un paio di auricolari (inspiegabilmente bianchi rispetto alla console completamente nera, per fortuna che tifo Udinese) ed un foglietto di istruzioni assolutamente inutile ma è bello sapere che c'è.

2. SOFTWARE.
Penso che ogni shop decida per conto suo quali software inserire nel tablet, nel mio caso ho trovato preinstallati:

a. 12 giochi android (GameX, Expendables rearmed, lost levels, fruit ninja, cordy 2, temple run 2, riptide gp 2, angry birds star wars, egypt zuma, diamond wonder, bad piggies e link the slug), che provvederò molto probabilmente a disinstallare, eccetto fruit ninja, che mia nipote adora, ed angry birds, che finalmente avrò l'occasione di provare.

b. una serie di emulatori, da installare, comprendente:
NES, SNES, GB/GB color, GBA, Megadrive, PSP, N64, PSX, Wonderswan color, ed infine il final burn advance che emula una serie di sistemi arcade. Per alcuni di questi è stato aggiunto un gioco di prova.

c. software standard come chrome, lettore ebook, twitter, facebook, youtube etc.

d. google play, ottimo.

3. PORTABILITA' ED IMPRESSIONI ESTETICHE/FUNZIONALI
La console è maneggevole ed ergonomica, pesa 500 grammi esatti e si tiene in mano senza troppa fatica anche per periodi di tempo abbastanza prolungati. Lo chassis è di plastica rigida lucida, nera e grigia, a mio parere di buona qualità estetica e non troppo "plasticoso". Pollice su per i materiali usati.

Lo schermo mi sembra di qualità medio/alta, colori buoni, come la luminosità, angolo di visuale decente, il touch è sufficientemente "touchy", nel senso che risponde adeguatamente alle pressioni esercitate. Pollice su.

La croce direzionale è a pezzo unico e la prima impressione purtroppo non è delle migliori. Infatti provando una partita a street fighter 2 CE con ryu (classico bench per testarne la funzionalità), non sono riuscito nemmeno a lanciare un hadooken o uno shoruyken (per intendersi una palla di energia ed un pugno rotante), cosa che mi è riuscita invece usando il pad analogico. Molto probabilmente devo configurare qualche opzione riguardante la sensibilità degli input all'interno degli emulatori e SICURAMENTE sono molto arrugginito, fattostà che la croce direzionale non mi sembra molto responsiva, almeno per quanto riguarda combinazioni più complesse del semplice movimento nelle 8 direzioni. Mi riservo di cambiare parere dopo qualche ora in più di test. Per ora pollice verso.

La levetta analogica invece è di buona fattura, "rigida" al punto giusto e offre una buona resistenza quando posta sotto sforzo, tornando puntualmente al suo posto una volta che viene rilasciata. Nulla da dire a riguardo, pollice su.

I tasti presenti sono una caterva, ben 16, li elenco per dovere di precisione:
a. angolo in basso a sinistra: tasto home che ti porta direttamente nella finestra principale di android, e tasto per attivare il software di cattura (ottimo), per mappare i comandi negli emulatori qualora essi non presentino opzioni di configurazione e di mappatura diretta dei tasti fisici.

b. 4 tasti principali A/B/C/D posti a destra subito sotto lo stick analogico, duri a sufficienza, almeno per ora. Speriamo che non si rompano presto.

c. angolo in basso a destra: 2 tasti funzione, non mappabili, che servono uno per spostarsi al livello/pagina/folder precedente rispetto a quello in cui ci si trova, e l'altro per attivare, ove previsto, il menu delle opzioni. Oltre a questi, ci sono il tasto start ed il tasto select, mappabili.

d. Lato superiore: 4 tasti L1/L2 ed R1/R2, abbastanza comodi da usare, a patto di prenderci un po' l'abitudine. Danno l'impressione di essere un po' più plasticosi rispetto agli altri, però.
Infine, sul lato corto a sinistra troviamo il tasto di accensione, mentre su quello di destra ci sono i due tasti del volume.

Pollice su.

4. IMPRESSIONI D'USO/PRESTAZIONI
Premessa: non ho mai avuto per le mani finora un dispositivo portatile di questo tipo, android o non android, per cui le mie sono impressioni da assoluto primo utilizzo. Oltre a ciò, non ho toccato alcuna impostazione hardware (nè ho controllato se sono presenti eventuali software di overclock), e non credo che lo farò in un prossimo futuro, quindi lo sto utilizzando con le impostazioni di fabbrica.

Detto questo, a mio parere il tablet/gamepad è molto responsivo, riesce a gestire un sacco di app contemporaneamente senza perdere in prestazioni (per me avere 6/7 apps aperte contemporaneamente rappresenta "un sacco", però comprendo che sia una cosa molto soggettiva).

I test da me effettuati finora si limitano all'uso come ebook reader, comic book reader ed emulazione. Per quanto riguarda i primi due aspetti, non ho notato tentennamenti nella gestione di files cbr (tipico contenitore di comics, in pratica è un file rar con diversa estensione). Certo devo provare files più grossi rispetto ai tipici comics americani da 23 pagine, però credo che non avrà alcun problema a gestire anche files di dimensioni maggiori. I tempi di apertura dei files sono molto ridotti e generalmente ho un'ottima impressione personale. Pollice su.

I test sugli emulatori, per ora, non sono molto estesi, ma ho avuto modo di provare un paio di giochi per PSP (shin megami tensei persona e darius, quest ultimo già presente nella console) e qualche gioco arcade CPS2 (gigawing e dimahoo) e la console non ha avuto tentennamenti di sorta. Stessa cosa (ma qui non c'erano dubbi), per quanto riguarda gli emu GBA, SNES e NDS. Del resto, mi sarei anche stupito, visto l'hardware a disposizione.
I prossimi test che farò (e di cui posterò qui le me impressioni) saranno un po' più probanti, perchè riguarderanno PSX, N64 e giochi PSP in 3D (tipo god of war per intendersi), e qui penso che si vedrà veramente come si comporta la console.

In ogni caso, per ora sono pienamente soddisfatto di come si comporta la console, dal lato gaming si sta dimostrando davvero un ottimo acquisto.

5. DIFETTI:
Come ho avuto già modo di dire, la croce direzionale non mi sembra di fattura eccelsa e presenta qualche problema soprattutto nelle diagonali quando si fanno movimenti complessi, ma questo potrebbe essere dovuto a fattori esterni risolvibili con un po' di pratica. L'unico metro di paragone che ho è un pad xbox 360 originale che uso sul pc, quindi un paragone abbastanza impari per quanto riguarda la qualità.

Anche la batteria da 5000 mA secondo me è buona ma non eccelsa (si ricarica pienamente un un paio di ore). Non ho fatto misurazioni precise, ma ho empiricamente notato che dopo circa un paio di ore scarse (ma continue) di utilizzo con fruit ninja (ho già detto che mia nipote di 6 anni adora questo gioco?) la carica era scesa dal 99% a ~50%, il che indica, in prospettiva, una durata a pieno regime di 4 ore e mezza al massimo, per lo meno con i giochi android. Un risultato discreto ma non ottimale. Proverò a fare qualche altro test, tipo visualizzazione di un film in HD, per confermare o meno la durata della batteria. Qui non ho termini di paragone diretti con altri dispositivi, per cui mi affido all'esperienza di utenti che hanno avuto modo di provare più estensivamente dispositivi simili.

6. CONCLUSIONI
In conclusione, nonostante i due principali difetti che ho riscontrato (soprattutto la croce direzionale), non posso che essere soddisfatto di questo prodotto, perchè fa esattamente quello che mi serviva (ebook/comic book reader, emulazione, media player), e lo fa in maniera per ora eccelsa. Acquisto assolutamente consigliato per chi cerca una console tuttofare dalle ottime potenzialità e dal prezzo tutto sommato contenuto (pagata 151 euro spese di spedizione comprese, ma credo di aver avuto un grosso colpo di chiappe con la dogana, per cui aggiungete una 40ina di euro come minimo).

Se avete domande specifiche, postatele pure, cercherò di rispondere il più dettagliatamente possibile.

A risentirci !!!
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: Recensione JXD s7800B

Post by paulvern »

Molto interessante e dettagliata. Ho qualche curiosità. Il controller analogico e' analogico davvero o e' mappato come quello digitale? Cosa intendi quando dici che hai sei app contemporanee? In android vanno in sleep le altre e non dovrebbero girare. Puoi mettere a schermo due app che girano contemporaneamente? Puoi fare qualche benchmark con antutu e simili? Grazie.

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
LewsTherin
Posts: 14
Joined: 20 Sep 2013, 17:35

Re: Recensione JXD s7800B

Post by LewsTherin »

In effetti la parte riguardante le app è un po' fumosa, e probabilmente basata su una mia erronea percezione di "multitasking". In effetti solo un'app alla volta è attiva, se ne hai altre aperte rimangono in background e non puoi utilizzarle.

Per quanto riguarda il controller analogico, dovrebbe essere veramente analogico, non ho avuto bisogno di mapparlo quando ho cambiato impostazioni dei controlli in un paio di emulatori, funzionava perfettamente.

Domani proverò a fare qualche bench con antutu. Oltre a quello, quali altri bench sono consigliati?


edit: antutu dà come risultato 19587, che lo pone di poco sopra il nexus 10 e il galaxy s3 ed un migliaio di punti sotto il nuovo nexus 7, l'xperia Z e il galaxy note 2. Modelli come l'HTC one, il galaxy S4 invece lo surclassano di 6000 e passa punti, ma penso che sia anche normale :)
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Recensione JXD s7800B

Post by Zip »

ti ringrazio + 5 coin per te
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: Recensione JXD s7800B

Post by kayuz »

ottima review! caspita che bel punteggio su antutu! :D ;) ;)

edit: l'ho sempre detto, RockChip ci sa fare altro che MediaTek.... ;)
User avatar
Loris Biaggi
Posts: 25
Joined: 20 Oct 2013, 9:50
Console open: Dingoo
Caanoo

Re: Recensione JXD s7800B

Post by Loris Biaggi »

Mi è arrivata la JXD s7800B ieri, ancora l'ho provata poco, ma devo dire che i difetti di cui parli al momento non l'ho riscontrati.
Per quanto riguarda la croce direzionale, venendo da dingoo e caanoo (ma anche xbox360 e qualsiasi altra cosa) ti dico che qui siamo in un'altra categoria, per me è di buona qualità, tra l'altro ho provato la JXD 7300 di Farox, ma quello della 7800 è un'altra cosa.
Ripeto, l'ho provata poco, ma una partitella a Street Fighter 3 l'ho fatta... "hadouken", "shoryuken" e super vengono senza nessun problema... e io sono abituato a joystick sanwa e seimitsu, quindi al top.
Tra l'altro... giocare a Street Fighter o simili con la croce direzionale dell'xbox360 è impossibile.
Anche per la batteria, magari farò una prova più approfondita, ma al momento regge bene, l'ho tenuta anche in stand-by per qualche ora per prova, ho giocato un po' e ancora non è scalfita... ad occhio sembrerebbe durare più o meno come quella del mio tablet (nexus7).
Magari tra un po' di tempo vi aggiorno ;)
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Recensione JXD s7800B

Post by Zip »

allora è proprio una bomba!
il dpad per me è fondamentale credo proprio la prenderò per farci una videorecensione :D
LewsTherin
Posts: 14
Joined: 20 Sep 2013, 17:35

Re: Recensione JXD s7800B

Post by LewsTherin »

Boh, sario impedito io, ma col d-pad non sono riuscito a fare uno shoryuken che sia uno. Un po' meglio con hadooken e trottola...

Come hai impostato i controlli, per curiosità?
User avatar
Loris Biaggi
Posts: 25
Joined: 20 Oct 2013, 9:50
Console open: Dingoo
Caanoo

Re: Recensione JXD s7800B

Post by Loris Biaggi »

LewsTherin wrote:Boh, sario impedito io, ma col d-pad non sono riuscito a fare uno shoryuken che sia uno. Un po' meglio con hadooken e trottola...
Come hai impostato i controlli, per curiosità?
Ho lasciato tutto com'era di default.
Sicuramente è soggettivo, ma devo dire che mi sono dovuto abituare a pad tremendi negli anni, che rendevano impossibile giocare a street fighter vari, soprattutto su console portatili, anche gli stessi gameboy/advance, per dire.
Spesso non tanto per la qualità, ma per la forma o le dimensioni.
Questo della JXD sicuramente non è di qualità paragonabile a Nintendo o Sony, non me lo sarei neanche aspettato, ma mi è sembrato comunque abbastanza comodo.
Nio
Posts: 61
Joined: 5 May 2011, 17:10

Re: Recensione JXD s7800B

Post by Nio »

Tra questo e l'archos gamepad 2 cosa consigliate? Grazie
Post Reply