Recensione GP2x WIZ

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
Post Reply
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Recensione GP2x WIZ

Post by homer73 »

Image

La GP2X Wiz :wiz: (comunemente chiamata Wiz) è una console portatile open-source basata su sistema operativo linux, prodotta dall'azienda sudcoreana GamePark Holdings (GPH). Il cuore Open source alla base del progetto ha permesso di rendere liberamente scaricabili i tool di sviluppo, favorendo così la nascita di una comunità di sviluppatori indipendenti che hanno creato un appetibile parco software.
Particolare interesse ha suscitato la disponibilita' di un gran numero di emulatori delle console casalinghe e sistemi coinop più diffusi, rendendola un oggetto molto apprezzato dagli amanti del retrogaming.

Attualmente fuori produzione.


Immessa sul mercato a maggio 2009 fu il successore ufficiale del GPH GP2X.

Dismessa fin troppo frettolosamente nell'agosto del 2010, in corrispondenza del lancio del successore GP2X Caanoo, in realtà è stata prodotta in piccole quantità anche dopo tale data, allo scopo di soddisfare la richiesta di alcuni estimatori affezionati al sistema e non altrettanto attratti dalla nuova console (il suo schermo OLED, sebbene più piccolo rispetto all'LCD del Caanoo, ha infatti una profondità del nero superiore e un contrasto dei colori di ottimo livello).


Specifiche tecniche
SoC (System on a Chip): MagicEyes Pollux VR3520F
CPU: ARM926EJ 533 MHz integrata all'interno del SoC (versione dell'architettura ARMv5TEJ)
GPU: 3D hardware engine integrato nel SoC (supporto alle OpenGL ES 1.1)
3D performance: 133M Texel/sec. and 1,33M Poligoni/sec.
memoria di sistema: 64 Mbytes DDR SDRAM 133 MHz (larghezza di banda massima: 533 Mbytes/sec.)
video buffer: circa 16 Mbytes della memoria principale sono riservati alle informazioni video e alle texture
Sistema Operativo: basato su GNU/Linux
Flash memory: 1 Gbyte NAND (alcuni giochi freeware sono pre-installati in questa memoria)
Connessione al PC: USB 2.0 High Speed tramite l'EXT Port
Supporto alle schede di memoria: SD / SDHC fino a 32 Gigabytes
Display: 2,8 pollici OLED 320×240 pixel QVGA (touchscreen di tipo resistivo)
Audio DAC stereo: Cirrus Logic CS43L22 Microfono e casse stereo integrate nel dispositivo
Batteria: interna (sostituibile) da 2000mAh ai polimeri di Litio (circa 7 ore di gioco e/o riproduzione video)
Dimensioni : 121 × 41 × 18 mm
Peso : 136 g con batteria e 98 g senza batteria

WiFi attraverso adattatore esterno e solo con firmware 1.2.6 (USB dongle + cavo USB Host – venduti separatamente)
Image

Video

categoria video: AVI
codec video supportati: DivX, XviD, MPEG4
codec audio supportati: MP3, WAV
risoluzione massima riproducibile: 640×480 pixel
frame rate massimo supportato: 30 fotogrammi/s
Bitrate video massimo: 2500kbit/s
Bitrate audio massimo: 384kbit/s
Formato sottotitoli supportato: SAMI (Synchronized Accessible Media Interchange)

Audio

codec audio supportati: MP3, Ogg Vorbis, WAV
Output: Stereo
risposta in frequenza: da 20 Hz a 20 kHz
Watt di uscita: 100 mW
Risoluzione/frequenza di campionamento: 16bit/8–48 kHz, in 8bit/22 kHz

Immagini

Formati supportati: JPG, PNG, GIF e Bitmap

Flash Player

Tra i programmi preinstallati troviamo Flash Player 8 con supporto agli Action Script 2.0
Va detto che la compatibilità non totale alla sola vecchia versione di Flash e la bassa risoluzione dello schermo rendono poco appetibile l'uso di questo programma.

Image

Già ad una prima occhiata alle specifiche tecniche, appare evidente il salto generazionale rispetto al diretto predecessore (il GP2X F200) . Infatti l'ARM920T della GP2X clockato a 200Mhz è stato rimpiazzato da un ARM9 a 533Mhz (overclockabile senza problemi fino a 750 MHz).

La CPU integrata nel SoC Pollux della console è molto simile a quella del Nintendo DS/DSi, infatti l'ARM926EJ (Caanoo/Wiz), dal punto di vista architetturale, differisce dall'ARM946E (NDS/NDSi) "solo" per la presenza delle istruzioni Jazelle, che permettono di eseguire in hardware i bytecode Java (una sorta di accelerazione hardware per i JavaScript). Ovviamente a questo va aggiunta la diversa velocità di clock, 533 MHz (default) per Caanoo/Wiz, 133 MHz per Nintendo DSi e 67 MHz per Nintendo DS.

Sfoggia un design completamento rinnovato, e offre una cura nei particolari mai vista in console di questo genere. Sono presenti cromature sui bordi dei pulsanti, della croce direzionale e nei due tasti MENU' e SELECT e una doppia colorazione, con un profilo rosso che divide in senso longitudinale la console. Nulla di eclatante, ma che dimostra l'impegno profuso nella realizzazione da parte di GPH, che non si è limitata a rielaborare concept già esistenti.

Per la prima (e finora unica) volta in una console portatile, lo schermo utilizzato è di tipo AMOLED (active matrix organic light emitting diode). La caratteristica principale di questo tipo di display è quella di restituire sempre immagini ben nitide, contrastate e brillanti in qualunque posizione e angolazione metterete la vostra console, e di risultare leggibile anche sotto la luce diretta del sole.

Lo schermo ha una diagonale di 2,8 pollici per una risoluzione di 320x240 punti (stesse caratteristiche di Dingo a320) e la scelta appare ponderata considerando che la console è fortemente indirizzata verso il retrogaming. Adottare una risoluzione diversa, magari con aspect ratio 16:9 (in voga nei dispositivi più recenti) avrebbe affaticato inutilmente il processore e causato qualche noia con la risoluzione 4:3 dei vecchi sistemi videoludici emulati, obbligando la scelta tra deformare la visualizzazione tramite stretching dell'immagine oppure non utilizzare parte dello schermo con visualizzazione delle classiche bande nere laterali. Lo schermo leggermente incassato è come anticipato un touch screen di tipo resistivo, risulta però molto più sensibile e reattivo rispetto alla console di precedente generazione.

L'ultima novità è rappresentata da una batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 2000mah che sostituisce il classico vano per le classiche batterie stilo AA.

Per quanto la batteria ricaricabile sia una gradita aggiunta, può in taluni casi rivelarsi penalizzante. Quando termina la carica infatti non è possibile semplicemente sostituire le batterie stilo, ma occorre collegarsi ad una alimentazione fissa. Si ricarica con il cavo USB, ma la porta sulla console è di tipo proprietario (è però la stessa usata in alcuni modelli di Samsung o LG).



Grazie alla community OpenSource, WIZ è in grado di emulare ogni sistema videludico da 8 a 32 bit. Ovviamente non possiamo aspettarci una emulazione perfetta di piattaforme come Sony Playstation, non essendo il processore sufficientemente potente per far girare in fullspeed l'emulatore di un sistema complesso come quello.

Per il software è possibile fare riferimento al sito ufficiale http://www.fungp.com/ ma soprattutto alla completissima e sempre aggiornata reposity di supporto alle console open-source http://dl.openhandhelds.org/cgi-bin/caanoo.cgi.

NB: gli applicativi e giochi del GP2X non funzionano nativamente sul Wiz, tuttavia attraverso il Ginge (un "software layer" sviluppato da Notaz) si riesce ad utilizzare la maggior parte di essi.

Nonostante sia uscito di produzione da tempo, e nonostante siano disponibili console dalle specifiche superiori, la possibilità di ottenere una buona emulazione della maggior parte dei sistemi videoludici esistenti (di particolare interesse risultano essere i porting di MAME, Final Burn e dell'emulatore NeoGeo GnGeo) le piccole dimensioni veramente tascabili e l'ottimo schermo Oled, in basa risoluzione ma adatto ai fini per cui è nata la console, continua ad essere un acquisto consigliato per gli amanti del retrogaming.



Recensione ripubblicata previa autorizzazione da:
AlterConsole - Alternative Console for Alternative Gamers
http://alterconsole.altervista.org
Post Reply