JXD s601 prima rapida recensione

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by homer73 »

E' stato rilasciato un aggiornamento del firmware che introduce tre importanti novità:
  • Attivata l'uscita TV
  • Presenza del Market Android
  • Possibilità di scegliere la lingua Italiana (oltre a moltissime altre)

Questi sono gli emulatori preinstallati:

Nes4Droid versione 1.6.8 (emulatore di Nintendo 8Bit)
GameBoid versione 2.4.9 (emulatore di Game Boy Advance)
Gens4Droid versione 2.8 (Emulatore di Sega Megadrive)
MAME4Droid versione 1.3 (Emulatore di coinop)
N64Droid versione 1.1 (Emulatore di Nintendo 64)


Link per scaricare il firmware:
http://www.jxd.cc/download.asp?id=263&s ... sid=019009

Link per scaricare un archivio con le applicazioni rimosse dall'installazione:
http://www.jxd.cc/download.asp?selectclassid=019011
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by paulvern »

Finalmente arrivata la console anche a me. Diciamo che non c'è voluto neanche molto... spedita da Hong Kong il 1 di marzo, è arrivata ieri. Una quindicina di giorni. Ma ho pagato dieci euro di dogana rendendo il prezzo di Dealextreme praticamente identico a quelli di altri venditori che spediscono con corriere.
Prime impressioni:
confezione abbastanza curata, le cuffie sono anche inserite dentro un sacchettino chiuso marchiato JXD, c'è un alimentatore di rete (peraltro secondo me abbastanza inutile visto che si carica via usb e la batteria dura parecchio), un cavo usb, un manuale cinese e un dvd che sospetto pieno di giochi sotto copyright ma che comunque non funziona.... Manca il cavo tv-out
La console è grande ma leggera. Il touch screen molto buono e preciso (almeno rispetto ai pad cinesi che ho comprato negli ultimi tempi e che senza un pennino non erano proprio affidabili), la navigazione su internet via wifi è veloce e i video si vedono bene. Il nuovo firmware si installa con facilità e molto velocemente.
Gli emulatori in dotazione non permettono molte configurazioni ma sono buoni. I giochi sono tutti ben giocabili. Sinceramente apprezzo molto il ministick e i tasti. Apprezzo molto meno i tastoni laterali che all'inizio neanche vedevo. La fotocamerina è abbastanza inutile effettivamente. Vista la risoluzione scarsa sarebbe stata meglio sul frontale così almeno la si poteva utilizzare eventualmente come webcam...
A mano a mano che proverò le varie app posterò qualche novità...
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by Zip »

ecco il 2o utente!
ci si aspetta un best of android ora :P
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by paulvern »

Dopo qualche giorno di intenso utilizzo (anche troppo intenso :lol: ) ho fatto una serie di aggiornamenti alla console. Tra i principali ho portato il clock alla velocità nominale del processore (800 mhz) e valutato vari overclock disponibili.
La console è stabile (apparentemente, visto che di giochi intensivi non ne ho fatti) anche a 1GHz ma consuma significativamente di più.
Come metro di misura ho provato a testarla con il wifi acceso e il cavetto usb collegato.
A 600 MHz (downclock di fabbrica) la batteria si ricarica di circa l'1% ogni 5 minuti
A 800 MHz la batteria è praticamente stabile (si ricarica di 1% circa all'ora)
A 1GHz la batteria si scarica anche con il cavo collegato via usb (circa dell'1% ogni 10 minuti).
Quindi i consumi sono significativamente maggiori a 1Ghz. Purtroppo al momento non esiste un sistema di overclock software da utilizzare quando necessario, pertanto se non occorre una velocità eccessiva consiglio di lasciare la console a 600 MHz.
Con l'overclock comunque le differenze sono estremamente significative e soprattutto i giochi della PSX e del N64 girano meglio.
Il vero problema della console, a mio avviso, non è un problema intrinseco della console, ma un problema dello sviluppo degli emulatori per Android.
Il mame è praticamente l'unico emulatore a funzionare egregiamente, con un supporto quasi totale dei giochi.
L'emulatore playstation se la cava egregiamente ma misteriosamente in alcuni giochi è lentissimo anche con framerate elevato (sembra un problema di allineamento dei clock).

Cosa a parte gli emulatori GBA e N64. Quì la compatibilità è scarsina e tanti giochi che giravano bene anche su Dingoo (parlo ovviamente del solo GBA) si inchiodano su Android. Un peccato.
L'emulatore CPS2 è solo tristemente a pagamento e non trovo un'alternativa efficace per farlo funzionare.

Alla fine i giochi nativi per Android sono probabilmente i giochi 3D più spettacolari ma il controllo non è facilissimo se non è previsto che si possa usare il pad. Alcuni dei giochi più recenti si rifiutano di partire (sospetto che funzionino solo su core più recenti).

Altra funzione mancante veramente grave è il riconoscimento vocale. Il riconoscimento vocale di Google si ostina a non volersi installare. Si riesce ad aggirare un po' il problema con applicativi tipo vLingo, ma un bel po' di cose semplici su Android grazie al riconoscimento vocale non funzionano proprio.

La cosa per cui uso di più la JXD al momento è pertanto... la navigazione!
Il wifi è veloce e avere accesso al web in qualunque momento mentre si è in giro per casa torna utile... per le ricette di cucina almeno!

Ah, ultima cosa. Ho testato la resistenza delle plastiche alle cadute (la mia scarsità di coordinamento mi ha agevolato) e direi che da un metro e mezzo la console non si rompe :P
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by paulvern »

Aggiornamento: ho provato onlive su JXD s601. E'... MERAVIGLIOSO! Un sacco di giochi recenti per pc sulla console... davvero da non credere quanto giri bene. Un po' macchinoso in alcuni giochi settare i controlli, ma altri sono davvero perfetti.
Ovviamente gioco solo ai demo per ora... ma le potenzialità per un acquisto ci sono tutte.
Ah, ho anche scoperto che finalmente è possibile scaricare qualcosa di ottimo per JXD s601 semplicemente facendo riconoscere al google market la JXD come Xperia 800i. Ci sono tutorial in giro su come farlo ma nel caso possa servire posso sempre postare qualcosa in merito.
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by RZZ »

paulvern wrote:
....
Ah, ho anche scoperto che finalmente è possibile scaricare qualcosa di ottimo per JXD s601 semplicemente facendo riconoscere al google market la JXD come Xperia 800i. Ci sono tutorial in giro su come farlo ma nel caso possa servire posso sempre postare qualcosa in merito.

il barbatrucco del giorno !
bello !
Image
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by Roberto_Ranieri »

Già, su android onlive è proprio una risorsa... quantomeno compensano gli altri difetti... piccola frecciatina? 8-)
:D :D
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by Zip »

ottimo paul se puoi fai una guida tua e la implementiamo in oc7
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by paulvern »

Mi era sfuggito il tuo commento. Guida su cosa? Onlive? Oveclock?
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by Zip »

riconoscere la console come xperia 800i
Post Reply