JXD s601 prima rapida recensione

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

JXD s601 prima rapida recensione

Post by homer73 »

Queste sono solo le prime impressioni d'uso, ma spero di poter presto scrivere (magari modificando questo post) una recensione più completa.
Lo schermo della s601 è in bassa risoluzione, ma non è penalizzante con il software che ho provato. Ovviamente è resistivo, infatti bisogna esercitare una certa pressione per far accettare l'input alla console. Mi è sembrato meno reattivo rispetto a quello della JXD s7100, ma l'ho potuto usare senza necessità di un pennino (non ho però usato il browser per internet). Non trattandosi di un tablet però la reattività dello schermo non è una caratteristica fondamentale. Non vi è preinstallato l'emulatore PSX, ma troviamo Nes, GBA, Megadrive, N64 e MAME, tutti con diversi giochi precaricati. Usano un launcher personalizzato da JXD, che probabilmente nel prossimo futuro rimuoverò.
Nella memoria interna della console sono installati anche diversi giochi per android. Il sensore di movimento è molto preciso, ho provato Riptide GP (un gioco di moto d'acqua) e funziona bene con una ottima grafica.
Il Pad è più grosso del normale e a me risulta MOLTO comodo (ho le dita grosse :P ) Lo stick analogico è meno preciso di quello di JXDs7100.
I tasti dorsali sono duri e un po' scomodi, i 4 frontali sono invece molto morbidi, gli altri 4 frontali aggiuntivi sono durissimi. La forma è molto ergonomica e curata, le plastiche sono buone, la fotocamera è invece pietosa, gli scatti sono inferiori ad un qualsiasi cellulare anche di vecchissima generazione. Oltre la bassa risoluzione l' immagine catturata è molto sgranata e sfocata. L'angolo di visuale dello schermo non è molto ampio, ma trattandosi di una console portatile non è per me una grossa limitazione.
Non vi è infine installato nessun tipo di market, nè originale nè alternativo, am a questo si può sempre rimediare ;)
s_bastian
Posts: 3
Joined: 16 Feb 2012, 14:20

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by s_bastian »

approfitto di questa tua recensione per chiederti alcune informazioni su questa macchina che sto adocchiando da qualche tempo. Di fatto i miei scopi sono tutt'altro che ludici e per questo mi servono delle informazioni che probabilmente agli utenti di concole da gioco (giustamente) potrebbero non interessare. Spero tu mi possa aiutare. Alcune domande possono sembrare MOLTO nabbe, non sono un esperto di Anrdoid, ma mio malgrado mi serve.

- La console può essere messa in stand-by? Che autonomia ha in questa modalità? So che dovrebbe arrivare alle 3/4 ore di uso normale (sono scettico sulle 5 dichiarate qui da JXD :P ) ma se io la accendessi al mattino, la usassi sporaticamente per alcuni minuti e poi restasse in stand-by per il resto del tempo, posso sperare di farla durare da mattina a sera come si fa con un cellulare?
- E' possibile installarci software proprietario (es direttamente da Eclypse)? Ho letto in giro che è rootabile e che il market standard può essere usato e già questo è un buon punto di partenza, dovendoci sviluppare sopra un software dedicato mi piacerebbe sapere se la posso usare o se è meglio che mi orienti verso un'altra macchina perchè questa è troppo "blindata"
- L'audio degli speaker è decente? Non pretendo buono, ma se ho la console in mano riesco a sentire abbastanza chiaramente quel che esce dell'altopralante o devo appoggiarla all'orecchio tipo telefono per sentire qualcosa?
- A livello di robustezza, è abbasztanza solida? Non intendo una cosa paragonabile ad un 3330, ma arriva ad assomigliare ad un normale cellulare o sono quelle plastiche che le guardi e si spaccano? Essendo un "clone" della PSP, sai se le custodie antiurto per PSP sono compatibili?
- Le lingue presenti sono quelle dichiarate da JXD o è possibile installare l'italiano? Supporta il TTS?

Se riesci a trovare il tempo per verificare queste cose che ti ho chiesto avrai la mia ETERNA gratitudine :)
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by homer73 »

s_bastian wrote: - La console può essere messa in stand-by? Che autonomia ha in questa modalità? So che dovrebbe arrivare alle 3/4 ore di uso normale (sono scettico sulle 5 dichiarate qui da JXD :P ) ma se io la accendessi al mattino, la usassi sporaticamente per alcuni minuti e poi restasse in stand-by per il resto del tempo, posso sperare di farla durare da mattina a sera come si fa con un cellulare?
- E' possibile installarci software proprietario (es direttamente da Eclypse)? Ho letto in giro che è rootabile e che il market standard può essere usato e già questo è un buon punto di partenza, dovendoci sviluppare sopra un software dedicato mi piacerebbe sapere se la posso usare o se è meglio che mi orienti verso un'altra macchina perchè questa è troppo "blindata"
- L'audio degli speaker è decente? Non pretendo buono, ma se ho la console in mano riesco a sentire abbastanza chiaramente quel che esce dell'altopralante o devo appoggiarla all'orecchio tipo telefono per sentire qualcosa?
- A livello di robustezza, è abbasztanza solida? Non intendo una cosa paragonabile ad un 3330, ma arriva ad assomigliare ad un normale cellulare o sono quelle plastiche che le guardi e si spaccano? Essendo un "clone" della PSP, sai se le custodie antiurto per PSP sono compatibili?
- Le lingue presenti sono quelle dichiarate da JXD o è possibile installare l'italiano? Supporta il TTS?

Se riesci a trovare il tempo per verificare queste cose che ti ho chiesto avrai la mia ETERNA gratitudine :)
Cercherò di verificare quanto mi hai chiesto, intanto posso dirti che:
La console può esser messa in standby manualmente e comunque ci va autonomamente dopo qualche minuto di inattività, come i normali cellulari.
Non so ancora dirti la durata della carica della batteria, io non l'ho ricaricata ho usato la carica già presente nella console e dopo un paio d'ore di utilizzo con wifi quasi sempre acceso sono sotto al 50%.
Essendo il sistema operativo Android puoi installarci quello che vuoi, senza alcuna limitazione (se non quella della compatibilità hardware). Tieni però presente che esiste la limitazione dello schermo resistivo, quindi la console riconosce un solo tocco per volta.
Se vuoi svilupparci qualche app tieni presente anche che non è un tablet, lo schermo può esser piccolo (le dimensioni sono le stesse della PSP) ed è in bassa risoluzione : 480x272.
E' rootabile facilmente, purtroppo solo da Windows.O almeno non ho trovato nulla per Mac o Linux. Sul mio imac ho dovuto usare una installazione di XP virtualizzata.
Il Market ufficiale non l'ho ancora installato, ma lo sto per fare.
L'audio non l'ho provato all'aperto. In camera risulta più che buono!
Sembra piuttosto solida, anche schiacciandola e torcendola nelle varie direzioni non emette rumori.
Gli unici suoni strani si sentono scuotendola e provengono dai tasti che hanno un po' di gioco nella loro sede.
Le plastiche non sono a livello della PSP ma non sembrano male. Non so cosa potrebbe accadere se cascasse a terra, ma questo spero di non doverlo sperimentare. :p
Rispetto alla PSP è molto più leggera.
Se recupero qualche custodia della console Sony proverò a vedere se è compatibile con questa JXD, anche se credo che non lo sarà, perchè dimensioni e forma non sono esattamente le stesse. La JXD è probabilmente un pochino più lunga.
Le lingue purtroppo sono solo Inglese e Cinese, non so se sarà possibile aggiungerne altre.
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by paulvern »

Ottimo! La mia è partita oggi, pertanto a primavera dovrei vederla :-) Ho ordinato parecchie volte da Dealextreme e sì la spedizione è veramente lenta. Ma temo sia colpa della dogana, non di Dealextreme.
Io installo sui miei tablet Aptoide, invece del google market. Trovi tutto e funziona meglio. Solo è parecchio più brutto. Strano che essendo android non si possa scegliere una lingua qualsiasi come negli altri dispositivi android (se non ci sono si scaricano).
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by homer73 »

La colpa della lentezza delle spedizioni di DealExtreme e' solo dl sistema utilizzato.
Airmail equivale alla nostra raccomandata, è il sistema più economico ma è veramente lentissimo...
Però tutto quello che ho comprato su DealExtreme mi è sempre arrivato intatto e senza spese doganali :p

Personalmente preferisco spendere una ventina di dollari in più ma avere la console in 3 giorni ;)
Aptoide non l'ho mai provato (ho installato però numerosi market alternativi). Ora lo cerco e lo provo ;)
In effetti è strano che non ci siano le altre lingue, comunque proverò a scaricarle.

Per ora l'unica difetto che ho riscontrato nella s601 è la velocità del processore.
Solo 600Mhz, e' stato downclockato e per ora non vi è modo di portarlo almeno a 800.
Non capisco le ragioni di questa scelta. Forse si tratta di una partita di processori fallati, quindi instabili a velocità superiori, oppure è per far durare di più la batteria, o magari solo una scelta di marketing (come la riduzione delle lingue, scelta quantomeno insolita e discutibile) per far risaltare maggiormente le differenze con il modello di punta s7100 e giustificare il prezzo basso di questa console.
s_bastian
Posts: 3
Joined: 16 Feb 2012, 14:20

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by s_bastian »

Grazie veramente delle info. Attendo di sapere se si riesce a installare la lingua italiana, soprattutto se funziona il TTS in italiano che è la base essenziale del mio progetto (un applicativo da usare come supporto audiovisivo alla comunicazione per bambini con disabilità)

Trovo molto strana la cosa del clock della CPU perchè sul sito la pubblicizzano come una 1ghz, strano vada a soli 600mhz. Io verificherei con il venditore....

Ti ringrazio comunque della disponibilità, questa macchina si sta rivelando esattamente quel che mi serve, incrocio le dita... :)
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by homer73 »

Quello di 1Ghz è il trucco classico di tutti i produttori cinesi.
Sommano la velocità di clock del processore con quella della GPU.
Infatti il processore gira a 600Mhz, la GPU (una Mali 400) a 400Mhz.
Allo stesso modo per esempio la JXD s7100 o la Yinlips PDG18 vengono spacciate per console con processore a 1.2 Ghz, mentre si tratta di 800 cpu + 400 Gpu. La s610 dovrebbe avere lo stesso processore di queste due, eppure è clockato a 600 Mhz, resta da capire il perchè di questa scelta.

Ho provato un po' meglio l'audio ed è veramente ottimo.
Ho smanettato un po' sulla console, e dopo il root ho provveduto ad eliminare tutte le applicazioni preinstallate, in special modo il launcher personalizzato di Jxd. Quindi ho installato il market ufficiale. Da PC con Windows sono operazioni semplicissime da portare a termine, con pochi semplici click.
Ora ho un sistema pulito sul quale installare quello che voglio, ho provato Sonic 4 Episode 1 per Android e funziona benissimo con i tasti hardware. Ora provo a vedere cosa si puo' fare per la lingua italiana.
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by homer73 »

Per installare completamente la lingua italiana bisognerebbe flashare una nuova rom (probabilmente sarà disponibile in futuro). Però ho trovato una applicazione gratuita sul market che abilita l'italiano (anche se non completamente al 100%) in modo semplice ed immediato. Si chiama 'more locale 2'.
Inoltre ho testato il TTS e sembra funzionare correttamente, anche se non so come testarlo in modo approfondito.
Sono andato nelle impostazioni e ho scaricato direttamente da li un aggiornamento, ho abilitato l'italiano e se seleziono 'listen an example' la console mi legge in modo forte e chiaro il messaggio: "Questo è un esempio di sintesi vocale in italiano'.
s_bastian
Posts: 3
Joined: 16 Feb 2012, 14:20

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by s_bastian »

Semplicemente fantastico.

Non so veramente come ringraziarti per la disponibilità! Adesso devo darmi da fare a studiare programmazione!!! :D
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Re: JXD s601 prima rapida recensione

Post by homer73 »

Purtroppo devo rettificare una cosa.
Il pad mi sembrava comodo ed ergonomico grazie alle dimensioni maggiorate.
Queste sono invece un problema. I tastini sono troppo distanziati ed è difficile premerne due contemporaneamente per selezionare una direzione diagonale. E' veramente un difetto di rilievo per una console. Rivaluto invece lo stick che seppur non eccezionale non è nemmeno di scarsa qualità
Post Reply