Recensione ZDX D-13 by paulvern

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Recensione ZDX D-13 by paulvern

Post by paulvern »

Ok, la console cinese dal prezzo bassissimo e dalle caratteristiche ottime sulla carta è arrivata.
Per chi non avesse seguito il post originale:
http://www.aliexpress.com/snapshot/106042015.html

A parte il prezzo (circa 35 euro spedito), il venditore assicurava giochi 3d, touch screen e av-in oltre che av-out. Vedremo che le promesse non sono state esaudite ma nutro ancora speranza.

All'apertura del pacco, con mia grande sorpresa mi ritrovo una console assolutamente identica alla JXD S601, nella forma, nelle plastiche, nella disposizione dei tasti.
Potete vedere nell'immagine quì sotto le due console a confronto:
Image

L'unica differenze sono i tasti del volume che nella JXD sono in alto e quì invece sono assenti, sostituiti dai due tasti sopra a start e select che quì funzionano da volume.

Il tasto di blocco dei tasti della JXD funziona quì come tasto di ON/OFF, il tasto di accensione della JXD è il reset.
Comunque davvero tutto il resto è identico.

Una volta accesa la console ovviamente le differenze sono evidenti.
A parte l'ottimo boot di un paio di secondi con logo ZDX, rispetto al boot android che impiega anche un minuto, come vediamo quì sotto, il sistema operativo della ZDX è proprietario e al momento non ho modo di modificarlo.
Image

Precaricati sulla ZDX ci sono una serie di giochi NEOGEO e CPS1 per i quali temo che i cinesi non abbiano pagato alcuna licenza. In più ci sono una serie di giochini carini da fare anche con lo touch screen tra cui spicca una specie di 'scopri le sette piccole differenze' che si gioca bene con il touch screen.
Gli altri giochi precaricati sono gli scacchi, il go, e reversi. C'è anche un buon dizionario inglese-cinese.

Sul fronte Arcade, è inserita una qualche versione di Final Burn e i giochi partono rapidamente e girano incredibilmente bene senza avvertibili rallentamenti di sorta. Ho provato anche dei giochi CPS2 e, sebbene alcuni non si carichino proprio (magari è solo colpa del romset sbagliato) tutti quelli che partono girano egregiamente. Anche alcuni sparatutto CAVE partono e si giocano molto bene.

Quì sotto ho caricato un video del demo di metal slug (non sono molto bravo a riprendere e giocare insieme):
http://www.youtube.com/watch?v=H5eJm5r0 ... e=youtu.be

Il suono della ZDX è veramente ottimo, forse l'unico punto superiore alla JXD. Il tutto è molto nitido, si avverte l'effetto stero anche senza collegare le cuffie e bassi e alti si sentono bene.
Il touch screen è comodo per la ricerca dei file e risponde decisamente come quello della JXD (penso sia proprio lo stesso modello). Tuttavia risulta abbastanza inutile alla lunga visto che tutti i giochi si possono giocare senza problemi anche con i tasti.

Altro punto in più rispetto alla JXD è la radio. Si sente bene solo con le cuffie inserite ma è un bonus carino.
Completa la dotazione software un lettore di file pdf (abbastanza rapido ma poco zoom quindi non sempre utilizzabilissimo) e i tipici lettori mp3 e video. Sul fronte video direi che la console è messa bene e riesce a decodificare senza scatti avvertibili file 1080i. I file 1080p scattano visibilmente invece.

La console è anche dotata di una mini webcam esattamente come la JXD che riprende video e foto a formato 1024x768, chiaramente interpolati. L'interpolazione non è tremenda e il risultato finale è di video e foto leggermente migliori di quelli della JXD, comunque niente di che. Ovviamente per completare la tarocchitudine della console sulla webcam c'è scritto che è a 10.0 Megapixel. Direi che nella migliore delle ipotesi è a 0.3 Megapixel, come quella della JXD.

E veniamo ai punti dolenti. La console è reclamizzata come dotata di cavo av e soprattutto di ingresso av-in. Nella scatola il cavo non c'è e l'av-in non sembra essere presente. Almeno non c'è nessun applicativo per registrare il video e non c'è scritto da nessuna parte che ci sia un ingresso av-in. Un vero peccato perché invece l'av-out funziona abbastanza bene. Il video è chiaro e la risoluzione dei video non sembra neanche downscalata. Non so se è un difetto del driver del av-out o del cavo del Dingoo che ho usato per collegare la console alla tv, ma l'audio non lo sento. Come anche sulla JXD quando si collega l'av-out lo schermo della console diventa nero e le operazioni vanno eseguite guardando la tv.

Quì ho messo un video di KOF97 su schermo da 50 pollici. Ovviamente la risoluzione non è il massimo ma è quella nativa del gioco.
http://www.youtube.com/watch?v=CW7c3YQo ... e=youtu.be.

Altra cosa che non ho modo di testare è la vibrazione che dovrebbe esserci. Non c'è nessun gioco che la supporta e quindi non riesco a capire se c'è davvero o meno.

Sul fronte specifiche hardware, ahimè, devo tirare a indovinare. A parte la dotazione interna di 8Gb reali (per sicurezza ho provati a riempirli e a svuotarli e funzionano davvero), ovviamente c'è lo slot per le microsd (provate fino a 16 GB e vanno senza problemi), ma processore, clock e ram non sono pubblicizzati da nessuna parte.
Visto che anche i giochi CPS2 girano senza problemi azzarderei che il processore è abbastanza cloccato, probabilmente attorno ai 600 mhz (i cps2 sul dingoo a 430 mhz girano a scatti a volte, quì n o). Non credo, visto il prezzo che ci sia un processore grafico. La RAM è sicuramente più di 32 MB (i giochi corposi partono senza rallentamenti e non sembrano finire in una cache sulla SD come nel caso del DINGOO), ma anche quì non credo che ci siano 256 o 512 MB di ram. Il touch screen è resistivo come quello della JXD e, come dicevo precedentemente, penso sia proprio lo stesso. Ha all'incirca la stessa luminosità, lo stesso angolo di visuale abbastanza scarso e lo stesso tipo di risposta alla pressione. Considerando il prezzo della console, potrebbe essere un'utile fonte di pezzi di ricambio per la JXD visto che tutta la scocca è esattamente la stessa.

Dopo qualche macchinazione sono riuscito a fare partire anche giochi per GBA (emulati ottimamente, anche sul 3d non vanno male e Megadrive). Purtroppo manca NES e SNES.

Collegando la console via USB non si arriva a vedere i file di sistema ma unicamente ciò che è memorizzato nel resto della memoria interna (sospetto ci siano un paio di partizioni, una da un paio di centinaia di mega con i giochi di default, il mame e il sistema operativo) e il resto libero per caricare altro materiale.

Ovviamente visto che la console a mio avviso avrebbe del margine, ma che è venduta un po' diversa da quello che è in realtà ho contattato il venditore. Sembra ben disposto ad affrontare con la ditta i problemi che ho riscontrato. Vedremo... Credo che a questo prezzo, la ZDX sia una delle console più economiche sul mercato, rivaleggiando anche con quelle che riescono a fare girare solo giochi NES a 8 bit. Basterebbe un minimo di supporto e potrebbe essere un qualcosa di meglio del DINGOO a un prezzo nettamente inferiore.

Per ora è tutto. Aggiorno appena riesco ad avere notizie dalla ditta.

A tutt'ora (14 maggio) dalla ditta non hanno più fatto sapere nulla.
A quel che ho capito l'oggetto è decisamente identico a una Viewsonic G-432 prodotta dalla di hardware abbastanza famosa. La Viewsonic in questione è venduta da Dealextreme come console dotata di sistema WINCE 6.0 Core che, se sbloccabile, darebbe un respiro più ampio a questo oggettino.
Se le caratteristiche pubblicizzate da DX sono vere il core sarebbe un modestissimo F13 a 400 MHz (http://www.dealextreme.com/p/4-3-touch- ... 02?item=12) che però se la cava egregiamente!
Last edited by paulvern on 14 May 2012, 16:24, edited 1 time in total.
User avatar
Kano
Posts: 88
Joined: 15 Mar 2012, 18:46
Console open: caanoo

Re: Recensione ZDX D-13

Post by Kano »

Pero' il prezzo non e' male!Peccato per le limitazioni,ma Emu Ps1?Niente?Oppure non hai ancora provato a metterlo?Quello era interessante da vedere per le prestazioni Hardware.
Un altra cosa ma il Mame che versione e'?
Comunque gli 8Gb li ha veramente. :)
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Recensione ZDX D-13

Post by paulvern »

Su suggerimento di DisgruntleElf di Dingoonity ho capito come fare partire gba, snes, e megadrive. Wow, funzionano e tutti piuttosto bene.
PS1 temo non sia supportata.
User avatar
Kano
Posts: 88
Joined: 15 Mar 2012, 18:46
Console open: caanoo

Re: Recensione ZDX D-13

Post by Kano »

Non male ;)
Cosi e' gia' un altra cosa!
peccato per la Ps1 :cry:
Mi interessava proprio questa emulazione su screen da 5" e vedere come girava mi faceva capire meglio l'Hardware,grazie per le precisazioni paulvern sei stato molto gentile. ;)
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Recensione ZDX D-13

Post by paulvern »

Ho fatto qualche modifica alla recensione con le ultime notizie che sono riuscito a raccogliere.
negronomicon
Posts: 17
Joined: 6 Aug 2012, 9:47
Console open: ...ehhehe... l'amiga!

Re: Recensione ZDX D-13

Post by negronomicon »

Mi scuso, in primis, con admin e mod: sicuramente mi presentero'a breve in apposito spazio.

Intervengo qui per dirti innanzitutto grazie che mi hai fatto conoscere questa piccola potenza. Cerco un modo economico per entrare nelle open e non a caso questo device mi ha incuriosito, perche' sembrerebbe buona e ti dico che a 35 spedita e'un affarone, visto che anche sotto richiesta di un best price ora il tipo la vende al DOPPIO.
Cercando su quel portALI ZDX non esce piu'nulla di attinente, ma se si digitasse 4.3 game player, comunque, ti si apre un mondo: ce ne sono con questa scocca (si riconosce dalla presenza dei 4 tasti in fondo a destra, invece di 2) e presumibilmente con questo so/software/firmware... ma alla domanda se leggono GB/GBA/NES/SFC ecc non e'che ti rispondono/capiscono tutti.
A prezzi comparabili al tuo ci sono solo quelle da 4 gb built-in (e non 8) e SENZA il touchscreen.

Ravanando tra le inserzioni ho comunque scoperto che ce n'e'una che legge anche i games PSP: magari un aggiornamento di questa? ...appena presa, ts, 8gb built-in, dual control, per cui vi faro'sapere. ;)
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Recensione ZDX D-13

Post by paulvern »

negronomicon wrote:Mi scuso, in primis, con admin e mod: sicuramente mi presentero'a breve in apposito spazio.
...appena presa, ts, 8gb built-in, dual control, per cui vi faro'sapere. ;)
Puoi postare il link di quella che hai comprato?
negronomicon
Posts: 17
Joined: 6 Aug 2012, 9:47
Console open: ...ehhehe... l'amiga!

Re: Recensione ZDX D-13

Post by negronomicon »

uhm... dietrofront circa compatibilita'psp (mia speranza nel vedere un'icona PSP nel suo piccolo desktop)...
alla domanda, ad acquisto fatto, il venditore risponde:
"about the "PSP" logo is this player have some PSP function.".
:?

Pero'pero'... sembra carina dai. Sulla carta ha le caratteristiche buone per stare nei 35 spedita!
http://www.aliexpress.com/product-fm/56 ... alers.html
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: Recensione ZDX D-13

Post by paulvern »

Interessante... Supporta anche il NES a quanto pare. Sarebbe ancora più interessante se il produttore ti dicesse se e come sbloccarla per inserire altre cose. Sto provando da tempo a convincere qualche oscuro produttore cinese a fornire una SDK per queste console da pochi soldi ma comunque potenti e il sistema per sbloccarle e aggiungere altre cose.
Quanto ti arriva sarebbe interessante sapere se:
- supporta nes (o magari anche SNES) e in che formato
- riesci ad accedere alla partizione di sistema (per intenderci ci saranno dei giochi piratati preinstallati che sono sulla memoria a cui puoi accedere dal PC e che puoi cancellare e altri che invece non si vedono e non puoi cancellare. Se riesci a vederli tutti e vedere anche gli applicativi sarebbe meraviglioso)
- se supporta MAME o solo FBA in una qualche oscura versione (io non ho ancora capito quale sia il romset più compatibile)
- riesce a fare girare i giochi GBA 3D discretamente (la mia non li fa girare perfetti ma sono giocabili).

Grazie
negronomicon wrote: Pero'pero'... sembra carina dai. Sulla carta ha le caratteristiche buone per stare nei 35 spedita!
http://www.aliexpress.com/product-fm/56 ... alers.html
negronomicon
Posts: 17
Joined: 6 Aug 2012, 9:47
Console open: ...ehhehe... l'amiga!

Re: Recensione ZDX D-13

Post by negronomicon »

ti avrei avvisato mp, ma purtroppo il mio tempo non consente di bazzicare questo forum al punto da avere sbloccate tali prerogative.
La console e'ancora ferma in dogana, haime'. :cry:
Post Reply