Recensione YDPG 16

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
Post Reply
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Recensione YDPG 16

Post by homer73 »

Questa recensione non è opera mia: è stata scritta da Ghimli (un lettore del blog AlterConsole: http://alterconsole.altervista.org ) che mi ha autorizzato a pubblicarla anche qui su OpenConsole. Tutti i diritti sullo scritto restano a Ghimli, l’autore originale sia del testo che delle foto.

YINLIPS YDPG16 è una console portatile con sistema operativo Android versione 2.3
Dopo aver valutato le varie offerte del mercato asiatico ho optato per l’ acquisto di questo prodotto come mia prima console cinese probabilmente influenzato dal design più originale rispetto alla concorrenza, dalla quale si discosta per l’aspetto leggermente differente rispetto al solito clone di PSP, e per le prestazioni del processore che appaiano superiori confrontate alle altre proposte (JXD s601 in primis).

Qui di seguito riporto le caratteristiche tecniche direttamente prese dal sito Willgoo dove l’ho acquistata:
BOXCHIP A10 1.2G , Android 2.3 OS; RAM:512M
4.3″ HD TFT double touch screen
Internal Capacity: 4GB
Support 8bit NES / FC, GB, GBC; 16bit SMC, SMD, SFC / SNES; 32bit GBA, MAME; 64bit N64 and SONY PS games
Support 3D PSX (480X272); HD 3D (800×480) Android APK 3D games; Flash11games; Flash online games; support full screen touch games, direction and gravity sensor games, multi-player fight games
Dual camera for DC&DV function
Support gravity sensor direction
Full format audio decoding; multitask play; listen to music while reading e-book and playing games; multi-channel outputs
Support 1080P(1920x1080pixel)decoding;support RM/RMVB, PPTV, online TV and online movie
Support flash player11 flash online
Wi-Fi;quickly open any website, watch news, handle business, read and download online; support website flash display
Support E-mail, Office, Word, Excel; support multi-input and handwritten input methods; support QQ chat and video chat
Audio and video output (HDMI),HDMI 720P – 1080P HD output
E-book: Support TXT, Adobe, i-Reader and PDF
Clock, calendar
2200mAh battery (about 3-4.5 hours battery life depanding on how you use it)
Picture browsing, 3D images switch
Directly support date sharing: HD movies in hard-disk, digital camera, mobile phones, Udisk, card reader. OTG function: Can link with printer

Appena ricevuta la scatola dal corriere ho iniziato subito a preoccuparmi perché era in condizioni pietose. Fortunatamente la console all’interno era ben imballata, ma la scatola purtroppo non ha retto al lungo viaggio (sarebbe stato molto meglio imballare anche quest’ultima perché chi come me rivende su ebay sa benissimo quanto vale avere ancora le scatole originali).
Per il resto il sito Willgoo ha svolto bene il suo lavoro, veloce e soprattutto disponibile quando ho richiesto il numero di tracking della spedizione.

Gli accessori sono ridotti al minimo: caricabatterie, cavo USB per PC e cuffie; il manuale di istruzioni era assente (solo un foglietto con scritte cinesi).
In accensione la console impiega un minuto circa per avviare il sistema operativo, ma una volta caricato risulta essere molto fluido e reattivo.

Image

Scocca e tasti:

la console mi ha subito stupito per la solidità delle plastiche e dei pulsanti, si potrebbero migliorare i bottoni start e select perché sono un po’ duri, ma svolgono bene il loro dovere ed in fondo sono quelli che meno vengono usati.
Ottimi invece i tasti dorsali ed il pad analogico (la forma stessa della console aiuta ad utilizzare al meglio i tasti dorsali). La console tenuta anche per lungo tempo in mano non affatica perché il peso è davvero contenuto, inoltre è davvero molto sottile.
Come possessore di parecchie console portatili più blasonate pensavo ad una delusione ed invece sia il design che la qualità dei materiali mi hanno piacevolmente sorpreso.


Schermo:

anche se la risoluzione non è elevatissima i giochi android spiccano per dettaglio e colori brillanti (anche non usando il contrasto a livello massimo). Anche i giochi emulati non presentano alcun problema. Per quanto riguarda il touchscreen è di tipo resistivo, ma molto reattivo e sensibile.
Importante il fatto che riconosca 2 tocchi contemporaneamente (per la funzione ingrandimento delle fotgrafie e vari giochi android )

Casse:

anche a livello ascustico i risultati sono buoni, ascoltando gli MP3 anche a livello massimo le casse non ‘gracchiano’ ed il volume risulta essere abbastanza elevato (peccato per la posizione, essendo poste sul retro in parte rimangano coperte dalle mani mentre si gioca). Preciso che le casse acustiche sono 2 quindi l’audio è stereofonico.

Image

Collegamenti video:

Uscita HDMI mini, una volta collegato al televisore diventa un comodo lettore media player, lo schermo della console si spegne automaticamente per andare in risparmio energetico e si riattiva toccandolo. Confermo i 1080P in uscita video dichiarati, ho guardato il file MKV su un televisore 42 pollici ed il risultato è stato PERFETTO.

Batteria:

le prestazioni della batteria invece non stupiscono, la console si scarica alla svelta (3/4 ore a pieno utilizzo) e la ricarica dalla presa della corrente richiede 1,5/2 ore. Se viene collegata al PC via USB si mette in modalità ricarica, ma per farlo impiega moltissimo tempo, quindi è consigliabile utilizzare il caricabatterie. Ho notato che se metto in carica la console questa si accende da sola, anche spegnendola si riavvia, non capisco come mai non si possa caricare la console da spenta.

Emulazione:

la gamma è vasta e completissima, ma si può sempre ampliare grazie ad Android, anche scaricando applicazioni dal market di Google. Ottimo il luncher dedicato precaricato nella console: raggruppa tutti gli emulatori sotto un’unica icona; una volta avviato si sceglie la console da emulare ed in automatico vengono selezionate le rom disponibili. Strepitosa l’emulazione della PSX, nessun segno di rallentamenti sia grafici che sonori. Ho installato ScummVm e funziona a meraviglia, i giochi Monkey Island e Indiana Jones funzionano ottimamente (stupendo il sonoro emulato alla perfezione). Per chi fosse interessato a questo tipo di emulatori una volta installato lo ScummVm e i file dei giochi nel menu opzioni andate nell sottomenu MIDI e spuntate l’opzione ‘Modalità mista Adlib/MIDI’, chiudete e riavviate ScummVM . Per giocare vi consiglio l’uso di un pennino perché alcuni dettagli sono troppo piccoli per esser premuti con le dita.

Image

Multimedialità:

Le prestazioni multimediali sono di tutto rispetto. Il lettore video è in grado di riprodurre praticamente qualunque formato. Visualizzando anche pesanti MKV, la console non subisce nessun rallentamento, nemmeno quando si effettua una ricerca di scena

Schermata principale:

come ogni android che si rispetti c’è la più completa possibilità di personalizzare il desktop con immagini, fotografie o fondali animati, come il famoso acquario (e anche in questo caso va segnalato che la console non mostra segni di rallentamento).

Espandibilità:

i 4 GB della memoria interna della console si esauriscono in fretta, ma si può espandere la memoria con una microSD fino a 32 GB, io già con 8 ne ho più che a sufficienza. La scheda microSD appena inserita viene riconosciuta ed ogni volta che la console si accende vengono subito caricati i contenuti (musica film ecc). Questo permette di accedere ai nostri file molto rapidamente. L’entrata della scheda è comoda e la microSD si infila ed estrae velocemente.

Wifi:

purtroppo non ci troviamo di fronte ad una portentosa antenna, anzi la scarsa copertura ci obbliga a stare molto vicini al router (3/4 metri) non parliamo poi di provarla cambiando piano nell’abitazione, con qualsiasi altro apparecchio in mio possesso (cellulare console ecc) non ho alcun problema di connessione, quindi la colpa non è da imputare al router.

Fotocamera:

ho avuto modo di provare svariati apparecchi e posso affermare che la qualità della fotocamera non è granchè, comunque è lievemente superiori ad altri dispositivi simili cinesi. YDPG16 dispone di 2 fotocamere, una frontale (per le video chiamate) con bassissima risoluzione e quella posteriore che si fregia addirittura del logo 5 megapixel. Purtroppo questo valore non è reale e si raggiunge per interpolazione software. Mancano anche zoom e autofocus. Le foto sono appena accettabili se fatte di giorno e viste sullo schermo della console, se le guardiamo alla TV non sono affatto belle. Inoltre i colori hanno tutti una tonalità grigia che rende ‘smorta’ la fotografia.

Sensore movimento:

il sensore è perfetto e molto sensibile, provato con “racing moto” uno dei giochi android già precaricato sulla console, quest’ultimo risulta altamente giocabile, al pari di prodotti di fascia MOLTO più costosa.

Lingua:

il dispositivo dispone di varie lingue tra cui anche l’italiano, la traduzione è fedele peccato solo che in fase di navigazione quando per scrivere si fa uso della tastiera oltre ai caratteri occidentali vengono mostrati anche quelli orientali, guai a toccarli perché poi non ci si capisce più niente. Forse si possono levare in qualche modo ma è la prima volta che mi imbatto in una situazione simile. Peccato davvero perché il browser per la navigazione è molto veloce e bello da usare.

Image

Conclusioni:

il rapporto qualità/prezzo è sicuramente notevole, soprattutto se consideriamo che questo è un prodotto quasi unico nel suo genere. Forse è grazie alla concorrenza con JXD se abbiamo dei prezzi così bassi. Yinlips ha sicuramente messo sul mercato il modello YDPG16 per affrontare la concorrenza della JXD S601, ma a mio avviso ha realizzato un modello più performante ed anche più bello esteticamente del suo diretto concorrente.
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Re: Recensione YDPG 16

Post by homer73 »

homer73 wrote: il dispositivo dispone di varie lingue tra cui anche l’italiano, la traduzione è fedele peccato solo che in fase di navigazione quando per scrivere si fa uso della tastiera oltre ai caratteri occidentali vengono mostrati anche quelli orientali, guai a toccarli perché poi non ci si capisce più niente. Forse si possono levare in qualche modo ma è la prima volta che mi imbatto in una situazione simile. Peccato davvero perché il browser per la navigazione è molto veloce e bello da usare.
Per risolvere il problema della lingua è sufficiente installare una tastiera occidentale scaricandola dal market e rimuovere quella cinese con titanium backup ;)
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Recensione YDPG 16

Post by Zip »

ti ringrazio homer,
e soprattutto
ringrazio l'autore per averci concesso la recensione che andra anche su oc7 :)
sposto in recensioni
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Re: Recensione YDPG 16

Post by homer73 »

Zip wrote:ti ringrazio homer,
e soprattutto
ringrazio l'autore per averci concesso la recensione che andra anche su oc7 :)
sposto in recensioni
Ops, hai ragione, ho sbagliato sezione :p
Se la metti sulla webzine posso darti le foto originali in alta risoluzione senza il watermark di alterconsole ;)
Nio
Posts: 61
Joined: 5 May 2011, 17:10

Re: Recensione YDPG 16

Post by Nio »

Bella recensione, complimenti! :mrgreen: Vorrei solo sapere una cosa, hai provato MAME4droid reloaded? Legge molte più rom di mame4all (romset 0.139)! Se dovesse funzionare acquisto subito la ydpg 16. Dicono che questo mame sia ottimizzato per dual core ma attendo smentita. Grazie
homer73
Posts: 52
Joined: 15 Jan 2012, 19:00

Re: Recensione YDPG 16

Post by homer73 »

Nio wrote:Bella recensione, complimenti! :mrgreen: Vorrei solo sapere una cosa, hai provato MAME4droid reloaded? Legge molte più rom di mame4all (romset 0.139)! Se dovesse funzionare acquisto subito la ydpg 16. Dicono che questo mame sia ottimizzato per dual core ma attendo smentita. Grazie
Non ho la YDPG16 (non sono l'autore della recensione) ma posso dirti con certezza che Mame4droid reloaded funzionerà malissimo su questa console.
Nulla ne impedisce il funzionamento, ma essendo ottimizzato per chipset più prestanti e multicore sarà lentissimo al limite della ingiocabilità, come del resto sugli altri tablet e console dotati di questo SoC...
Nio
Posts: 61
Joined: 5 May 2011, 17:10

Re: Recensione YDPG 16

Post by Nio »

immaginavo.. Spero che facciano uscire al più presto console più prestanti che possano emulare tutto perfettamente.
Post Reply