[ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Exerion
Posts: 36
Joined: 28 Jun 2013, 19:31

Re: [ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Post by Exerion »

Scusate se insisto... sto cercando di salvare il mio acquisto!
Vi aggiorno sulle mie prove, se qualcuno avesse il mio stesso problema:
Ho fatto alcune prove (attualmente con la Sxelrom) mantenendola vel. max della cpu attorno a 1000 mhz o inferiore... sembra che regga, nessun freeze!, ...ma ancora credo sia la parte ironica della sorte.Quindi ripeterò ancora le prove.
Cmnq, se così fosse, potrebbe essere che un repentino riscaldamento della CPU (con un lim max anche impostato ai "soli" 1200 mhz), non avvertibile subito al tatto sul retro della console, considerando che anche il dispersore di fabbrica in metallino oltre la cover in plastica NON è a contatto della CPU, possa essere la causa dei miei freeze (che avvengono generalmente nei primi minuti dopo uno spegnimento prolungato, quindi a freddo).
Quindi, invece di mandarla in assistenza in Spagna, dove mi hanno detto che la manderebbero in "riparazione" (???)... pensavo di fare la mod HW per aggiungere un cooler....

La mia domanda però era un'altra:
Volendo reinstallare la stock rom per fare altre prove sono andato nel download del sito della JXD. Sembra però che siano solo disponibili SOLO gli upgrade dei FW (2.2 e 2.3) non i FW completi, o sbaglio? Dove posso trovare un FW originale COMPLETO, poi da upgradare?
Grazie!
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: [ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Post by paulvern »

Beh suppongo che come tutte le altre jxd sia possibile anche downclockarla. Se fai la prova e non hai poi freeze allora sei sicuro che sia colpa del clock. Il dissipatore ti aiuta ma dare qualche millivolt in piu al core potrebbe aiutarti di più. Solo che non so se sia possibile su questo chipset. Prova a chiedere a skelton direttamente

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
Exerion
Posts: 36
Joined: 28 Jun 2013, 19:31

Re: [ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Post by Exerion »

Ahia... stamattina a carica piena e console fredda ho fatto un buovo test:
CPU: Performace2 max 1008 min 912
Mame4droid reloaded: ok
Appena sono passato ad un gioco android 3d (di quelli non eccesivamente complessi)... ha freezato! (Ieri giravano tutti senza problemi...) :evil:

Riuppo la domanda (perchè sto pensando di tentare di mandare la console al venditore):
Volendo reinstallare la stock, sembra che al sito della JXD siano disponibili SOLO gli upgrade dei FW (2.2 e 2.3) non i FW completi, o sbaglio? Dove posso trovare un FW originale COMPLETO, poi da upgradare?
Grazie!
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: [ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Post by paulvern »

Credo che quei firmware siano completi. Per le altre console e' cosi.

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
Exerion
Posts: 36
Joined: 28 Jun 2013, 19:31

Re: [ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Post by Exerion »

Grazie Paulvern,
Nel frattempo ho testato direttamente la 2.2... e effettivamente era completa. Poi ho aggiornato alla 2.2.3.
Miracolosamente tutto funziona bene! Giochi 3d android (anche complessi) partono da subito senza problemi cosiccome gli emulatori. Fin'ora nessun freeze. Quando l'ho acquistata non aveva l'ultimissimo fw di fabbrica, è ho iniziato ad avere in freeze, poi sono passato alla NCCE e quindi alla SXELROM... ma il problema si è sempre riproposto. Ora sembra girare proprio bene. Ho notato che il retro si scalda molto + lentamente e non raggiunge valori esagerati come mi capitava prima con le custom rom (anche dando come lim max 1000 mhz con Performance2)...che abbiano ridotto ulteriormente i mhz di esercizio? BHO!

Interessante è il commento che ho trovato qui:

http://www.spazioandroid.com/2013/05/19 ... xd-s7300b/
...Prima,con SXELROM 3.5, mi si bloccava sempre alla prioma accensione a volte anche alla seconda, o dopo qualche minuto di uso. Allora spegnevo e riaccendevo ilgiorno dopo, e si ripeteva come sopra…
Qiundi, come hai scritto, sembra funzionare meglio con quella originale.
Cioè ESATTAMENTE quello che accadeva a me e come descritto anche da qlcn su Dingoonity!

Quindi non mi sembra proprio un problema di console sfortunata...
Se mandassi poi in assistenza la console la prima cosa che farebbero è installare l'ultimo FW come ho fatto io... e me la rimanderebbero indietro come funzionante. E effettivamente funziona! Quindi me la tengo così. A meno che non ci siano interessanti news!

Ora sto installando un po di tutto per vedere se regge...

Aggiornamento: installato di tutto e di + ... Tutto OK! :)
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: [ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Post by paulvern »

Bene cosi. In genere il clock di fabbrica e' più basso di quello delle custom roms. Però dovresti senza problemi poter underclockare la console usando lo stesso software che usi per settare il governor a performance. In ogni caso non ti consiglio mai di mantenere costante l'overclock. La macchina ne soffre sempre e la batteria dura molto meno. Comunque bene che ora tutto sia ok. Prova un benchmark che stressa molto la macchina e vedi se arriva in fondo

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
Exerion
Posts: 36
Joined: 28 Jun 2013, 19:31

Re: [ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Post by Exerion »

Infatti la felicità (momentanea?) per avere finalmente la console stabile mi ha fatto quasi dimenticare i dubbi insoluti:
- Come mai LO STESSO problema l'ho avuto con il FW stock < 2.2.3, la NCCE 1.1 e anche la SXELROM 3.5?
- Può essere che passando dalla stock alle custom rom mi sono "trascinato dietro" un qualche bug?
- Se non fosse così vuol dire che la stock 2.2.3 ha qualcosa di BEN diverso dalle precedenti... mhz inferiori o altro... una delle cose che ho notato è che per accenderla bisogna prolungare + a lungo la pressione dell'on/off (c'è da dire cmnq che NON ho installato il preloaded content cosiccome era invece nella configurazione di fabbrica: c'era qualche inestirpabile schifezza che mandava in crisi la macchina?)
- Il problema ormai si presentava SEMPRE: dall'emu + sempliciotto al 3d + costipato di effetti visuali... attualmente fila TUTTO liscio...
- I maggiori dubbi sono sui MHZ di esercizio: con le custom rom ho provato di tutto: performace2, performance a 1200 costanti, valori arbitrari prossimi ai 900 mhz... nulla da fare... Se l'ultima stock rom è fissa a 900 perchè si comporta meglio? Forse gira anche + lenta (visto che la cpu raggiunge la "cottura" mooolto + lentamente)?
Una risposta per tutte: ...bho!
Per il momento me la godo così.
Scusa se sono alle elementari in materia. Cosa intendi esattamente per test di benchmark?
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: [ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Post by paulvern »

Prova qualcosa tipo antutu benchmark. Oltre al Clock puoi settare il voltaggio nel kernel e li cambiano molte cose.

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
Exerion
Posts: 36
Joined: 28 Jun 2013, 19:31

Re: R: [ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Post by Exerion »

paulvern wrote:Prova qualcosa tipo antutu benchmark. Oltre al Clock puoi settare il voltaggio nel kernel e li cambiano molte cose.

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
Mooolto interessante!
Ma il voltaggio lo cambi tramite gli strumenti offerti dalla custom rom? Esattamente come si procede usando NCCE o SXELROM?
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: [ROM]JXD S7300B Custom Firmware NCCE V 1.1

Post by paulvern »

Il voltaggio del core si modifica in genere durante la compilazione del kernel e quindi un kernel specifico funziona ad un clock e un voltaggio specifico. Su chipset mtk puoi cambiare il voltaggio direttamente con una app ma non credo sia possibile sul tuo chipset. Voltaggio più bassi scaldano e consumano meno ma danno meno stabilità a clock alti. Comunque voltaggio troppo alti scaldano troppo e causano freeze. Non conosco la storia dei firmware per la tua console ma magari per ottenere prestazioni poi elevate si e' alzato il clock e il voltaggio e questo scaldava troppo. O semplicemente come dicevi tu c'era un baco.

Inviato dal mio e1109_v73_gq1003_rtp con Tapatalk 2
Post Reply