Hello world in bennu

Spazio dedicato al linguaggio BennuGD per programmare videogiochi sulle nostre openconsole
Avatar utente
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 mag 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Località: Terni

Hello world in bennu

Messaggioda kayuz » 15 giu 2011, 18:01

Salve ragazzi, oggi vedendo il nostro gigios pubblicare il suo primo lavoretto mi è venuta invidia :twisted: e ho subito provato a sviluppare su Bennu... ora non aspettatevi il prossimo Assassin's Creed, l'importante è aver almeno capito qualcosa :lol:
comunque volevo fare un semplice giochino, che appena lo apri ti dice Hello World.. :lol:
capirete che ho preso il codice già fatto, ma comunque per uno che non ci capisce niente
insomma, fatti tutti i passi, ora mi viene il file xxxx.dcb ,,
io come faccio a poterci giocare sulla mia Caanoo?? :?:

grazie mille a chi mi aiuterà ;)

Avatar utente
Zip
Site Admin
Messaggi: 3091
Iscritto il: 3 mag 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Località: Sicilia
Contatta:

Re: domanda su Bennu

Messaggioda Zip » 15 giu 2011, 18:16

wow ti sei fatto l'hello word da solo! bravo..
allora il dcb che hai fatto tu è di windows è non va bene sulla canoo
ti devi fare un eseguibile gpe come quello che ti ha fatto provare gigios

Avatar utente
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 mag 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Località: Terni

Re: domanda su Bennu

Messaggioda kayuz » 15 giu 2011, 18:19

fatto tutto, ho fatto partire compila.gpe (modificato si intende ;) ) e mi viene fuori il file dcb;
ora creo helloworld.gpe( sempre preso da gigios ma modificato) e però non parte niente... come mai?
il codice usato per helloworld è questo:

import "mod_say" // import the module to output text to console, using say()

Process Main() // start the definition of the main process
Begin // start the code
say("Hello World!");
End // end the definition of the main process


va bene?

Avatar utente
Zip
Site Admin
Messaggi: 3091
Iscritto il: 3 mag 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Località: Sicilia
Contatta:

Re: domanda su Bennu

Messaggioda Zip » 15 giu 2011, 18:21

devi usare "write" apposto di "say"

Avatar utente
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 mag 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Località: Terni

Re: domanda su Bennu

Messaggioda kayuz » 15 giu 2011, 18:23

su tutti al posto di say devo scrivere write?

Avatar utente
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Messaggi: 851
Iscritto il: 4 mag 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Località: Lombardia

Re: domanda su Bennu

Messaggioda gigios » 15 giu 2011, 18:27

Prima di tutto benvenuto nel club degli apprendisti :D

Io per provare i programmi normalmente faccio il test su windows, come sicuramente avrai fatto, poi mi creo la cartella del test su SD all'interno della quale metto tutta la cartella del runtime (relativo alla console da usare).
La cartella del runtime non deve cambiare nome, altrimenti è necessario modificare lo script di avvio gpe, normalmente si chiama bgd-runtime
Nella cartella poi si deve mettere anche il file PRG, ovvero il sorgente compreso di eventuali files necessari all'esecuzione, e poi io utilizzo un comodissimo GPE passato da RZZ che cerca nella cartella in cui si trova tutti i files PRG e li 'compila' e 'avvia'.

Questo è il GPE in questione: avvio.gpe

Riassumendo questa è la struttura che avrai sulla tua SD

CartellaTest
+-- Cartella Runtime Bennu (bgd-runtime)
+-- Certelle di supporto se necessarie (ad esempio x immagini e suoni)
+-- File PRG
+-- Eventuali files utilizzati dal PRG (inclusi nel sorgente tramite istruzione import)
+-- File avvio.gpe per avviare il tutto.

Spero sia abbastanza chiaro ;)


edit:
Ops :o ho impiegato troppo tempo a rispondere e hai già risolto :lol:
Ultima modifica di gigios il 15 giu 2011, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Zip
Site Admin
Messaggi: 3091
Iscritto il: 3 mag 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Località: Sicilia
Contatta:

Re: domanda su Bennu

Messaggioda Zip » 15 giu 2011, 18:28

"say" è per la console
tu devi usare write

quindi sostituisci pure import say con import write

e forse devi settare la risoluzione
quindi aggiungi
"import mod_screen"
e
prima di write metti
"set_screen ..." come quello di gigios

Avatar utente
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Messaggi: 851
Iscritto il: 4 mag 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Località: Lombardia

Re: domanda su Bennu

Messaggioda gigios » 15 giu 2011, 18:29

Zip (juppy, l'ho scritto giusto il nome), credo che il discorso fatto in chat su dei mini tutorial da pubblicare nella WebZine sia fondamentale ;)

Per quanto riguarda write devi importare "mod_string.

Per sapere dove si trova un'eventuale istruzione, ovvero quale libreria importare, c'è un comodo file txt all'interno della cartella bin di Bennu dove trovi l'elenco completo, a almeno credo sia completo.
Il file si chiama function-list.txt
Immagine

Avatar utente
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 mag 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Località: Terni

Re: domanda su Bennu

Messaggioda kayuz » 15 giu 2011, 18:43

urg! :? :?
mamma mia!! :? non è che qualcuno me lo potrebbe fare, il codice intendo???
no va bhè, era per impararci, ma penso che sarà meglio aspettare la guida per newbie ;)

Avatar utente
Zip
Site Admin
Messaggi: 3091
Iscritto il: 3 mag 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Località: Sicilia
Contatta:

Re: domanda su Bennu

Messaggioda Zip » 15 giu 2011, 18:55

Codice: Seleziona tutto

   
 import "mod_text" // import the module to output text to console, using say()
 import "mod_screen"
 import "mod_video"
 import "mod_string"


    Process Main() // start the definition of the main process
    Begin // start the code
     set_mode(320,240,16);
     write(0,10,10,0, "HELLO WORLD!");
    End // end the definition of the main process

una cosa simile..


Torna a “BennuGD Italia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite