[Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori!

Spazio dedicato al linguaggio BennuGD per programmare videogiochi sulle nostre openconsole
Post Reply
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

[Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori!

Post by gigios »

In questi giorni mi sono scontrato con vari problemi legati alla compilazione di un programma, per quanto semplice, su console (nel mio caso Wiz).
Ogni tanto capita che il prg, che normalmente sembrerebbe funzionare su Windows, sulla console non viene nemmeno compilato, ovvero non viene generato il file dcb da eseguire!

Questa sera mi è capitato nuovamente il problema, nonostante sotto windows funzioni tutto (e qui ora devo capire come mai) sulla console il semplice programmino di test che ho fatto non ne voleva sapere di partire.
Alla fine ho scoperto questo piccolo trucco che, chi ha avuto a che fare con il DOS prima, o con il prompt di windows attuale dovrebbe conoscere, è la possibilità di indirizzare i messaggi della 'console' (intesa come finestra comandi) direttamente su un file.
Cosa significa? Significa poter reindirizzare eventuali messaggi del compilatore direttamente su un file che è possibile vedere successivamente per capire cosa non ha funzionato.

Ipotizzando che il file da compilare si chiami Test.prg questa è la linea che normalmente c'è in un semplice file gpe per compilare:

Code: Select all

bgdc Test.prg
Ho menzionato solo la linea che ci interessa modificare, in questo caso viene chiamato il compilatore passandogli il nome del file da compilare.
Se qualche cosa non funziona nella compilazione quello che otteniamo è di tornare al menu della console!
Ora se noi modifichiamo la linea di compilazione in questo modo:

Code: Select all

bgdc Test.prg > err.txt
Quello che si ottiene è di 'reindirizzare' tutti i messaggi su un file err.txt in modo che sia possibile visualizzarlo in caso di problemi.
Così facendo ho scoperto che all'interno di un blocco IF/END utilizzavo una variabile non dichiarata, corretto l'errore anche su console, finalmente, il file è stato compilato!
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Post by Zip »

interessante grazie del trucchetto
(+1coin)
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Post by RZZ »

mi tornerà utile, grazie !
Image
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Post by gigios »

Non sapete questa sera quante volte ci sono cascato con il solito problema che non compilava :?

Alla fine mi è venuto in mente questo trucchetto che usavo un tempo, quando avevo fatto un mio editor x l'azienda dove lavoravo che lanciava un compilatore da linea di comando ma non si riusciva mai a vedere l'esito della compilazione, allora avevo usato questo trucco e vedo che, fortunatamente, anche sotto linux il comportamento è simile.

Così come è scritto ad ogni compilazione il file err.txt viene sovrascritto, volendo, sempre se funziona su linux (non ho provato), si può fare in modo che il nuovo testo venga accodato al file txt già esistente.
Basta sostituire > con un doppio >>
Anche se onde evitare confusione io lascerei solo l'ultima compilazione.
Image
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Post by RZZ »

e dire che queste cose le avevo anche fatte all'università, ma non mi è venuto in mente di applicarle ! :oops:
Image
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Post by kayuz »

GRANDE GIGIOS!!! :D :D
grande aiuto! ;)
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Post by gigios »

E' un aiuto reciproco :lol: visto che ieri ho avuto i tuoi stessi problemi (anche se nel tuo caso no per un problema nel prg). ;)

Mi frulla in testa un'idea che, tempo permettendo, voglio realizzare come prossimo 'progettino' in Bennu come mio secondo progetto :shock:

In teoria vorrei realizzare un semplicissimo front-end per poter compilare qualsiasi prg con visualizzazione dell'esito, almeno si risolve il problema di compilare utilizzando lo script giusto, il runtime giusto, etc. etc. (poi scoprirò che il tutto è una stupidata ma almeno ho delle idee per poter 'approfondire' l'apprendimento di Bennu :P )
Image
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Post by kayuz »

bravo gigios! complimenti alle tue ottime idee! ;) ;)
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Post by Zip »

Mi frulla in testa un'idea che, tempo permettendo, voglio realizzare come prossimo 'progettino' in Bennu come mio secondo progetto
questa non l'ho capita =P
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Post by gigios »

Zip wrote:questa non l'ho capita =P
Cos'è che non hai capito :?: :P

Praticamente stò pensando a come semplificare la compilazione su console, quindi vorrei fare un semplice frontend al compilatore da eseguire direttamente su Wiz/Caanoo con cui selezionare il file da compilare, poter impostare un minimo di parametri del compilatore, se necessario, permettere la copia del runtime usato dal forntend come runtime del gioco, compilazione con visualizzazione successiva dell'esito direttamente da console, e ultima opzione la generazione del file GPE.
Ovviamente il tutto è ancora solo un'idea ma il fatto di semplificare cose 'ripetitive' che ultimamente hanno dato dei 'grattacapi' penso non sia 'inutile'.
Aspetto pareri per capire se effettivamente può essere utile una cosa del genere o solo come 'studio' :P ?!?

Purtroppo, comunque, il tutto non potrò iniziarlo prima di metà Luglio :shock:
Image
Post Reply