[Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori!

Spazio dedicato al linguaggio BennuGD per programmare videogiochi sulle nostre openconsole
Avatar utente
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Messaggi: 851
Iscritto il: 4 mag 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Località: Lombardia

[Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori!

Messaggioda gigios » 17 giu 2011, 22:45

In questi giorni mi sono scontrato con vari problemi legati alla compilazione di un programma, per quanto semplice, su console (nel mio caso Wiz).
Ogni tanto capita che il prg, che normalmente sembrerebbe funzionare su Windows, sulla console non viene nemmeno compilato, ovvero non viene generato il file dcb da eseguire!

Questa sera mi è capitato nuovamente il problema, nonostante sotto windows funzioni tutto (e qui ora devo capire come mai) sulla console il semplice programmino di test che ho fatto non ne voleva sapere di partire.
Alla fine ho scoperto questo piccolo trucco che, chi ha avuto a che fare con il DOS prima, o con il prompt di windows attuale dovrebbe conoscere, è la possibilità di indirizzare i messaggi della 'console' (intesa come finestra comandi) direttamente su un file.
Cosa significa? Significa poter reindirizzare eventuali messaggi del compilatore direttamente su un file che è possibile vedere successivamente per capire cosa non ha funzionato.

Ipotizzando che il file da compilare si chiami Test.prg questa è la linea che normalmente c'è in un semplice file gpe per compilare:

Codice: Seleziona tutto

bgdc Test.prg

Ho menzionato solo la linea che ci interessa modificare, in questo caso viene chiamato il compilatore passandogli il nome del file da compilare.
Se qualche cosa non funziona nella compilazione quello che otteniamo è di tornare al menu della console!
Ora se noi modifichiamo la linea di compilazione in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

bgdc Test.prg > err.txt

Quello che si ottiene è di 'reindirizzare' tutti i messaggi su un file err.txt in modo che sia possibile visualizzarlo in caso di problemi.
Così facendo ho scoperto che all'interno di un blocco IF/END utilizzavo una variabile non dichiarata, corretto l'errore anche su console, finalmente, il file è stato compilato!
Immagine

Avatar utente
Zip
Site Admin
Messaggi: 3091
Iscritto il: 3 mag 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Località: Sicilia
Contatta:

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Messaggioda Zip » 17 giu 2011, 22:59

interessante grazie del trucchetto
(+1coin)

Avatar utente
RZZ
Moderatore Supremo
Messaggi: 710
Iscritto il: 4 mag 2011, 20:11
Località: Udine

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Messaggioda RZZ » 17 giu 2011, 23:11

mi tornerà utile, grazie !
Immagine

Avatar utente
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Messaggi: 851
Iscritto il: 4 mag 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Località: Lombardia

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Messaggioda gigios » 17 giu 2011, 23:28

Non sapete questa sera quante volte ci sono cascato con il solito problema che non compilava :?

Alla fine mi è venuto in mente questo trucchetto che usavo un tempo, quando avevo fatto un mio editor x l'azienda dove lavoravo che lanciava un compilatore da linea di comando ma non si riusciva mai a vedere l'esito della compilazione, allora avevo usato questo trucco e vedo che, fortunatamente, anche sotto linux il comportamento è simile.

Così come è scritto ad ogni compilazione il file err.txt viene sovrascritto, volendo, sempre se funziona su linux (non ho provato), si può fare in modo che il nuovo testo venga accodato al file txt già esistente.
Basta sostituire > con un doppio >>
Anche se onde evitare confusione io lascerei solo l'ultima compilazione.
Immagine

Avatar utente
RZZ
Moderatore Supremo
Messaggi: 710
Iscritto il: 4 mag 2011, 20:11
Località: Udine

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Messaggioda RZZ » 17 giu 2011, 23:41

e dire che queste cose le avevo anche fatte all'università, ma non mi è venuto in mente di applicarle ! :oops:
Immagine

Avatar utente
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 mag 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Località: Terni

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Messaggioda kayuz » 18 giu 2011, 11:29

GRANDE GIGIOS!!! :D :D
grande aiuto! ;)

Avatar utente
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Messaggi: 851
Iscritto il: 4 mag 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Località: Lombardia

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Messaggioda gigios » 18 giu 2011, 11:38

E' un aiuto reciproco :lol: visto che ieri ho avuto i tuoi stessi problemi (anche se nel tuo caso no per un problema nel prg). ;)

Mi frulla in testa un'idea che, tempo permettendo, voglio realizzare come prossimo 'progettino' in Bennu come mio secondo progetto :shock:

In teoria vorrei realizzare un semplicissimo front-end per poter compilare qualsiasi prg con visualizzazione dell'esito, almeno si risolve il problema di compilare utilizzando lo script giusto, il runtime giusto, etc. etc. (poi scoprirò che il tutto è una stupidata ma almeno ho delle idee per poter 'approfondire' l'apprendimento di Bennu :P )
Immagine

Avatar utente
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 mag 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Località: Terni

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Messaggioda kayuz » 18 giu 2011, 11:43

bravo gigios! complimenti alle tue ottime idee! ;) ;)

Avatar utente
Zip
Site Admin
Messaggi: 3091
Iscritto il: 3 mag 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Località: Sicilia
Contatta:

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Messaggioda Zip » 18 giu 2011, 14:32

Mi frulla in testa un'idea che, tempo permettendo, voglio realizzare come prossimo 'progettino' in Bennu come mio secondo progetto

questa non l'ho capita =P

Avatar utente
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Messaggi: 851
Iscritto il: 4 mag 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Località: Lombardia

Re: [Tips] Compilazione su console prg Bennu, salvare errori

Messaggioda gigios » 21 giu 2011, 7:38

Zip ha scritto:questa non l'ho capita =P


Cos'è che non hai capito :?: :P

Praticamente stò pensando a come semplificare la compilazione su console, quindi vorrei fare un semplice frontend al compilatore da eseguire direttamente su Wiz/Caanoo con cui selezionare il file da compilare, poter impostare un minimo di parametri del compilatore, se necessario, permettere la copia del runtime usato dal forntend come runtime del gioco, compilazione con visualizzazione successiva dell'esito direttamente da console, e ultima opzione la generazione del file GPE.
Ovviamente il tutto è ancora solo un'idea ma il fatto di semplificare cose 'ripetitive' che ultimamente hanno dato dei 'grattacapi' penso non sia 'inutile'.
Aspetto pareri per capire se effettivamente può essere utile una cosa del genere o solo come 'studio' :P ?!?

Purtroppo, comunque, il tutto non potrò iniziarlo prima di metà Luglio :shock:
Immagine


Torna a “BennuGD Italia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite