Impressioni Ouya

Ouya è la console casalinga android nata con i fondi raccolti su kickstarter
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Impressioni Ouya

Post by aggaz »

Salve retrogiocatori,

è da un po' che non metto piede nel forum, nell'ultimo anno ho retrogiocato pochissimo.
La settimana scorsa però ho comprato una Ouya e ho ricominciato!

Scrivo questo post per descrivere un po' le mie prime impressioni in modo che qualcuno che pensa se comprarla o meno possa avere qualche informazione in più.

L'ho comprata da MediaWorld, al prezzo di 119 euro.

In giro nella rete si trovano molti pareri discordanti, secondo me talvolta un po' troppo critici.
Il motivo secondo me è che molta gente paragona la Ouya alle console più tradizionali, sbagliando. La Ouya non è (e non credo che voglia essere) un'alternativa alle varie Playstation e simili, semplicemente non ha il parco software per competere.

Se cercate una console con cui giocare alle ultime novità, la Ouya non fa per voi.
Se invece cercate una console piccola, economica, capace di emulare in maniera soddisfacente i giochi della vostra infanzia, la Ouya potrebbe fare al caso vostro.
Se inoltre volete anche avere un media center di tutto rispetto, allora la Ouya è un'ottima scelta.

Il motivo principale che mi ha portato a comprarla è stata la possibilità di installare XBMC. Fino ad oggi, ho usato XBMC con la RaspberryPi, la quale da la possibilità di utilizzarlo avvalendosi di distribuzioni dedicate.
Sebbene la Raspberry sia capace di far girare XBMC e di riprodurre filmati a 1080p, bisogna ammettere che ce la fa per un pelo.
Raspbian ci mette un bel pò a partire, aggiornare i contenuti richiede anche di più e persino la navigazione tra i menù risulta poco piacevole a causa dei ritardi tra un comando e l'altro.

Tutto questo con Ouya non avviene, XBMC gira benissimo, fino ad ora no ho avuto grossi problemi con i filmati e gira voce che dalla prossima versione OUYA sarà supportata ufficialmente da XBMC.
Unico problema, alcuni filmati che giravano con RaspberryPi per qualche motivo oscuro non si sentono si Ouya, non ho idea del perchè.

Ouya legge bene hard disk formattati con ext4, purchè tutti i contenuti abbiano l'utente di Ouya, cosa ho c'ho messo un po' per capire, ma una volta lanciato un chmod e un chown tutto è andato liscio.

Si sente parlare molto male del controller, non ne capisco il motivo. A me piace e non lo trovo scomodo. Sappiate però che non ho le mani piccole.

Come ho anticipato, gli emulatori girano bene, fino ad ora non ho avuto problemi. C'è da dire però che non ho provato emulatori di console "recenti", come n64 o psx.

Lo store fornisce anche una discreta collezione di giochi indipendenti che dopo tutto fa piacere avere la possibilità di provare e talvolta acquistare.

Se mi si dovesse chiedere: Consiglieresti la Ouya? Risponderei: Dipende da cosa ne vuoi fare.

Vuoi avere un media center che in più ti permette di giocare comodamente a giochini indipendenti ed emulatori senza dover soffrire tra distribuzioni e configurazioni arcane come talvolta capita con RaspberryPi e simili?
Allora Ouya potrebbe renderti felice.

Vuoi una console moderna che ti permette di giocare a giochi unici e di ultima generazione? Giocare è il tuo unico scopo?
In questo caso potresti preferire qualcos'altro.

Mi piace Ouya per l'uso ibrido che mi permette di fare. Mi piace la possibilità di attaccare un hub USB e usare tutti i vecchi joypad che ho collezionato negli anni per giocare casualmente con gli amici.
Mi piace poter usare una versione custom di android già perfettamente configurata per il controllo remoto via joypad.
Posso persino e con molta facilità collegare Ouya a un ricevitore audio bluetooth per ascoltare radio in streaming con lo stereo. in questo caso però attenzione, con la riproduzione mp3 da XBMC ho avuto troppi ritardi che hanno reso l'ascolto impossibile. Anche ascoltare audio che necessita di essere sincronizzato al video è impossibile. Va bene solo ascoltare streaming o file relativamente leggeri.
L'ascolto via TV naturalmente non da nessun problema.

Ultima nota negativa, non sono riuscito a collegarmi via NFS per accedere ai dati del pc in rete, cosa che riusciva benissimo con XBMC+RaspberryPi. Non so ancora perchè nè se è possibile.
Non sono neanche riuscito a collegarmi a Ouya via SSH, cosa che non mi dispiacerebbe e che facevo molto con RaspbarryPi. Probabilmente dovrei installare un server SSH, ma al momento non ho intenzione di effettuare un rooting, forse in futuro.

Questo è tutto.
Ouya è un bel oggetto, non è un computer, è una console fantastica per il retrogaming che può essere usata come media center e sono felice che un progetto Kickstarter come questo sia arrivato in Italia attraverso grandi distributori, mi auguro che sia un segnale del fatto che l'azianda abbia guadagnato fiducia e che vada avanti.

Spero che queste poche informazioni/impressioni possano aiutare qualcuno che sta pensando di comprarne una.
Un saluto.
Image
Preda
Posts: 8
Joined: 13 Jul 2012, 13:47

Re: Impressioni Ouya

Post by Preda »

Grazie della tua recensione. Sono tentato anche io visto che dovrei utilizzarla
per mame e xmbc.
Una cosa volevo sapere: il joypad come è ?
Difetti riscontrati nei momenti concitati di gaming?
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Impressioni Ouya

Post by Zip »

ciao aggaz!
ti ringrazio per aver condiviso le tue impressioni, ho una domanda è vero che per utilizzare lo store bisogna collegare una carta di credito/debito?

hai gia testato joypad ps3 bluethoot?
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Impressioni Ouya

Post by aggaz »

Ciao ragazzi, ecco le risposte alle vostre domande:
Grazie della tua recensione. Sono tentato anche io visto che dovrei utilizzarla
per mame e xmbc.
Valuta che il mame usa romset vecchie, 0.139 se non ricordo male, è un po' un problema...
Ad ogni modo sono risucito a risolvere parzialmente installando anche l'emulatore neogeo :)
Dipende da cosa vuoi giocare...
Una cosa volevo sapere: il joypad come è ?
Il joypad mi piace, lo trovo comodo e bello. Ha un bel design. Non capisco perchè molta gente ne parla male... l'unica cosa sensata che mi viene in mente è che l'impugnatura potrebbe essere troppo grossa per gente con mani piccole.
Ho letto anche di gente che si lamentava della soluzione per cambiare le batterie, si ok, sarà anche poco intuitivo la prima volta, ma una volta che hai capito che devi sollevare le cover non hai più difficoltà.
Difetti riscontrati nei momenti concitati di gaming?
Devo ammettere che a volte le applicazioni si bloccano inaspettatamente, sebbene questo sia giustificabile con XBMC (che è ancora in beta) questo mi è successo anche con Canabalt, acquistato e giocato col multiplayer. Oltre al controller Ouya ho usato un Joypad USB generico, credo che quest'ultimo abbia creato problemi, ma è solo un'ipotesi. Ad ogni modo, l'impressione è che il firmware sia ancora relativamente instabile, e questo forse è il più grande difetto.
è vero che per utilizzare lo store bisogna collegare una carta di credito/debito?
Si lo store si collega alla carta di credito/debito. Ho fatto un paio di acquisti di prova, e quello che loro scrivono in dollari te lo scalano in euro, senza altre commissioni.
hai gia testato joypad ps3 bluethoot?
Non possiedo altri joypad bluetooth, ne ho provato uno generico usb e funziona bene. Anche la tastiera va, tutto attraverso un hub USB con alimentazione autonoma, che serve sia ad aumentare le porte, sia ad alimentare HD esterni. L'unica porta USB della Ouya infatti non fornisce abbastanza corrente per alimentare un HD.

Da quel che ho capito, la compatibilità con altri controller, wii playstation eccetera, potrebbe essere limitata ad alcune applicazioni. Dico questo perchè ho notato negli emulatori un menù dedicato alla configurazione di questi dispositivi. Suppongo che se provi ad attaccare un controller wii alla Ouya potresti avere qualche problemino a scorrere i menu del firmware, ma nel gioco configurato dovrebbe filare tutto liscio.
Image
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Impressioni Ouya

Post by aggaz »

A titolo informativo, mi è capitato recentemente di avere problemi col joypad.
Talvolta non risponde benissimo ai comandi, questo accade nelle app (emulari, xbmc ecc) ma non nel menù principale. È fastidioso...
Image
Preda
Posts: 8
Joined: 13 Jul 2012, 13:47

Re: Impressioni Ouya

Post by Preda »

bisognerebbe capire se i problemi di risposta del joypad è dovuto al firmware (abbastanza penoso da quanto ho letto) della console o proprio a difetti meccanici - elettronici del joy.
per quanto riguarda la carta di credito sono allibito :o se non inserisco nessuna carta non posso nemmeno utlizzare la console o scaricare le app free?

ho visto che escono update del sistema operativo abbastanza di frequente;
magari questo può esserti di aiuto:
https://www.ouya.tv/ouya-system-hotfix- ... er-5-2013/

Tratto dal trafiletto:

"If you don’t get this update right away, please go to MANAGE -> SYSTEM -> SYSTEM UPDATES in order to run it."
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Impressioni Ouya

Post by aggaz »

Preda grazie dell'info, io credo di avere il firmware aggiornato, ma non ne sono sicuro al 100% quindi proverò a fare un upgrade manuale.

Per quanto riguarda la carta di credito, ti chiedono il numero appena avvii la console al primo boot. Non credo che tu possa evitare la procedura, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Se mi dovessero confermare che la cosa è obbligatoria, non mi stupirebbe, dopotutto l'acquisto online è il loro unico modo per vendere giochi...
La cosa non mi turba particolarmente, anche se metti il numero, non sei costretto a spendere soldi, puoi usare tutte le app gratuite che vuoi, ma comprendo la preoccupazione.

Infine, per quanto riguarda il joypad, non mi pare di aver mai avuto problemi col firmware vero e proprio, ma solo con le app, suppongo che sia un problema di comunicazione android-applicazioni. Escluderei difetti del joypad stesso.
Image
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Impressioni Ouya

Post by aggaz »

A titolo informativo...
Ho notato che staccando l'hub usb dalla console i problemi di instabilità diminuiscono notevolmente.
Non ho più avuto applicazioni bloccate, ma talvolta qualche problemino col joypad capita, roba da poco però.

Non so se l'instabilità era dovuta dall'hub stesso o da cosa ci era attaccato, ad ogni modo adesso, prima di giocare lo stacco.

Saluti
Image
Preda
Posts: 8
Joined: 13 Jul 2012, 13:47

Re: Impressioni Ouya

Post by Preda »

ottimo, penso proprio che procederò all' acquisto.......se la trovo :(
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Impressioni Ouya

Post by aggaz »

Ok, scusate la miriade di post, ma considerate che la sto testando in questi giorni.

Giusto per chiarezza:
Quando attacco l'hub USB alcuni giochi non rispondono proprio ai comandi. Per qualche ragione il D-pad non è utilizzabile e neanche altri bottoni, funzionano solo gli analogici. Questo non avviene staccando l'hub usb. Senza l'hub, non ho mai trovato un'applicazione non funzionante.

Ad ogni modo, hub o non hub, talvolta il joypad fa le bizze. Cose del tipo movimenti dei personaggi non in tempo reale, che rendono i giochi ingiocabili.
Generalmente risolvo riavviando il gioco o la ouya nei casi più gravi.

È molto fastidioso, lo ammetto, ma spero che risolveranno in futuro...

Preda: Perchè hai paura di non trovarla? Le hanno già finite?
Image
Post Reply