GP2XCAANOO EMULATORI

Giochi, emulazione, problemi, curiosità tutto sulle sorelline di mamma GPH
Post Reply
UOMOGEL
Posts: 3
Joined: 23 Dec 2012, 18:54
Console open: PS2,Psp,psx,GP2XCAANOO,3DS,WII,XBOX,XBOX360,PS3,DREAMCAST.

GP2XCAANOO EMULATORI

Post by UOMOGEL »

CIAO A TUTTI,HO PRESO IL GP2XCAANOO DA POCO E NON SONO RIUSCITO A SCARICARE NIENTE,CHI DI VOI MI PUÓ DIRE TUTTI I PAASGGI CHE DEVO FARE PER SCARICARE DEI GIOCHI.
SONO ANDATO SULL SITO MA NON SONO MOLTO PRATICO,CIAO E AUGURI A TUTTI!!!!!!!!!!!!!
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: GP2XCAANOO EMULATORI

Post by Farox »

Ciao e benvenuto

Immagino che hai scaricato da qui http://dl.openhandhelds.org/cgi-bin/caanoo.cgi

In genere quando scarichi una qualsiasi applicazione per caanoo la devi scompattare (usa 7zip..) nella schedina SD dentro la cartella GAME se si tratta di giochi oppure nella cartella APPS se si tratta di utility .

Per gli emulatori se vuoi un consiglio scaricati questo pacchetto http://dl.openhandhelds.org/cgi-bin/caa ... ,0,0,5,696 è gia pronto , devi solo scompattarlo nella SD e poi devi aggiungere solo le roms .
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: GP2XCAANOO EMULATORI

Post by Zip »

ciao e benvenuto uomogel! ricordati di evitare di scrivere in Maiuscolo, perche per la "netiquette" equivale a gridare
ascolta farox è molto facile istallare emulatori e applicazioni su caanoo ottimo acquisto ;)
UOMOGEL
Posts: 3
Joined: 23 Dec 2012, 18:54
Console open: PS2,Psp,psx,GP2XCAANOO,3DS,WII,XBOX,XBOX360,PS3,DREAMCAST.

Re: GP2XCAANOO EMULATORI

Post by UOMOGEL »

Ciao farox,o fatto come mi hai detto ma devo aver sbagliato qualcosa.
Ho scaricato il file del link poi 7Zip mi apre un menú e mi da varie voci qualé che devo selezionare?
Poi mi ai detto che devo spostare sulla room ma non riesco.
Purtroppo e la prima volta che cerco di scaricare giochi e sono un pó negato anzi togliamo quel un pó.
Mi potresti dare una guida per principianti,grazie e auguri di buon NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: GP2XCAANOO EMULATORI

Post by Farox »

:shock: Vedo che siamo proprio alle prime armi... :) Nessun problema vediamo di spiegare in dettaglio.

Procurati una scheda SD vuota (diciamo minimo 4GB)...non utilizzare quella che hai ricevuto con la Caanoo perchè all'interno ci sono dei giochi con licenza e se la cancelli ( o si rovina) non si possono recuperare a causa dei DRM che sono scritti in settori nascosti della schedina.

Dunque una volta che hai la scheda vuota la colleghi al PC di casa e dovresti vederla con Esplora Risorse (o come si chiama su Win7 o Win8...dipende che sistema operativo usi).

Ora lascia aperta la finestra dove vedi collegata la schedina SD.

Riapri Esplora Risorse (avrai così 2 finestre aperte contemporaneamente) e vai alla cartella dove hai scaricato il file zippato (cioe con estenzione .zip) con gli emulatori.

Fai doppio click per aprirlo e ti si apre la finestra di 7Zip (ora hai 3 finestre aperte mettile in modo che puoi vedere sia quella di 7Zip sia quella della schedina di memoria..la terza non ti serve piu e la puoi chiudere se vuoi).

Ora in questa finestra di 7Zip trovi 3 voci:
una cartella game
una cartella roms
e un file chiamato yoshis_caanoo_emulator_fact_sheets_v04.pdf

per scompattare non fai altro che cliccare 1 volta sulla cartella game e tenendo premuto il tasto del mouse
sx lo trascini sulla finestra aperta della schedina SD e rilasci il pulsante sx del mouse.

Attendi che finisce di copiare i files e poi click sulla seconda riga e ripeti la procedura trascinando la cartella roms sulla finestra aperta della schedina SD.

Il terzo file non è necessario metterlo nella scheda sd...ma invece va letto con un lettore di file PDF (tipo Adobe Reader o simili) li dentro c'è scritto dove vanno messe le ROMs ( le ROM sono i vari giochi disponibili per gli emulatori) e i tasti da utilizzare per giocare per ogni emulatore.

Ricordo che le ROM NON SONO INCLUSE in nessun emulatore per ovvie questioni legali.

Come consiglio ti dico di fare ricerche su internet.

Inoltre alcuni emulatori per funzionare richiedono un file chiamato BIOS, che, come le ROM, NON si trova incluso per motivi legali, ma anche in questo caso la ricerca su internet fa miracoli.

Una volta trovato e scaricato va messo (scompattato..con la procedura simile a quella che ti ho spiegato sopra ) nella cartella Bios che trovi all'interno di alcuni emulatori...
Di solito è un file con estensione .bin

Ad esempio per l'emulatore Playstation è richiesto il bios per funzionare al meglio...Una volta che hai quello che ti serve ...colleghi la schedina SD al PC di casa...apri sempre con Esplora Risorse e vai alla cartella game apri con doppio click e poi cerchi quella con scritto pcsx_rearmed ( che è uno degli emulatori migliori per la PSX (Playstation 1)) apri anche questa cartella pcsx_rearmed e dentro troverai la cartella bios apri anche questa e all'interno metti il file .bin che hai scaricato da internet.


Ciao e spero di essere stato chiaro nella spiegazione...se no chiedi pure. ;)
Image
UOMOGEL
Posts: 3
Joined: 23 Dec 2012, 18:54
Console open: PS2,Psp,psx,GP2XCAANOO,3DS,WII,XBOX,XBOX360,PS3,DREAMCAST.

Re: GP2XCAANOO EMULATORI

Post by UOMOGEL »

Grazie!
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: GP2XCAANOO EMULATORI

Post by Zip »

argomento spostato nella sezione caanoo :)
Post Reply