Page 1 of 1

[XBox One] Presentata ufficialmente

Posted: 23 May 2013, 10:15
by gigios
Martedì 21 è stata presentata ufficialmente la nuova console Microsoft XBox One, che vedrà la luce entro la fine di quest'anno (2013).

Premetto che questo è un mio 'sunto', se ho errato qualche dettaglio correggete tranquillamente ;)

Ho visto parte della presentazione e devo dire che sono rimasto abbastanza impressionato dal riconoscimento vocale (che lascia comunque il tempo che trova in una console da gioco).
L'impressione che ho avuto è che le console Next Gen si stiano avviando più verso l'unificazione di più 'funzionalità' (MediaPlayer, WebBrowser, TV, Recorder, Social Network, etc.) che non il semplice compito per cui sono nate, ovvero giocare.

La presentazione Microsoft è stata, infatti, incentrata molto sulle funzionalità multimediali della console, come appunto la gestione del sistema tramite voce (comunque veramente fatto bene, sempre era vero e comunque con il dubbio legato alle funzionalità in altre lingue oltre l'inglese), alla gestione canali TV, gesture con Kinect 2 (presente con la console e, a quanto sembra, obbligatorio per far funzionare il tutto), e la visione di alcuni filmati, soprattutto giochi sportivi EA, ma non durante una sessione di gioco. Quindi rimane il dubbio di come sia la resa della console durante il gioco, che comunque dovrebbe essere svelato all'E3 del mese prossimo.

Il design della console è, diciamo, particolarmente retrò, infatti ricorda molto un video registratore anni 80 :lol: , quindi può piacere oppure no.

Il pad è praticamente un'evoluzione di quello attuale con vari miglioramenti sul feedback, ora presente anche sui pulsanti dorsali, e sulla precisione dei controlli.

Kinect 2 sembra decisamente migliorato rispetto alla versione attuale e, il fatto che sia fornito direttamente con la console, presuppone un maggiore utilizzo rispetto a quello fatto sino ad ora con la prima versione (poi è tutto da vedere come i vari programmatori sfrutteranno questa periferica, se realizzeranno migliaia di cloni di giochi stile Wii o se si inventeranno utilizzi interessanti e piacevoli da utilizzare nei giochi).

Note negative sono l'incompatibilità con i giochi delle precedenti console, giustificato dal cambio tecnologico, e si vocifera anche dell'impossibilità di poter 'vendere' giochi usati, o comunque di essere costretti a pagare un 'obolo' per l'acquisto di giochi usati ( :evil: ).

L'architettura hardware dovrebbe essere abbastanza simile a quella della PS4:
- Processore a 8 core (64 bit)
- 8 GB Ram DDR3
- HDD da 500 GB
- Lettore Blue-Ray
- Porta USB3
- WiFi 802.11n

Il sistema operativo utilizzato non è uno solo ma sono addirittura tre, uno dedicato al solo comparto giochi, uno basato su Win8 per tutta la gestione extra (multimedialità, web, etc.), ed un terzo che permette il coordinamento degli altri due, ovvero permette di vedere, ad esempio, lo schermo suddiviso in due parti, una per il gioco e l'altra, ad esempio, per skype o altre info o navigazione in internet, etc.

(Le immagini non è detto che siano nella giusta proporzione in quanto ho messo io dei valori per visualizzarle nel topic, consiglio di ingrandirle se si vuole vedere l'immagine 'reale')

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Immagini in spoiler per alleggerire il topic:
immagine ridotta, clicca per ingrandire

immagine ridotta, clicca per ingrandire

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Fonte immagini: The Verge

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Articoli online:
HDBlog.it
tomshw.it

Edit Gigios: Aggiunto links ad articoli di altri siti Italiani.

Re: [XBox One] Presentata ufficialmente

Posted: 23 May 2013, 18:28
by Zip
grazie mille gigios, esteticamente è troppo simile a la wii nera che ho sulla scrivania in questo momento, per quanto riguarda l'hw diciamo è esagerato!! vediamo cosa fara sony e chi vincera la battaglia sta volta, visto che wii u si è tolta di mezzo da sola :P

Re: [XBox One] Presentata ufficialmente

Posted: 23 May 2013, 21:00
by RZZ
Secondo me Wii U non è tolta di mezzo ma si è solo ripresa lo spazio di mercato che gli spetta.
Sarà acquistata dalla fanbase nintendo più affezionata, più qualche casual, quindi venderà tanto quanto il gamecube, sui 25 / 30 milioni a fine ciclo vitale.

Sui forum che xbox one si è attirato l'antipatia degli hardcore gamers, che non vedono di buon occhio l'eccessivo spazio dedicato a tutto quanto NON è gioco.

A me spaventano i TRE sistemi operativi in esecuzione contemporanea e mi chiedo quanto degli 8GB saranno utilizzabili effettivamente.

Io non ho preferenze MS / Sony, ma credo mi deluderanno entrambe, dato che ormai i giochi "medi" non esistono più: o ci sono megaproduzioni da milioni di dollari come uncharted, che si giocano da soli e non mi attirano, oppure ci sono piccoli giochi indie che molto spesso sono sopravvalutati.

Con le nuove consoles questa tendenza si farà ancora più marcata dato l'aumentare dei costi di sviluppo.

Molto divertente vedere come i fanboy si scannano sui forum per decidere chi è più potente tra le due console MS / Sony, confrontandole sulla base di poco più di niente :)

Re: [XBox One] Presentata ufficialmente

Posted: 23 May 2013, 21:03
by Zip
a quanto so gli indie sono abbastanza tagliati fuori,
e per quanto riguarda il mercado dell usato ci sara una tassa da pagare se il gioco è di seconda mano -.-

Re: [XBox One] Presentata ufficialmente

Posted: 24 May 2013, 0:00
by gigios
Il discorso usato è veramente assurdo. È voler guadagnare più volte sulla stessa copia originale, e sottolineo originale, spennando il più possibile gli acquirenti.
Condivido anch'io il 'divertimento' del vedere già ora, senza aver provato nulla, i fanboy che si scannano a vicenda :-)

Re: [XBox One] Presentata ufficialmente

Posted: 24 May 2013, 12:26
by Amiga1200
gigios wrote:Condivido anch'io il 'divertimento' del vedere già ora, senza aver provato nulla, i fanboy che si scannano a vicenda :-)
Ahahah che belle le console war :mrgreen:
Se date un occhiata in giro ci sono un sacco di immagini gif rappresentative :lol:

Image
Image
Image
Image
Image

Re: [XBox One] Presentata ufficialmente

Posted: 24 May 2013, 23:35
by RZZ
:)

bellissima la vhs di CoD !

Re: [XBox One] Presentata ufficialmente

Posted: 10 Jul 2013, 17:03
by kayuz
ganza le vhs ahahah :D :D :D
sarà ma io voglio... una console marchiata segaa!!
che quando ti si accende parte sonic sullo schermo e 2 pottarelli gridano "SEE GAAHHH"!
comunque sta xbox non mi dice nulla... :( :( :( non lo so, poi quella storia dell'usato...

Re: [XBox One] Presentata ufficialmente

Posted: 10 Jul 2013, 20:17
by Zip
la microsoft ha fatto retrofront per molte di quelle boiate che ha annunciato! anche l'usato in parte
potete leggere qui: http://www.retrogaminghistory.com/home/ ... ciate.html
ecco il comunicato ufficiale http://news.xbox.com/2013/06/update