Parliamo di PSvita

User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Parliamo di PSvita

Post by Zip »

visto che è l'argomento del momento e personalmente mi sembra un ottimo terminale
apro questo topic per scambiarci info ed idee
chi di voi l'ha provata? come vi sembra?
Image

chiarimenti personali:
che razza di memorie sono quelle con cui vendono i giochi?
com è il touchscreen?(qualita)
quanto puoi snaturare e con che risultati il suo uso? (webbrowsing, videochiamate film player musicale ecc)
grazie :)
Image
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Parliamo di PSvita

Post by RZZ »

quella nello spoiler è tua? l'hai già rotta? :)


l'ho presa, non so il perchè ma l'ho presa
sarà colpa di wipeout 2048 che mi fa pensare a wipeout 2097, uno dei miei giochi preferiti di sempre....

Comunque costruttivamente parlando è di buona qualita, buone le plastiche della scocca, la croce direzionale è ottima, le leve analogiche un po meno perchè hanno troppa poca corsa, preferisco quella del caanoo o del 3ds.
La leva destra è davvero troppo vicina ai tasti, rendendo scomodissimo l'uso sopratutto del tasto X.
i tasti start, select, volume + e volume -, non sono in rilievo e quindi sono difficili da premere, anche perchè sono molto piccoli.

Ottimo il display, luminoso anche al minimo impostabile.
Ottimoil touch frontale, quello posteriore non ho avuto modo di testarlo.
Misere le fotocamere.
Buona la recezione wi fi.

Davvero orrende le icone del menù

Per avviare i giochi dovete per forza avere la scheda di memoria aggiuntiva, dato che la Vita non ha nemmeno un mega di memoria dedicata allo storage.
La memoria utilizzata, che a prima vista sembra una micro sd, (e avrebbe benissimo potuta essere stata scelta come formato standard) è invece un cazzo di formato proprietario sony.
a proposito di invenzioni del cazzo: complimentoni per il cavo usb! ovviamente proprietario, e sono anche riusciti a inventare una forma simmetrica cosi si può inserire sia dal lato giusto che da quello sbagliato. La prima volta l'ho inserito dal lato sbagliato e non ricaricandosi credevo fosse guasta, non avevo mai visto una periferica USB in cui il cavo si inserisce in ambo le maniere...

Quando la batteria finisce va in standby forzato con ben 1 secondo di preavviso.. spero che aggiornamenti futuri migliorino questa situazione.

In generale il parere è positivo, la potenza cè e si vede, ma il fastidio del non riuscre a premere comodamente i tasti x, quadrato , cerchio, lo trovo grave.


Come accennato, ho preso wipeout 2048. Se non aveto giocato i primi due capitoli della serie può anche sembrare un buon gioco, se invece siete fan di vecchia data rimarrete delusi. Le musiche sono anonime, le navi traslano troppo lateralmente, alzare a abbassare il muso non serve più a nulla, non c'è la corsia che ricarica l'energia e sopratutto il design delle piste è pessimo: non ci sono praticamente rettilinei che fanno godere della velocità, ci sono pochissimi salti, in pratica è un susseguirsi di curve anonime tutte uguali.
Le ambientazioni sono tutte troppo simili.

ma il problema del gioco è che non è divertente da guidare, principalmente a causa della grafica. Mi spiego: i primi 2 wipeout erano difficilissimi, ma la sensazione di guida era meravigliosa (sopratutto il 2097) in quanto il controllo delle navette era perfetto e grazie ad un sapiente uso dei colori, dettato forse anche da limiti decnici della ps1, che non permetteva texture molto ricche, la pista di delineava di fronte a noi nitida e pulita. Non riuscire ad affrontare una curva era imputabile solo alla nostra scarsezza di riflessi, non a scelte di design del gioco.
In questo ultimo capitolo invece, lo stile eccessivamente ricco di dettagli degli elementi che circondano la pista, rendono la stessa difficile da distinguere dai muri che la delimitano, sopratutto a velocità alte. Sbattere contro il muro perchè non si capisce da che parte gira la strada è triste...
Cè una modalità chiamata "zona" in cui dopo ogni tot secondi la velocità aumenta in automatico e hanno scelto una colorazione delle piste diversa. Invece di textute "realistiche" hanno usato texture monocromatiche e in tal modo pista e fondale hanno colori ben distiniti e il gioco quadagna infinitamente, peccato siano il 10 % delle gare...
voto del gioco 6


se volete aggiungermi, mi trovate con il nick FormatMemoryCard
Image
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Parliamo di PSvita

Post by Roberto_Ranieri »

Preferisco di gran lunga il 3DS per:
- Prezzo
- Titoli
- Standard di compatibilità
- Wii U (Spero in una integrazione!) :D
- Sony -.- (Ho appena venduto la mia ps3 per il 3DS, contentissimo)
- Portabilità
- Amici e multiplayer in locale tra console.

Non credo ci sia altro da aggiungere! ;D
Image
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Parliamo di PSvita

Post by RZZ »

considerando che hai anche tutto il parco DS a disposizione, per ora, la vittoria è a mani basse per il 3ds
Image
alanx
Posts: 27
Joined: 6 Aug 2011, 10:04

Re: Parliamo di PSvita

Post by alanx »

Speriamo che qualcuno trovi qualche falla nel sistema per far girare gli emulatori,sfruttando però la vera potenza della psvita non un semplice porting della psp come ho visto su you tube :!:
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Parliamo di PSvita

Post by Zip »

secondo me il formato proprietario viste le politiche di sony e di tutte le case produttrici di console è piu che giusto!
domani uno si alza cracka la psvita e mette una microsd con gioco invece cosi si temporeggia!

certo se pensavano ad una console android based con giochi proprietari che girassero solo su vita alla concorrenza rompevano le gambe!,
pensa tutti quei freegame, l'utilizzo come tablet vero e proprio e i vari emulatori per android
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Parliamo di PSvita

Post by Zip »

User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Parliamo di PSvita

Post by Zip »

un po OT, finalmente sto giocando a wip3out per psx, a quanto sto capendo alzare e abbassare il muso (come dicevi tu rzz) serve per le salite e le discese, giusto? ho notato che il gioco "SPEEDX" per android ha una disposizione dei menu e delle scritte, dei colori praticamente copiati da wipeout :/ spero si tratta di un "tributo"

tornando al gioco, è abbastanza difficile, ma credo con l'esperienza dia soddisfazioni!, peccato se come dice rzz su vita è stato smontato :S
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Parliamo di PSvita

Post by RZZ »

alzare a abbassare il muso serve perche il massimo della velocità si ottiene mantenendo la navetta parallela al terreno.
ovviamente i benefici si notano a livelli molto avanzati, dove il decimo di secondo fa la differenza
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Parliamo di PSvita

Post by Zip »

si ma quella specie di lcd 22 pollici che ho fa schifus con le console! si vedeva 10.000 volte meglio sul piccolo crt 16 pollici che avevo prima -.- (non leggo i dati in basso piccoli mentre si gioca) e non posso neanche usare la pistola ottica! dannata evoluzione tecnologica!
Post Reply