Quale licenza usare per i sorgenti di un proprio progetto?

Appunti, guide, consigli, presentazioni e anteprime di giochi e applicativi in sviluppo per console open e non solo
Post Reply
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Quale licenza usare per i sorgenti di un proprio progetto?

Post by gigios »

Ho visto che il rilascio dei sorgenti è spesso una prassi comune per quanto riguarda i progetti per le nostre console open. A questo punto mi è sorta una domanda, quale è la licenza migliore da utilizzare per i rilasci dei sorgenti?

Nel mio primo progetto di test in Bennu che ho rilasciato, non ho specificato nulla, semplicemente ho messo licenza freeware (parlo delle opzioni che OpenHandhelds.org ti propone).

Nel caso volessi rilasciare i sorgenti, anche di nuovi progetti, quale licenza posso utilizzare per far si che almeno il nome dell'autore originario venga sempre riportato?

Non sono molto esperto delle varie versioni di GPL o LGPL, quindi chiedo consigli a voi, ovvio che i miei non sono segreti industriali e che non farò mai causa a nessun sviluppatore che 'sfrutta' il mio codice, ma volevo comunque iniziare ad utilizzare una licenza per i miei rilasci, quando li farò :P .
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Quale licenza usare per i sorgenti di un proprio progett

Post by Zip »

praticamente la "lgpl"
si applica a software che derivino da altri non siano per forza gpl
l'ideale è rilasciare sotto gpl..
tu l'hai rilasciato freeware ma dando i sorgenti e come se volessi rilasciarlo con gpl
"liberta di redistribuzione modifica pubblicazione del codice ecc" =)
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: Quale licenza usare per i sorgenti di un proprio progett

Post by gigios »

Scusa per la domanda, dovuta soprattutto alla mia ignoranza in merito alle licenze, ma la LGPL non è la licenza relativa alle librerie?
Ovvero tu realizzi una libreria da utilizzare per realizzare qualche cosa, tu la rilasci in LGPL in modo che altri la possano riutilizzare, questo è quello che ho capito, probabilmente si può adattare anche a porzioni di codice.

Comunque quindi tu consigli GPL o LGPL? (non è chiarissimo dal tuo post precedente, o meglio sono io che non ho afferrato :oops: ).

Grazie.
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Quale licenza usare per i sorgenti di un proprio progett

Post by Zip »

La LGPL è principalmente usata per le librerie software; talvolta è utilizzata anche da applicativi, come Mozilla Firefox o OpenOffice.org.
Una caratteristica della LGPL è che si può convertire software che la usa in software coperto da GPL (sezione 3 della licenza). Questa possibilità è utile per il riuso di codice LGPL in applicativi o librerie GPL, o se si vuole evitare che il software venga usato all'interno di software proprietari.
in ogni caso la licenza non è applicata ai sorgenti ma al SOFTWARE stesso, che se rilasciato sotto gpl deve avere con se la possibilita di visionare i sorgenti (non che modificarli ecc)
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: Quale licenza usare per i sorgenti di un proprio progett

Post by gigios »

Quindi teoricamente la licenza corretta, per i sorgenti, è la GPL, corretto ?
Inoltre la versione ha una certa importanza o si può utilizzare indipendentemente la 2 o la 3?

Queste sono le mie 'pippe' delle 17 :lol:
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Quale licenza usare per i sorgenti di un proprio progett

Post by Zip »

bisogna analizzare le differenze che non conosco (e mi scoccia) fra le 3 versioni, puoi comunque rilasciarli sotto la prima gpl :)
Post Reply