Sorgente GPH SDK

Appunti, guide, consigli, presentazioni e anteprime di giochi e applicativi in sviluppo per console open e non solo
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Sorgente GPH SDK

Post by aggaz »

Dal sito fungp.com non riesco a trovare nulla di interessante, quindi chiedo a voi, esiste la possibilità di scaricare il sorgente dell'SDK ufficiale in modo da compilare tutte le librerie e compilatori sulla mia architettura?
Image
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: Sorgente GPH SDK

Post by kayuz »

hmm, prova a vedere questo sito,sempre della GPH... ci dovrebbe essere quello che cerchi ;)
http://git.fungp.com/
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Sorgente GPH SDK

Post by aggaz »

Grazie mille per il link, purtroppo però anche qui l'SDK è fornito già compilato, si trovano solo i sorgenti del kernel e del boot-loader.
Scriverò una email ai gestori del sito, nella speranza chen mi aiutino a risolvere questo problema. Comincio a pensare di essere l'unico utente PPC che abbia mai voluto programmare una caanoo!
Image
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Sorgente GPH SDK

Post by Farox »

Non so se esiste una vitual machine che giri su PPC...nel caso ci fosse puoi considerare l'idea di usare una distro linux ( o win ) virtualizzata per crosscompilare per Caanoo.
Image
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Sorgente GPH SDK

Post by aggaz »

Umh, questa è un'ottima idea!
Credo che ci proverò!
Image
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Sorgente GPH SDK

Post by Farox »

Facci sapere come procede...cosi magari ci puoi scrivere anche un articolo per la nostra webzine :)
Image
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Sorgente GPH SDK

Post by aggaz »

Oggi ho provato a installare Debian x86 su qemu.
L'emulazione è lentissima, ho impiegato una giornata per terminare l'installazione, e alla fine non sono neanche riuscito a fare il boot che si è bloccato sul più bello.
Ad ogni modo, anche se si fosse avviato, la cosa è talmente lenta sulla mia macchina che non voglio neanche immaginare che cosa significhi compilare la sopra.
Image
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Sorgente GPH SDK

Post by Farox »

Allora stavo guardando sul forum internazionale (gp32x.com) e mi imbatto in questo thread
http://www.gp32x.com/board/index.php?/t ... toolchain/
Da qui ho capito che se vuoi crearti la tua toolchain devi scaricarti i sorgenti del compilatore e dei vari componenti necessari e ricompilarli ( e forse anche adattarli alla tua architettura ) con crosstool.

Il tizio che si è creato la sua toolchain si è ispirato a quella ufficiale della Wiz (dato che lui è uno sviluppatore Wiz) pero ha ricompilato il tutto per cavoli suoi, e allora tu che vuoi crearti la tua toolchain per Caanoo la scarichi dal sito ufficiale guardi tutti i files che ci sono dentro e poi ti vai a prendere i sorgenti dai vari siti tipo :
GCC ----- per il compilatore (attento a prendere quello in versione uguale a quello ufficiale se no potresti avere problemi a far girare i programmi compilati)
Binutils--- anche qui vale lo stesso suggerimento
Glibc -- idem come sopra

Insomma un lavoraccio...

Spero di essere stato d'aiuto. :)
Image
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Sorgente GPH SDK

Post by aggaz »

Ti ringrazio per i consigli, ma non credo di avere voglia di fare tutto da solo.
E' davvero un peccato che la GPH non rilasci un pacchetto software completo dalla compilazione facilitata (come fa con il kernel e il bootloader). Da un'azienda orientata all'open mi aspettavo un supporto un po' più multipiattaforma.
Ho l'impressione di essere l'unico utente non x86 che abbia mai avuto intenzione di sviluppare software su una caanoo...
Image
User avatar
zaxxon
Posts: 23
Joined: 4 May 2011, 19:38

Re: Sorgente GPH SDK

Post by zaxxon »

I sorgenti del kernel, bootloader e forse qualche libreria, sono stati modificati per adattarli al chip della console, quindi secondo la licenza sono stati obbligati a pubblicare i sorgenti.
Se però il compilatore e le binutils non sono state modificate, allora è inutile pubblicarle sul loro sito in quanto già disponibili sul sito gnu.

Il progetto crosstool-ng semplifica molto la generazione di un cross-compiler con tanto di binutils e glibc, non è una cosa complicata, io l'ho usato per il dingoo senza problemi...
Image
Image
Post Reply