Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Appunti, guide, consigli, presentazioni e anteprime di giochi e applicativi in sviluppo per console open e non solo
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Farox »

beh no !
ammesso che sei su linux, apri un terminale, ti porti nella cartella del progetto da compilare e digiti make e dai invio. Se il compilatore è ben settato dovresti trovarti il progetto compilato.
Image
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

Si ma io è questo che voglio sapere! Non so come dirlo! Come setto codeblocks e il terminale! (li vorrei provare entrambi). Una volta settato come glielo faccio compilare a codeblocks? Per favore sono 3 pagine che lo chiedo :(
Image
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by aggaz »

Robby, non verrei sembrarti scortese ma sono 3 pagine che la gente ti dice come devi fare.
Prendi il makefile e lo modifichi per fargli prendere il compilatore giusto, questo implica che hai il compilatore settato a dovere, ovvero segui le istruzioni che danno con il compilatore fornito dalla gph.
Non esiste una procedura unica, dipende dal programma, da come è stato scritto il makefile, dal tuo "eviorment" eccetera. L'unica cosa che devi fare e smanettare e fare ricerche partendo da quello che ti è stato detto.
Image
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

aggaz wrote:Robby, non verrei sembrarti scortese
No, figurati, anzi scusate se magari sono stato io lo scortese con voi, ero molto nervoso.
Ma sono 3 pagine che la gente ti dice come devi fare.
Prendi il makefile e lo modifichi per fargli prendere il compilatore giusto, questo implica che hai il compilatore settato a dovere
Il problema è che non so come settarlo! Formuliamo una domanda diversa allora, magari c'era solo un problema di comunicazione: come configuro un makefile per fargli prendere il compilatore gph?
ovvero segui le istruzioni che danno con il compilatore fornito dalla gph.
Ecco, questo è un bel problema. Le ho provate a seguire, ma sono fatte davvero male. È per questo che vi sto chiedendo come fare per settare il tutto. Se avessi avuto windows sarebbe stato molto più facile.
Non esiste una procedura unica, dipende dal programma, da come è stato scritto il makefile, dal tuo "eviorment" eccetera. L'unica cosa che devi fare e smanettare e fare ricerche partendo da quello che ti è stato detto.
Certo, la base della compilazione ;)
Image
User avatar
aggaz
Posts: 119
Joined: 6 Jun 2011, 23:07
Console open: Caanoo
Ouya

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by aggaz »

Guarda, io non sono un guru, e sono ancora nella fase di comprensione/studio della cosa.
Io ho fatto un port di un programma molto semplice senza manco SDL, e ti consiglio di fare lo stesso come prima prova.
Io ho usato gli strumenti da qui: http://git.fungp.com/ (sito che al momento sembra down) che sostanzialmente è una collezione di compilatori, assemblatori eccetera per la caanoo, senza nessun tipo di libreria aggiuntiva.
Ho messo il tutto in una dir e ho messo la dir dove ci stavano gli eseguibili del compilatore nel path.

Una volta che lo hai nel path basta che anzichè gcc nel makefike metti arm-unknown-gcc o come si chiama (non ricordo di preciso) e in pratica gli hai detto di usare quel compilatore.

Quasi sicuramente questo non basterà a far fuzionare la compilazione, ci sono una serie di settaggi/variabili che ancora mi sono oscure. Piccolo consiglio, trova un programma che è stato portato per wiz ma non per caanoo e leggi come hanno fatto quelli a farlo andare su wiz, poi fai le stesse cose su caanoo.
Image
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

aggaz wrote:Guarda, io non sono un guru, e sono ancora nella fase di comprensione/studio della cosa.
Io ho fatto un port di un programma molto semplice senza manco SDL, e ti consiglio di fare lo stesso come prima prova.
Perchè complicarsi la vita? Non c'è qualcosa come una raccolta di librerie per caanoo?
Grazie in anticipo! :D
Image
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by kayuz »

provando a fare come detto da aggaz e farox, mi è uscito questo errore:

Code: Select all

make non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile...
ho usato il file batch, molto comodo, che praticamente fa tutto da solo
stavo provando a compilare gpmark per caanoo e e ho settato tutto come detto da aggaz ;)
User avatar
zaxxon
Posts: 23
Joined: 4 May 2011, 19:38

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by zaxxon »

Se hai come distribuzione Ubuntu o una sua derivata, il comando make è nel pacchetto make (ma va?), basta installarlo.

Ciao!

:D
Image
Image
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by kayuz »

magari avere ubuntu :( io ho windows 7, come posso fare?
grazie zaxxon
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: Domanda gigante: come si porta un software sulla caanoo?

Post by Roberto_Ranieri »

kayuz wrote:magari avere ubuntu :( io ho windows 7, come posso fare?
grazie zaxxon
Ma LOL! make è un comando tipico delle distribuzioni linux che serve a compilare un programma xD
In ogni caso installalo Ubuntu, è bellissimo, veloce, gratis e.... potrei continuare per mezz'ora! xD
Image
Post Reply