Progetto gioco

Appunti, guide, consigli, presentazioni e anteprime di giochi e applicativi in sviluppo per console open e non solo
thommy91s
Posts: 13
Joined: 18 Mar 2012, 2:58

Progetto gioco

Post by thommy91s »

Spero qualcuno mi possa aiutare....avnedo in progetto di fare un giochino per la canoo con bennugd e avendo letto questo ottimo tutorial http://www.MegaShare.com/4027364oltre quelli della webzine mi sorge un dubbio....chiedo a voi che sicuramente siete piu esperti di me...dato che non ho tempo e voglia di fare la grafica totalmente da solo su internet ci sono parecchi siti in cui si trovano sprites rippate in formato png o btmp o gif es ° http://spritedatabase.net/ come faccio da questi ultimi a costruirmi il mio file fdp per bennu?..o meglio mi spiego so che c è il tool editfpg ma avendo la grafica tutta in un unico file non so come fare
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Progetto gioco

Post by RZZ »

ciao e ben venuto!
se gli sprite sono in un unico grande file non vanno bene. Devi prendere ogni frame e salvarlo come oggetto singolo all'interno del file fpg
Image
thommy91s
Posts: 13
Joined: 18 Mar 2012, 2:58

Re: Progetto gioco

Post by thommy91s »

mmm ho capito quindi con un programma di editing delle foto ritaglio ogni immagine e risalvo ognuna come nuova immagine...fatto cio apro un editor di fpd e le inserisco una ad una assegnandole un numero a ciascuna?
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Progetto gioco

Post by RZZ »

esatto
Image
thommy91s
Posts: 13
Joined: 18 Mar 2012, 2:58

Re: Progetto gioco

Post by thommy91s »

Grazie millle
thommy91s
Posts: 13
Joined: 18 Mar 2012, 2:58

Re: Progetto gioco

Post by thommy91s »

Altro piccolo dubbio....se il giococ che voglio fare è per canoo quindi devo impstare un risoluzione di 320X240 giusto?...e se i tileset che prendo hannno una risoluzione superiroe?
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Progetto gioco

Post by RZZ »

a disposizione hai 320 x 240 pixel, se uno sprite è più grande e vuoi che si veda tutto, devi ridimensionarlo
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Progetto gioco

Post by Zip »

allora thommy devi ritagliarti i singoli sprite dal "tileset",
e metterli nel .fpg oppure se il gioco ha pochi sprite puoi usarli sfusi in formato png ;)

non credo che bennu supporti il "ritaglio via codice" (anzi sono quasi sicuro di no)

per quanto riguarda l'IDE/SDK scarica il bennupack se hai win

dai un occhio al gioco che sto sviluppando io se vuoi ;)
thommy91s
Posts: 13
Joined: 18 Mar 2012, 2:58

Re: Progetto gioco

Post by thommy91s »

si ho visto...grazie dei consigli ...con fpg edit viene tutto benissimo..cmq ho deciso di mettere un attimo in pausa questo progetto i nquanto da realizzare da solo sarebbe molto lungo...se vuoi posso darti una mano a prodeguire con il tuo che da quanto ho capito deve anche presentarsi a un concorso..
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: Progetto gioco

Post by gigios »

Ti darà conferma Zip ma credo proprio che più persone gli danno supporto e meglio è, soprattutto visto i tempi brevissimi in cui consegnare il tutto x partecipare al concorso (fine di questo mese).
Image
Post Reply