[Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Tutte le novità riguardanti le console open source e il gaming
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

[Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Post by Zip »

La notiziona del mese
si chiama ppsspp l'emulatore opensource della psp ed è nato dalle mani degli stessi sviluppatori del mitico emulatore per N64 e wii, DOLPHIN
PPSSPP is written in C++, and translates PSP CPU instructions directly into optimized x86, x64 and (soon) ARM machine code, using an efficient JIT compiler.

PPSSPP can thus run on quite low-spec hardware, including stronger Android phones and tablets, as long as there's support for OpenGL ES 2.0.

lista dei giochi attualmente supportati:
http://www.ppsspp.org/compatibility.html


l'emulatore è disponibile attualmente per windows e android presto verra aggiunto il supporto per linux e macosx

per il resto delle info vi rimando al sito ufficiale:
http://www.ppsspp.org/index.html
Exerion
Posts: 36
Joined: 28 Jun 2013, 19:31

Re: [Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Post by Exerion »

Sto provando maledettamente a farlo funzionare... :cry:

Probabilmente sono inesperto... ma come si inseriscono le .bin che si trovano in rete?
Le trasformo in .iso con imgburn, ma mi da sempre come errore "could not find executable".
Ok, ho capito ha bisogno di files che non ho.
Ma COME si creano partendo dalle .bin (unico file) che si scaricano in giro?
Oppure funziona solo con le rom della PS3? BHOOO!!!
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: [Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Post by paulvern »

L'ho provato qualche tempo fa con un paio di giochi e devo dire che anche con la ricompilazione dinamica e' drammaticamente lento. Ne deduco che le specifiche minime sono piuttosto elevate. Al momento non e' utilizzabile su nessuno dei miei dispositivi ANDROID, ma sono certo che i possessori di un veloce dual core lo possano apprezzare. Comunque emula solo la psp, non la ps1 o la ps2, ne' tantomeno la ps3

Inviato dal mio Star x15i Pv con tapatalk 2
Exerion
Posts: 36
Joined: 28 Jun 2013, 19:31

Re: [Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Post by Exerion »

Ho fatto bene allora a cambiare strada... : ho caricato EPSXE, che mi pare funzioni egregiamente! Almeno fin'ora...
Riporto la mia esperienza da principiante, perchè credo di non essere l'unico: ho creato il bios con l'app gratis ANY EMULATOR BIOS... ma essendo in rete molta informazione pregressa ho creduto di dover trasformare per forza le rom .bin in .iso senza riuscire mai ad avviare l'emulatore! :evil:
Alla fine ho provato a caricare direttamente le .bin come solo pochi forum consigliavano di provare e, miracolo, funziona tutto!!! :mrgreen: :s7300B: :P
...anche i giochi non compresi nelle varie liste di compatibilità che si trovano nelle discussioni!
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: [Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Post by Zip »

è stato portato anche su pandora tempo fa
Exerion
Posts: 36
Joined: 28 Jun 2013, 19:31

Re: [Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Post by Exerion »

...per precisione: ho risolto con EPSXE e ho lasciato perdere PPSSPP.

Ma la :s7300B: riesce a far girare anche i giochi della PS2 e della PS3 o bisogna solo cercare determinati giochi, cioèsolo quellli per la PS1 (se riferito all'emu EPSXE)?
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: [Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Post by Zip »

exerion, perche hai provato PPSSPP con i giochi ps1? è un emulatore di PSP!
i giochi ps2 non vengono emulati neanche su pc potenti ancora!
e quelli ps3 penso ci vorranno 10 anni :)
Exerion
Posts: 36
Joined: 28 Jun 2013, 19:31

Re: [Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Post by Exerion »

Ops! :oops:
Figura da cachi! :mrgreen:
E' che vado +ttosto di fretta e francamente dopo il gba advance sp dei tempi che furono non ho avuto modo (e tempo) di approfondire o sperimentare altre consoles... Avevo capito male, pensavo che PPSSPP fosse un emulatore PS1!
Ma quindi PPSSPP si comporta bene con i giochi della PSP?
Oppure è meglio qualche altro emulatore (possibilmente gratis)? Sempre per la :s7300B: si intende...
Thanx!
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: [Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Post by Zip »

[Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP
primo ed attualmente UNICO
paulvern
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 268
Joined: 21 Sep 2011, 11:50

Re: R: [Android] nasce il primo emulatore psp!!! PPSSPP

Post by paulvern »

Al momento su android la ricompilazione dinamica non funziona perciò e' spaventosamente lento.

Inviato dal mio x15i con tapatalk 2
Post Reply