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Appunti per sviluppo articoli su bennu

Posted: 17 Jun 2011, 11:42
by Zip
si era gia discusso che dovevamo trattare bennu in quanto lo ritengo uno strumento a portata di tutti per vedere il proprio giochino su la propria console open
quindi apro questo topic per organizzarci le idee
struttureremo gli articoli su bennu in questo modo

parte 1 basi

cosa è bennu?
come funzionano i moduli?
tipologie di variabili (int float string)
Helloword

parte 2
utilizzo degli fpg
integrazione jkeylib
primo port

parte 3
-come strutturare un programma
trattare:
- cicli
- funzioni
- processi


siete pregati di postare richieste di argomenti da trattare e/o suggerimenti grazie

Re: Appunti per svilluppo articoli su bennu

Posted: 17 Jun 2011, 12:02
by gigios
Aggiungere, visto comunque la mia vittoria ieri in chat :mrgreen: , anche un accenno alla logica del programma, che in Bennu mi sembra molto importante.
Intendo
- cicli :mrgreen:
- funzioni
- e soprattutto processi (quindi come vanno trattati, distrutti).

Cosa intendi con 'primo port' ? Adattare un gioco da una console all'altra o proprio un tutorial per realizzare un gioco, per quanto semplice, come conclusione del 'corso' base?

Re: Appunti per svilluppo articoli su bennu

Posted: 17 Jun 2011, 12:15
by Zip
sistemare il runtime fare il gpe eccetera il primo gioco sara alla fine del "corso"

dimenticavo
-Come strutturare un programma ;)

Re: Appunti per svilluppo articoli su bennu

Posted: 17 Jun 2011, 18:22
by gigios
[OT]
Piccola correzione da apportare al titolo del post!

sviluppo con una L :lol:

Sembra lo stesso problema che ho io quando è sera :mrgreen: , le mani premono tasti +/- a caso prima che io abbia finito di pensare la parola da scrivere :P
[/OT]

Quando dici 'parte 1', 2 o 3 a cosa ti riferisci?
Che ogni parte farà 'parte' di un numero ben preciso della WebZine?
Quindi ad esempio sull'ipotetico terzo numero ci saranno tutti questi argomenti ?
cosa è bennu?
come funzionano i moduli?
tipologie di variabili (int float string)
Helloword
o semplicemente la tua è la volontà di 'raggruppare' gli argomenti in base alle 'funzionalità/complessità' ?

Lo chiedo solo perchè se effettivamente fosse tutto per un solo numero mi sembra parecchio 'materiale' da scrivere (o forse no, dipende da quanto approfondire un argomento).

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Posted: 17 Jun 2011, 18:52
by Zip
intanto li dividiamo in livelli di "difficolta" poi
se ci arriviamo facciamo 1 articolo per ogni parte

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Posted: 23 Jun 2011, 10:37
by Zip
per questo numero 3
inizieremo il lavoro dell'articolo su bennu

direi di strutturare il primo articolo cosi:

-Cosa è bennu? (intro)

-la storia di bennu (gemix fenix div e tutti gli antenati)

-i moduli


e poi vediamo

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Posted: 23 Jun 2011, 10:46
by gigios
Ok! Allora mi rendo disponibile per la parte iniziale
-Cosa è bennu? (intro)

-la storia di bennu (gemix fenix div e tutti gli antenati)
successivamente, tempo permettendo, posso anche vedere il discorso moduli (probabilmente una descrizione su cosa sono e poi, forse in numeri successivi, cosa ogni modulo permette di fare/gestire, wiki permettendo ;) ).

Ovviamente non avendo mai scritto recensioni/articoli/etc. è gradita la disponibilità, credo tua Zip o di altri, a una 'revisione' del tutto ;)

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Posted: 23 Jun 2011, 10:49
by Zip
ottimo gigios,
la revisione c'e sempre ! (pensa che in questo numero lo abbiamo controllato in 3! apparte il news log)
ti sottoscrivo nell'altro topic

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Posted: 7 Jul 2011, 0:12
by RZZ
ho iniziato a fare l'articolo bennu che pubblicheremo sul numero 4 (il 3 lo facciamo di quasi sole recensioni, belle lunghe e fatte bene cosi ci risparmiamo articoli per i prossimi numeri visto che non ne abbiamo molti in mente :) )

la struttura proposta personalmente non mi piace, è la struttura adottata dai libri di testo che prevede di spiegare prima la teoria e poi si mette in pratica, il che è giustissimo, ma rende la lettura della teoria iniziale noiosa e ignorando a cosa serviranno nella pratica le nozioni che si stanno apprendendo non se ne capisce per davvero la funzone e si scordano dopo 3 secondi dopo)

sto quindi creando un articolo in cui si parte subito a programmare una versione molto semplificata di mission failed e la teoria viene richiamata mano a mano che viene utilizzata, in modo da rendere lampante il perchè si faccia una determinata cosa.

se poi non vi piace torniamo alla struttura base.

prima parte: spiego in maniera molto pratica cosa son i file gpe, fpg ecc, iniziamo a programmare otteniamo una nave che si muove per lo schermo e fondale animato

seconda parte: aggiungiamo nemici, spari e munizioni

se poi vogliamo fare la terza parte, boss, menu, varie

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Posted: 7 Jul 2011, 0:27
by Farox
RZZ wrote: sto quindi creando un articolo in cui si parte subito a programmare una versione molto semplificata di mission failed e la teoria viene richiamata mano a mano che viene utilizzata, in modo da rendere lampante il perchè si faccia una determinata cosa.
Mi sembra un ottima idea... ;)