help! come installare emulatore e rom sulla console caanoo

Giochi, emulazione, problemi, curiosità tutto sulle sorelline di mamma GPH
dragone2005
Posts: 56
Joined: 9 Jul 2011, 0:04

help! come installare emulatore e rom sulla console caanoo

Post by dragone2005 »

gente ho bisogno di aiuto! :roll:
scaricato pack e vari emulatori MAME4ALL Caanoo!
lo scompattato e trasferito nella cartella ( appl. )
poi sono andato dal menu' explorer della console e poi cartella (apps)
mi escono i nomi degli emulatori
ma dopo se premo su uno di essi mi esce scritto ( file non valido )
poi ho anche installato il pack da voi c onsigliato da circa 136 mb installato in cartella applicazioni della console..mi sono usciti vari titoli di emulatori ma..stesso discorso
che devo fare?...comincio a preoccuparmi..help!

se potete guidatemi passo passo ve ne sarei molto grato :roll:
dragone2005
Posts: 56
Joined: 9 Jul 2011, 0:04

Re: help! come installare emulatore e rom sulla console caan

Post by dragone2005 »

help! gente....
qualsiasi cosa io metta mi dice sempre...
file non valido....

se continua cosi'...la vendo subito...
non posso perderci molto tempo dietro...pensavo fosse una console...
dove inserire..emulatore e giochi senza tutto sto problemone che sto trovando...

quando avevo la psp non ho mai trovato tutti sti problemi... :oops:
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: help! come installare emulatore e rom sulla console caan

Post by kayuz »

calma, ti consiglio di leggerti questo tutorial molto semplice, fatto per altro da un nostro utente ;)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Una sorprendente quantità di persone ha acquistato questo piccolo gioiello (GPH Caanoo), ma, essendo nuova del settore delle console portatili open-source, non sa bene come usarlo. Il tutto è abbastanza semplice, di seguito saranno elencati i passaggi da seguire per caricare ed avviare un gioco/applicativo (freeware) sul GPH Caanoo.
Tale tutorial presume che sul proprio Caanoo sia presente l'ultima versione del firmware (attualmente la 1.6.1), in caso contrario alcuni software potrebbero non funzionare correttamente.
Un buon sito da dove poter scaricare giochi e/o applicazioni è Openhandhelds.org (http://dl.openhandhelds.org/cgi-bin/caanoo.cgi). Ci sono diversi software disponibili, uno dei quali è, ad esempio, CanTime (un cronometro per Caanoo). Gli applicativi possono essere caricati sulla console se si dispone di una scheda di memoria SD/SDHC, in caso contrario la si può facilmente ed economicamente reperire da qualsiasi negozio di elettronica, store online o EBay.
Adesso, se siete d'accordo, spiegheremo effettivamente come inserire un gioco/applicativo sul Caanoo:

1) Su Openhandhelds.org (come già detto) si può trovare una vasta scelta di software realizzati per il Caanoo. Sceglietene uno da scaricare e installare. Sul lato destro superiore della webpage c'è un box di ricerca, digitate, per esempio, "CanTime" e cliccate sul link del primo file "zip" che appare.

2) Adesso cliccate sul tasto DOWNLOAD (lato destro basso dello schermo) e, se richiesto, accettate la licenza di utilizzo (tasto ACCEPT). Il download dovrebbe iniziare.

3) Una volta scaricato il file compresso si dovrebbe essere in grado di aprirlo e di vedere cosa contiene; nel caso di "CanTime" una cartella nominata CanTime e un file cantime.ini. L'ini è quello che "dice" al Caanoo dove cercare i file da visualizzare e da caricare (l'icona, la titlebar da adottare quando il gioco/applicativo viene evidenziato nel menù di selezione e il file di avvio del software).
Decomprimere l'archivio da qualche parte sul proprio hard disk (in realtà non è importante dove, basta che sia una locazione facile da reperire/ricordare).

4) Assicurarsi che sulla SD/SDHC da impiegare col Caanoo vi sia una cartella chiamata "apps" o "game" (solitamente vengono create quando si inserisce per la prima volta la memory card nella console). Mettere la cartella "CanTime" e il file cantime.ini nella directory (apps)*.

5) Ora è possibile usare il Caanoo e avviare l'applicativo dal rispettivo menù.

Questo è quanto per installare ed utilizzare un gioco/applicativo (freeware) sulla propria console GPH...

* Nel caso si tratti di un gioco inserire i file nella directory "game", piuttosto che in quella "apps".

PS: il software può essere caricato sulla console collegandola direttamente al computer, tramite il cavo in dotazione (il Caanoo viene visto dal sistema come una periferica di storage dati rimovibile) o usufruendo di un lettore di schede SD/SDHC.


Il tutorial è stato editato utilizzando come base quello realizzato da SolarLune su Game Up!
dragone2005
Posts: 56
Joined: 9 Jul 2011, 0:04

Re: help! come installare emulatore e rom sulla console caan

Post by dragone2005 »

ciao!
allora il programma in questione (CanTime ) sono riuscito a farlo partire!
poiche' quando scompattavo il file zip lo scompattavo estraendo di persona i file e non facendoli partire automaticamente da winzip - "quindi attenzione" mettete gentilmente una nota di sottoliena..che quando si aprono file ( zip ) ( rar) se si trasferiscono tramite mouse con classico sistema sposta icone le ( cartelle ) e file ( in) non si creano !

ora sto provando qualche altro programma "speriamo bene!
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: help! come installare emulatore e rom sulla console caan

Post by kayuz »

sono felice! :D :D
ps: avevi capito che quei file zip o rar andassero direttamente sulla console?? :P
dragone2005
Posts: 56
Joined: 9 Jul 2011, 0:04

Re: help! come installare emulatore e rom sulla console caan

Post by dragone2005 »

versione firmware 1.6

si direttamente da dentro winzip a console ...

comunque sto provando a installare starterkitsb23062011
ma x ora l'ho messo nella cartella game e non me li vede...
stesso discorso nella cartella appl

non capisco ( l'h ocancellato )

gentilmente consigliatemi un emulatore da installare ed eventuale gioco da testare x l'emulatore

sto provando a installare : yoshis_caanoo_emulator_pack_v03 ..
lo scompattato e si e creata una cartella di nome ( game ) con dentro penso siano i vari emulatori
ora la sto trasferendo in " apps "..
allora ho preso i vari emulatori che erano nella cartella "game" li ho pessi in (apps )..
ok funzionano! ( finalmente)
ora x mettere le "i giochi specifici x i vari emulatori che devo fare? devo metterli nella cartella rom di ogni emulatore? in formato zip? dove li trovo quelli compatibili con questi emulatori?
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: help! come installare emulatore e rom sulla console caan

Post by Zip »

Mame legge i .zip
i giochi gba hanno estensione .gba
gbc = .gbc

ad ogni modo per le rom scrivi "NOMEGIOCO CONSOLE rom" su google
ovviamente sostituendo nome gioco e console con quello che ti serve

noi non possiamo darti link per non avere problemi legali in quanto se non hai i giochi originali non puoi tenere i backup :)

tramite google si trovano un sacco di siti che collezionano rom :) (tipo E m u p a r a d i s e....)

@kayuz aggiungi il link alla fonte di quella guida
dragone2005
Posts: 56
Joined: 9 Jul 2011, 0:04

Re: help! come installare emulatore e rom sulla console caan

Post by dragone2005 »

scusami per provare emulatore mame4all ho trovato street fighter
che sul classico mame da pc parte ..ma prima devi dargli " ok" in dos e poi parte..
ma sulla console come gli do..okay? senno non mi parte...
esist euna tastiera virtuale?
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: help! come installare emulatore e rom sulla console caan

Post by Zip »

ruota l'analogico
dragone2005
Posts: 56
Joined: 9 Jul 2011, 0:04

Re: help! come installare emulatore e rom sulla console caan

Post by dragone2005 »

ragazzi un consiglio ...anzi 2..

come faccio ad uscire dal mame4all durante un gioco e tornare al menu generale del caanoo?

poi come faccio a sapere quale gioco gira e quale no x mame4all? posso salvare posizione livello gioco?

poi emulatore gba dice che bios non c'e' quindi non parte che significa?
Post Reply