[Wiz][Risolto] aggiornamento firmware e problemi mame4all

Giochi, emulazione, problemi, curiosità tutto sulle sorelline di mamma GPH
cool76
Posts: 43
Joined: 30 Aug 2011, 21:32

[Wiz][Risolto] aggiornamento firmware e problemi mame4all

Post by cool76 »

sera raga....qualcuno mi spiega come capire che firmware ha la mia wiz e come aggiornarla senza far danni? grazie :)
Last edited by cool76 on 2 Sep 2011, 12:36, edited 2 times in total.
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: info

Post by gigios »

Ciao e Benvenuto!

Se hai la shell originale, cioè non hai sostituito il 'front end' con cui avviare i vari programmi, devi semplicemente andare nel menu impostazioni, troverai una voce 'Informazioni' dove tra le varie info ti fornirà anche la versione del Firmware (l'ultimo è la 1.2.6).

L'aggiornamento è una procedura abbastanza semplice da effettuare, l'unica accortezza è di avere la batteria della console bella carica, ora elenco le operazioni da eseguire prese direttamente dal repository:

1. Scarica l'aggiornamento direttamente da FunGP oppure dal repository
2. Copia il file dell'archivio sulla Secure Digital (deve essere almeno da 1 GB, questo è segnalato come importante sul sito FunGP)
3. Inserire la SD e tenere premuto il tasto R (tasto dorsale destro) e accendere la console.
4. Rilasciare il tasto quando a video appare la schermata di aggiornamento firmware
5. Attendere il completamento (può richiedere anche 15 minuti).
6. Se il firmware si è aggiornato correttamente riavviare. Se necessario ricalibrare il Touch screen farlo nell'apposita pagine si impostazioni.
7. Se appare il messaggio "try it again by switching off and on", vuol dire che ci sono stati problemi nell'aggiornare. Provare sostituendo la SD con un'altra.
8. Se tutto è Ok cancellare il file di aggiornamento dalla SD.

Ovviamente quello che ho scritto non è la bibbia, quindi non me ne assumo la responsabilità in caso di problemi :P, l'aggiornamento del Firmware è a tuo rischio e pericolo ;) (tranquillo, che io sappia nessuno qui ha avuto problemi nell'aggiornare il firmware).
Image
cool76
Posts: 43
Joined: 30 Aug 2011, 21:32

Re: info

Post by cool76 »

allora da informazioni apprendo che la mia wiz ha:
version 1.1.0
firmware linux 2.6.24 revision:244.
procedo con l'aggiornamento?

ho provato ad aggiornare seguendo le indicazioni....dopo 30 secondi che parte l'aggiornamento mi appare la notifica: firmware upgrade error :( cosa sbaglio????
cool76
Posts: 43
Joined: 30 Aug 2011, 21:32

Re: info

Post by cool76 »

nessuno mi aiuta?
User avatar
Roberto_Ranieri
Posts: 346
Joined: 28 Jul 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Location: Scauri, Lazio, IT

Re: info

Post by Roberto_Ranieri »

Non per fare il moderatore antipatico (non sono nè l'uno nè l'altro) ma il regolamento di openconsole consultabile qui:
viewtopic.php?f=16&t=40
alla regola numero 4 recita:
4.Un forum non è una Chat, quindi NON BISOGNA PRETENDERE risposte immediate.
Essendo passato meno di un giorno ed essendo gigios impegnatissimo trovo alquanto fastidioso questo tuo up.
Non era per sfizio personale o per farti la ramanzina, ma solo per mantenere questo forum pulito. Se ho sbagliato a dirti questo Zip o qualcun altro mi correggerà.
Roberto.
Image
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: info

Post by RZZ »

Tra scuola e lavoro siamo tutti impegnati, quindi un po di pazienza ci vuole !

Ad ogni modo assicurati che la SD sia vuota, magari formattala per sicurezza e riscarica il firmware perchè potrebbe essersi corrotto
Image
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: info

Post by gigios »

Come giustamente ha fatto notare Roberto questo è un forum di utenti che lo frequentano per passione.
Proprio perché ognuno di noi ha i suoi impegni non penso sia possibile darti delle risposte immediate appena tu posti qualche cosa, per questo esistono appunto le Chat in cui si può 'dialogare'.
Chiudendo qui l'OT!

Tornando al tuo problema, hai provato a cambiare SD, sempre se puoi, altrimenti formatta la tua usando FAT come file system, poi copia solo l'aggiornamento e prova a ripetere l'operazione.
Per quello che ne so io non dovrebbero esserci problemi a passare dal Firmware 1.1.0 all'ultima versione, se non erro c'erano problemi con la versione precedente alla 1.1.0, infatti consigliavano di aggiornare prima alla 1.1.0 e poi all'ultima versione.
Un'altra cosa che proverei a fare, se la formattazione della SD non porta alcuna soluzione, è quella di provare a 'riaggiornare' la console con la versione 1.1.0 e vedere se così va a buon fine, poi proverei con l'ultimo firmware.

Ops. Mentre scrivevo ha risposto anche RZZ ;)
Sono arrivato DUE :lol:
Image
cool76
Posts: 43
Joined: 30 Aug 2011, 21:32

Re: info

Post by cool76 »

scusate non era mia intenzione arrecare fastidio.comunque ho riformattato la sd e riscaricato il fw....l'aggiornamento è partito e sembra procedere tutto bene....grazie ancora
User avatar
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 627
Joined: 4 May 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Location: Terni

Re: info

Post by kayuz »

Scusami se non ti ho salutato... lo faccio adesso :)
sono contento che abbia risolto il problema con la wiz ;)
cool76
Posts: 43
Joined: 30 Aug 2011, 21:32

Re: info

Post by cool76 »

ciao kayuz...aggiornamento andato a buon fine....ho appena installato il mame, ma accidenti nessuna delle mi 15 rom vuole saperne di fungere....qualche dritta?
Locked