Dopo svariati tentativi sono finalmente riuscito a compilare il giochino su Dingoo.
Nel caso qualcun altro volesse cimentarsi e visto che la procedura non mi sembra troppo bene documentata ecco quì i passaggi chiave.
- Innanzi tutto è bene poter comunicare con il Dingoo attraverso il collegamento RNDIS che offre (in pratica si tratta di vedere la console via FTP collegando il cavo USB al pc). Se non si riesce a configurare il collegamento RNDIS si possono fare di volta in volta le modifiche sulla SD e poi provarle su Dingux, ma diventa veramente difficile.
Allora, per collegare la console al PC occorre avviare Dingux con il cavo usb già inserito e il pc acceso.
Se siete su Linux è probabile che non ci sia molto da fare. Il tutto è riconosciuto automaticamente e potete collegarvi a Dingux con telnet o ftp all'indirizzo 10.1.0.2 (che non può essere cambiato).
Se siete su Windows la questione si complica. Pare che prima di Windows 7 il supporto RNDIS non fosse stato pensato dalla Microsoft quindi se non avete Windows 7 credo che l'unica soluzione sia avere Linux (ho provato anche in una macchina virtuale con Linux ma il tutto non viene riconosciuto, dovete proprio fare il boot con Linux). Se invece avete Windows 7 per qualche motivo il driver riconosciuto è sbagliato e il collegamento non funziona. Vi occorre sostituirlo a mano scegliendolo da quelli della microsoft e scegliere uno qualsiasi dei driver RNDIS della Microsoft Corporation (hanno anche la firma digitale pertanto non dovete entrare in test mode).
-Una volta collegato il dingux scompattate l'ultima versione (e anche l'unica) di BennuGD in /usr/local/games o in /usr/local/ direttamente, poi create uno script sh tipo il seguente:
Code: Select all
#!/bin/sh
unset OS_ID
## Is important set first bgd-runtime folder
LD_LIBRARY_PATH_BAK=$LD_LIBRARY_PATH
PATH_BAK=$PATH
export LD_LIBRARY_PATH=../bgd-runtime:$LD_LIBRARY_PATH
export PATH=../bgd-runtime:$PATH
### For use Wiz games on Caanoo uncomment the next lines
OS_ID=8
export OS_ID
#echo 2 > /proc/cpu/alignment
bgdc /usr/local/games/bgd-runtime/1.prg
sync
LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH_BAK
PATH=$PATH_BAK
A quel punto potete rinominare lo script in .dpe e lanciarlo da Gmenu2x
Se invece volete proprio compilare il giochino usate questo script:
Code: Select all
#!/bin/sh
unset OS_ID
## Is important set first bgd-runtime folder
LD_LIBRARY_PATH_BAK=$LD_LIBRARY_PATH
PATH_BAK=$PATH
export LD_LIBRARY_PATH=../bgd-runtime:$LD_LIBRARY_PATH
export PATH=../bgd-runtime:$PATH
### For use Wiz games on Caanoo uncomment the next lines
OS_ID=8
export OS_ID
#echo 2 > /proc/cpu/alignment
bgdc -a -s /usr/local/games/bgd-runtime/bgdi /usr/local/games/bgd-runtime/1.prg
sync
LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH_BAK
PATH=$PATH_BAK
Ovviamente al posto di 1.prg mettete il nome del vostro programma.
Una volta creato l'eseguibile con il secondo script ricordatevi che le due righe:
export LD_LIBRARY_PATH=../bgd-runtime:$LD_LIBRARY_PATH
export PATH=../bgd-runtime:$PATH
sono comunque necessarie e quindi vi conviene lanciare il gioco sempre da uno script sh. Non ho notato comunque alcuna differenza di velocità tra la versione interpretata e quella compilata (temo che in quella compilata sia compreso anche l'interprete e in realtà il tutto sia sempre interpretato). Comunque è abbastanza veloce.
Lo schermo non risulta centrato. Vedo di risolvere il problema.