Appunti per sviluppo articoli su bennu

Discussioni riguardanti lo sviluppo dei vari numeri della webzine
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by Zip »

si era gia discusso che dovevamo trattare bennu in quanto lo ritengo uno strumento a portata di tutti per vedere il proprio giochino su la propria console open
quindi apro questo topic per organizzarci le idee
struttureremo gli articoli su bennu in questo modo

parte 1 basi

cosa è bennu?
come funzionano i moduli?
tipologie di variabili (int float string)
Helloword

parte 2
utilizzo degli fpg
integrazione jkeylib
primo port

parte 3
-come strutturare un programma
trattare:
- cicli
- funzioni
- processi


siete pregati di postare richieste di argomenti da trattare e/o suggerimenti grazie
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: Appunti per svilluppo articoli su bennu

Post by gigios »

Aggiungere, visto comunque la mia vittoria ieri in chat :mrgreen: , anche un accenno alla logica del programma, che in Bennu mi sembra molto importante.
Intendo
- cicli :mrgreen:
- funzioni
- e soprattutto processi (quindi come vanno trattati, distrutti).

Cosa intendi con 'primo port' ? Adattare un gioco da una console all'altra o proprio un tutorial per realizzare un gioco, per quanto semplice, come conclusione del 'corso' base?
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Appunti per svilluppo articoli su bennu

Post by Zip »

sistemare il runtime fare il gpe eccetera il primo gioco sara alla fine del "corso"

dimenticavo
-Come strutturare un programma ;)
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: Appunti per svilluppo articoli su bennu

Post by gigios »

[OT]
Piccola correzione da apportare al titolo del post!

sviluppo con una L :lol:

Sembra lo stesso problema che ho io quando è sera :mrgreen: , le mani premono tasti +/- a caso prima che io abbia finito di pensare la parola da scrivere :P
[/OT]

Quando dici 'parte 1', 2 o 3 a cosa ti riferisci?
Che ogni parte farà 'parte' di un numero ben preciso della WebZine?
Quindi ad esempio sull'ipotetico terzo numero ci saranno tutti questi argomenti ?
cosa è bennu?
come funzionano i moduli?
tipologie di variabili (int float string)
Helloword
o semplicemente la tua è la volontà di 'raggruppare' gli argomenti in base alle 'funzionalità/complessità' ?

Lo chiedo solo perchè se effettivamente fosse tutto per un solo numero mi sembra parecchio 'materiale' da scrivere (o forse no, dipende da quanto approfondire un argomento).
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by Zip »

intanto li dividiamo in livelli di "difficolta" poi
se ci arriviamo facciamo 1 articolo per ogni parte
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by Zip »

per questo numero 3
inizieremo il lavoro dell'articolo su bennu

direi di strutturare il primo articolo cosi:

-Cosa è bennu? (intro)

-la storia di bennu (gemix fenix div e tutti gli antenati)

-i moduli


e poi vediamo
User avatar
gigios
Newser OC.it
Newser OC.it
Posts: 851
Joined: 4 May 2011, 9:08
Console open: Wiz; Caanoo
Location: Lombardia

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by gigios »

Ok! Allora mi rendo disponibile per la parte iniziale
-Cosa è bennu? (intro)

-la storia di bennu (gemix fenix div e tutti gli antenati)
successivamente, tempo permettendo, posso anche vedere il discorso moduli (probabilmente una descrizione su cosa sono e poi, forse in numeri successivi, cosa ogni modulo permette di fare/gestire, wiki permettendo ;) ).

Ovviamente non avendo mai scritto recensioni/articoli/etc. è gradita la disponibilità, credo tua Zip o di altri, a una 'revisione' del tutto ;)
Image
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by Zip »

ottimo gigios,
la revisione c'e sempre ! (pensa che in questo numero lo abbiamo controllato in 3! apparte il news log)
ti sottoscrivo nell'altro topic
User avatar
RZZ
Moderatore Supremo
Posts: 710
Joined: 4 May 2011, 20:11
Location: Udine

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by RZZ »

ho iniziato a fare l'articolo bennu che pubblicheremo sul numero 4 (il 3 lo facciamo di quasi sole recensioni, belle lunghe e fatte bene cosi ci risparmiamo articoli per i prossimi numeri visto che non ne abbiamo molti in mente :) )

la struttura proposta personalmente non mi piace, è la struttura adottata dai libri di testo che prevede di spiegare prima la teoria e poi si mette in pratica, il che è giustissimo, ma rende la lettura della teoria iniziale noiosa e ignorando a cosa serviranno nella pratica le nozioni che si stanno apprendendo non se ne capisce per davvero la funzone e si scordano dopo 3 secondi dopo)

sto quindi creando un articolo in cui si parte subito a programmare una versione molto semplificata di mission failed e la teoria viene richiamata mano a mano che viene utilizzata, in modo da rendere lampante il perchè si faccia una determinata cosa.

se poi non vi piace torniamo alla struttura base.

prima parte: spiego in maniera molto pratica cosa son i file gpe, fpg ecc, iniziamo a programmare otteniamo una nave che si muove per lo schermo e fondale animato

seconda parte: aggiungiamo nemici, spari e munizioni

se poi vogliamo fare la terza parte, boss, menu, varie
Image
Farox
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Posts: 812
Joined: 4 May 2011, 20:48
Console open: GP2X-F200 bianca, Caanoo (bianca),
Pandora (First Batch 256MB RAM) nera,
JXD S7300B nera, Rpi model B
Location: Umbria
Contact:

Re: Appunti per sviluppo articoli su bennu

Post by Farox »

RZZ wrote: sto quindi creando un articolo in cui si parte subito a programmare una versione molto semplificata di mission failed e la teoria viene richiamata mano a mano che viene utilizzata, in modo da rendere lampante il perchè si faccia una determinata cosa.
Mi sembra un ottima idea... ;)
Image
Post Reply