WIZ VS CAANOO

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
Avatar utente
Zip
Site Admin
Messaggi: 3098
Iscritto il: 3 mag 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Località: Sicilia
Contatta:

WIZ VS CAANOO

Messaggioda Zip » 6 mag 2011, 18:51

Scontro tra titani :lol: No bè... è più un confronto fra la sorella minore Wiz e il fratello maggiore Caanoo :)
Premetto che il Caanoo è in uscita (ma se ritarda potreste aspettare fino a inizio Settembre), mentre la Wiz è fuori produzione, e si può trovare ancora qualche esemplare nuovo (sicuramente si trova usata).

Immagine


Potenza: non fatevi ingannare dalla maggiore RAM del Caanoo, a livello di performance generali sono le stesse. Stessa CPU e stessa GPU (tanto che il MAME4ALL gira identico sulle due console)
Hardware interno: è appunto lo stesso, eccetto per il sensore di movimento e la vibrazione che ha solo il Caanoo
RAM: 64 MB la Wiz, ben 128 MB Caanoo. Questa fa la differenza negli emu come MAME, GnGeo, CPS2emu e FBA, dove non ci sarà bisogno di usare i file di cache e quindi qualche gioco girerà meglio (e si risparmia spazio sulla SD)
NAND: 1 GB (scarso) nella Wiz, niente nel Caanoo (considerato che è meglio non usare la NAND non è una grossa pecca)
Schermo: l'OLED della Wiz come qualità batte l'LCD del Caanoo (la risoluzione è la stessa ed entrambi touchscreen), ma il primo è solo 2,8 pollici mentre l'altro è il classico 3,5 pollici. Quindi diciamo OLED qualità eccellente, LCD cmq ottima
USB host: il Caanoo lo ha, la Wiz no, e solo comprando l'adattatore si potrà ottenere tale funzione
Speaker: solo per l'infelice posizione sul Caanoo (sul retro), direi che sono meglio sulla Wiz. Comunque, per entrambe l'audio si sente molto bene
Memoria esterna: entrambe supportano schede SD & SDHC fino a 32 GB
Tv-Out: entrambe lo avranno, quando uscirà il relativo cavo
Controlli: a parte i bottoni A/B/X/Y comodi su entrambe, e gli shoulder invece più comodi sul Caanoo, la grossa differenza è fra lo stick analogico e il dpad del Wiz. Lo stick del Caanoo è di alta qualità, e sarebbe un ex-equo con il dpad, giusto se non ci fossero alcuni giochi in cui il dpad è preferibile.
E' anche vero che per qualche titolo 3D che dovrebbe uscire ufficialmente, lo stick è l'ideale.
Forma:la Wiz è più piccola e "squadrata", e la rende più "tascabile", mentre il Caanoo più grande è più maneggevole. Se avete mani o dita grandi, forse meglio evitare il Wiz perchè ad alcuni dopo ore di gioco da crampi o simili (personalmente no :P )
Batteria:qui la Wiz batte il Caanoo (2000 mah contro 1850 mah) che gli da all'incirca un'ora in più di autonomia. Poi la batteria della Wiz è facilmente sostituibile, quella del Caanoo no
Varie eventuali: entrambe con pennino incorporato, microfono, uscita cuffie standard. L'interruttore è decisamente migliore sul Caanoo, mentre sulla Wiz è scomodo
Colore:la Wiz è solo nera, mentre il Caanoo si può scegliere fra blu molto scuro o bianco
Firmware:Sia per il boot rapido che per i programmi di default (senza dilungarmi) il Caanoo batte la Wiz (tanto che spero adattino tale firmware anche per la Wiz)
Disponibilità software:La Wiz ha già tutti gli emulatori e software indispensabili e miriadi di giochi. Con il Caanoo invece si dovrà aspettare il periodo di "rodaggio", quindi poca roba alla sua uscita. Se vediamo con sguardo alla prospettiva futura, probabilmente il Caanoo avrà poi quasi lo stesso parco software della Wiz (non posso dare la certezza ad oggi, e ci sarà sempre qualche eccezione disponibile sull'una e non sull'altra)

Non concludo dicendo qual'è migliore delle due perchè per me sono alla pari: i punti illustrati servono per far decidere a voi cosa preferite 8) 8)
Maggiori dettagli li potete trovare nelle specifiche tecniche, qualche video in giro, e nella recensione che prossimamente posterò.
Se ci sono domande prego :mrgreen:

(original post by Mr2X)

Avatar utente
Zip
Site Admin
Messaggi: 3098
Iscritto il: 3 mag 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Località: Sicilia
Contatta:

Re: WIZ VS CAANOO

Messaggioda Zip » 6 mag 2011, 18:54

PARTE 1

Cercherò di analizzare i vari punti a favore e/o a sfavore del Caanoo e del Wiz.
(Ovviamente le considerazioni in merito sono personali)

Chipset: entrambe le console montano il SoC MagicEyes Pollux, quindi su questo frangente non vi sono differenze di sorta.
Caanoo =
Wiz =

Memoria RAM: vincitore il Caanoo con i suoi 128 Mbytes di DDR SDRAM contro i 64 Mbytes del Wiz (tra l’altro la memoria che rimane libera per l’utilizzo è circa il quadruplo).
Caanoo +
Wiz -

Sistema operativo: personalmente preferisco l’impostazione grafica e gestionale del Caanoo, tuttavia a livello funzionale non vi sono grosse differenze anche se l’OS del Caanoo risulta più “snello” nell'esecuzione.
Caanoo +
Wiz -

NAND: il Wiz incorpora 1 GByte di flash memory utilizzabile per salvare gli applicativi, mentre il Caanoo non ne dispone. Ad ogni modo considerando che il 95% degli utenti usano direttamente le SD card e che l’impiego della NAND interna è sconsigliato (in quanto si corrompe con una certa facilità) non risulta una grande perdita.
Caanoo -
Wiz +

Schermo: la qualità dell’Oled montato sul Wiz è superiore a quella dell’LCD del Caanoo (migliore profondità del nero e saturazione dei colori), tuttavia ha anche dei punti a sfavore, come la minor grandezza (2,8” contro 3,5”), la maggiore percentuale di display difettosi e il tearing video (problema ridotto dalla versione 1.2.0 del firmware). Alle fine, visti i pro e i contro, darei un ex aequo sotto questo lato.
Caanoo =
Wiz =

Audio: la qualità dei piccoli speaker stereo è analoga, tuttavia la posizione frontale di quelli del Wiz mette questo in una posizione di vantaggio.
Caanoo -
Wiz +


Original Post by Gab1975

Avatar utente
Zip
Site Admin
Messaggi: 3098
Iscritto il: 3 mag 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Località: Sicilia
Contatta:

Re: WIZ VS CAANOO

Messaggioda Zip » 6 mag 2011, 18:55

PARTE 2

Connessioni: entrambe le console hanno una porta Ext per interfacciare il sistema ad un computer e fornire altre funzioni (es. output video per uno schermo esterno), uno slot per SD/SDHC card e un mini jack socket per le cuffie o per l’amplificazione esterna. In più il Caanoo possiede anche un USB Host per dispositivi USB (pen drive, tastiera USB e simili).
Caanoo +
Wiz -

Controller: il Wiz possiede un d-pad digitale, mentre il Caanoo uno stick analogico. Essendo tutte e due di buona fattura difficile dire quale sia il migliore (più che altro dipende dal tipo di giochi e dalla propria attitudine). Va comunque sottolineato che con un controller analogico si può simulare il movimento di un controller digitale, ma non viceversa (in parole semplice il movimento progressivo analogico può essere interpretato dal software come un unico input digitale, un’operazione inversa non è attuabile in alcun modo). Nel tentativo di restare il più neutro possibile assegno un ex aequo anche a questo punto.
Caanoo =
Wiz =

G sensor: poco da disquisire il Caanoo ce l’ha il Wiz no.
Caanoo +
Wiz -

Motore per le Vibrazioni: stesso discorso del precedente punto, il Caanoo ce l’ha il Wiz no.
Caanoo +
Wiz -

Batteria: per quanto riguarda il sistema di alimentazione ad uscire vincitore è il Wiz, maggiore potenza della batteria al litio (2000 mAh contro 1850 mAh) e possibilità di una facile sostituzione.
Caanoo -
Wiz +

Tirando le somme, dagli 11 punti presi in esame, risulta vincitore il Caanoo, pur restando il Wiz un’ottima console open source (torno a ripetere che queste sono mie personali considerazioni).

PS: Ho volontariamente omesso la parte relativa al design, poiché la ritengo troppo soggettiva.

Original Post by Gab1975

Avatar utente
Roberto_Ranieri
Messaggi: 346
Iscritto il: 28 lug 2011, 10:07
Console open: Caanoo
N900
Località: Scauri, Lazio, IT
Contatta:

Re: WIZ VS CAANOO

Messaggioda Roberto_Ranieri » 26 ott 2011, 18:52

Togliete i link a gp2xita..... sennò sono guai! xD
Immagine

Avatar utente
kayuz
Cavaliere OC.it
Cavaliere OC.it
Messaggi: 627
Iscritto il: 4 mag 2011, 15:27
Console open: Caanoo fidelis!! sempre co'te! :D
Località: Terni

Re: WIZ VS CAANOO

Messaggioda kayuz » 26 ott 2011, 19:47

eh eh eh infatti! :lol: :lol:

Avatar utente
Zip
Site Admin
Messaggi: 3098
Iscritto il: 3 mag 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Località: Sicilia
Contatta:

Re: WIZ VS CAANOO

Messaggioda Zip » 26 ott 2011, 19:59

gia segnalato qui il problema di gp2xita..
grazie rimuovo


Torna a “Recensioni & Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite