RECENSIONE UFFICIALE JXD S7100B + OVERCLOCKING

Tutte le recensioni delle console e le guide frutto del lavoro della community
Post Reply
User avatar
vega
Posts: 15
Joined: 28 Mar 2012, 22:59

RECENSIONE UFFICIALE JXD S7100B + OVERCLOCKING

Post by vega »

La Nuova JXD S7100B è per ora unico nel suo genere in quanto è il primo tablet pensato per i giochi Android e per il retrogaming. JXD S7100B può vantare controlli fisici, che si compongono di una croce direzionale con i 4 pulsanti (formati da un’unica parte in plastica dura trasparente) e di uno stick analogico (solido e preciso durante i giochi). Ma prima di continuare con i dettagli, ecco un filmato dimostrativo con alcuni giochi in azione.

Nella parte superiore del telaio troviamo la fotocamera frontale che ci consente di usare software per le videochiamate online (Skype ad esempio). Sulla destra ci sono i 4 tasti di chiara ispirazione Playstation (hanno gli stessi simboli delle console di casa Sony) anche loro trasparenti in plastica dura e abbastanza affidabili. Sotto troviamo un cerchio diviso a metà, ancora in plastica trasparente con le funzioni select e start.

I due altoparlanti stereo, protetti da una sorta di retina metallica, sono ai lati dei 3 tasti back, home e menù. Il bordo superiore della console ospita il tasto accensione/stand by, seguito dal bilanciere del volume, del microfono integrato, dalla porta mini HDMI, dalla mini USB (con funzionalità USB host) e dalla presa per le cuffie da 3.5 mm (con funzionalità AV Out pensata per i televisori datati che dispongono solo di prese RCA).

La presa per l’alimentatore, sul lato destro, ha un formato proprietario che assomiglia a quello di alcuni cellulari Nokia, mentre il lato inferiore ospita semplicemente lo slot microSD. Il retro della console non offre molto a parte la fotocamera posteriore da 2 megapixel.

La qualità costruttiva è buona e le plastiche usate sembrano di discreta fattura. Trovo valida la scelta di non usare finiture lucide, che lasciano sempre spazio a impronte e antiestetici graffi; anche il bordo colore alluminio che circonda la console è azzeccato, perché rompe la monotonia del nero, e tutto il design in fondo è buono, anche perché non è una “scopiazzatura” da prodotti più famosi.
Hardware, Audio e Funzionalità

JXD S7100B possiede un hardware di tutto rispetto se paragonato alla fascia di prezzo di vendita. Nel dettaglio abbiamo la ARM Cortex A9 CPU Amlogic Meson-M3 876M a 800 MHZ (ARMv7), uno schermo 7 pollici 800×480 pixel Five-Touch Screen Capacitivo, la famosa GPU Mali 400 MP (single core, non quad core come nel Samsung Galaxy S II), 512Mb DDR3 di RAM, 8GB di spazio interno (5,89Gb disponibile) e Android 2.3.4

Con i programmi di benchmark si ottengono risultati discreti, ma al di là di quanto possono essere significativi, c’è da ricordare che parliamo di un tablet single core con Android versione 2.3.4 Con Antutu si arriva a 3197, con Quadrant si ottiene un punteggio pari a 2064.

Il tablet è dotato di accelerometro, molto sensibile – forse anche troppo. La funzionalità USB Host funziona bene e l’adattatore viene incluso nella confezione; la mia chiavetta di memoria viene rilevata senza nessun problema e i files al suo interno vengono visualizzati dal programma ES Gestore File al primo colpo.

Gli altoparlanti stereo frontali sono una scelta azzeccata e sono abbastanza potenti con una qualità audio media, anche se le loro dimensioni non permettono di riprodurre bassi in maniera accettabile. Le due fotocamere hanno prestazioni nella norma. Sono prive di autofocus e di Flash LED, e usano il software standard di Android. La frontale è una 0.3 Mpixel mentre quella posteriore è una 2 megapixel.
Schermo e Touchscreen

Il tablet possiede un display LCD a colori da 7 pollici con risoluzione pari a 800 x 480 pixel. E’ abbastanza luminoso e riproduce i colori in maniera fedele ma, certo, l’angolo di visuale non è dei migliori.

Ottimo Five-Touch Screen Capacitivo molto sensibile e comodo rispetto alla versione obsoleta.Software

Android è pre-installato in versione 2.3.4 E’ leggermente modificata dal produttore e arriva priva di Market Google (aggiornamento: c’è un fix – leggi a fine articolo), ma in compenso integra una sorta di Market gestito da JXD che permette di scaricare altri giochi. All’interno trovate caricati Plants vs Zombies, Angry Birds, Samurai II Vengeance e altri titoli Android, tutti con menu italiano ed inglese per certi emulatori.

Il desktop virtuale di Android è diviso in 5 pagine. La prima pagina è libera e personalizzabile con widget e collegamenti, la seconda ospita le applicazioni JXD. Il menù verticale è formato da 9 linguette, ognuna delle quali ha un tema specifico. Abbiamo App Center, il market virtuale gestito da JXD con i vari programmi da scaricare e installare in automatico, e categorie come Friend, Shopping, Video, Study, Office, System Tools e Favourites, la maggior parte delle quali contenenti link e servizi cinesi, non utilizzabili per noi europei.

La pagina 4 è riservata al Game Center, punto di forza di questa personalizzazione Android, che riunisce tutti i giochi presenti all’interno, classificandoli per piattaforma e tipologia. Abbiamo:

* Touch Game (i giochi tipicamente Android): nel complesso girano bene, ma ho riscontrato degli sporadici microscatti, inoltre il touch resistivo rende i multitouch inutilizzabili;
* Gravity Game (giochi che sfruttano l’accelerometro): anche qui girano fluidi e l’accelerometro è sensibile e funzionale.
* Arcade Game (i giochi tipici che troviamo nei bar): si appoggia all’emulatore Mame4Droid già installato e configurato. Alcuni giochi sono già installati, altri devono essere scaricati, cosa che avviene in automatico appoggiandosi al market alternativo di JXD. Metal Slug, ad esempio, funziona benone se giocato con l’analogico.
* Nintendo 3D (i giochi che provengono dal vecchio Nintendo 64): girano abbastanza bene, quasi sempre fluidi sia con l’analogico sia con la croce direzionale, ad accezione di qualche leggero microscatto.
* PS1 Game (i giochi della prima console di casa Sony): Tomb Raider non mi fa andare oltre alla schermata iniziale, Tomb Raider 5 funziona, ma ci sono dei microscatti e in alcuni momenti di maggior richiesta di calcolo anche l’audio tentenna.
* GBA, MD e NES (questi sono i giochi delle vecchie console, Game Boy Advance, Sega Mega Drive e Nintendo NES): molti dei giochi sono in cinese, quindi di difficile comprensione, ma le prestazioni sono ottime, senza rallentamenti.

Gli emulatori installati sono ovviamente quelli Android; alcuni permettono di salvare/caricare le posizioni salvate, altri hanno la possibilità di poter editare i tasti virtuali assegnati a quelli fisici.
Autonomia

Dopo qualche ciclo di carica-scarica, con WiFi attivo e luminosità media, posso stimare un’autonomia pari a 4/5 ore. Ho eseguito il test con il programma ANTUTU e il risultato a batteria completamente carica è stato di 416, i livelli di punteggio sono 1000: ottimo, 700: normale e 400: scarso.

Pregi

* Buona dotazione di accessori (cavo OTG)
* Buoni materiali e plastiche opache
* E’ un tablet e una console, con HW buono se rapportato al prezzo di vendita
* C’è l’uscita miniHDMI per le nuove tv
* E’ possibile installare programmi Android da SD
* Molte possibilità di emulazione

Difetti

* Market proprietario lento nei download
* Lo Scatolo presenta la Dicitura S7100 ma basta vedere nelle impostazioni interne che si tratta della Versione " B" (Politiche di risparmio?, Bha contenti loro... noi Badiamo al Sodo )^_^)

Considerazioni finali

Mi ritengo abbastanza soddisfatto da questo ibrido, unico (ad oggi) nel suo genere. Trovo i comandi fisici un vantaggio non indifferente per un tablet con veleità videoludiche. La buona gamma di strumenti per la connettività (Wifi, miniUSB, OTG, miniHDMI, microSD) fa invidia a concorrenti più famosi.

1) Il (vecchio) JXD S7100 esiste in versioni schermo resistivo e capacitivo, bluetooth e si basa su piattaforma AMLOGIG M1 (800 Mhz cpu). Sistema operativo: Android 2.2 Froyo (nessun aggiornamento disponibile o annunciato da JXD - vergogna>!)


2) Il (nuovo) JXD S7100B non ha varianti, anche lo scatolo è lo stesso! ma un Ottimo schermo capacitivo, senza bluetooth e si basa su piattaforma Amlogic M3 (CPU da 1 GHz) molto più prestante. Sistema operativo: Android 2.3 Gingerbread (Android ICS 4.0 in futuro Disponibile)

Data la particolarità, credo che JXD S7100B possa avere un buon seguito tra gli sviluppatori indipendenti. Si trova già qualcosa in rete.

Link Distributore Italiano OYE

http://shop-oye.it/it/13-jxd-s7100-8gb- ... -now-.html


Tips & Tricks

Overclocking Model S7100B

Kernel sono 850, 900, 950 e 1 ghz.
Non siamo responsabili del risultato dopo il flash di questi kernel.
Chi lo fa è a proprio rischio e pericolo, l'overclocking funziona solo per la s7100B (nuovo Amlogic m3),

ho fatto alcuni nuovi kernel overcloccati per s7100B.

Per il Download dei Firmware click:

http://shop-oye.it/modules/prestapress/content.php?id=1



Flashing guida:


- Il tuo JXD deve essere rooted
- Decomprimere il file che comprende kernel e tool flash_image e copia nella root della Sd.
- Collegare JXD s7100B al PC in modalità debug usb.

Utilizzare Adb per eseguire comandi.

Adb.exe shell
su
cp / sdcard / flash_image system / bin

flash_image boot / sdcard/kernel1000.img

(questo è un esempio per 1 ghz kernel), riavviare.


Ricordate, solo per il modello s7100B. Usatelo a vostro rischio e pericolo, non siamo responsabili circa l'uso di questi kernel.

P.S.
Nella Prossima Recensione metteremo sotto osservazione la JXD S601 con il Fantastico Servizio Onlive e la possibilità di collegarla in Remoto con la PS3, Xbox360 e PC, Abbiamo Scoperto inoltre che è un' ottima Console con Processore Depotenziato dalla Casa Madre ragion per cui tranquillamente Overcloccabile ma con problematica di batteria se si aumenta troppo il Clock, chi vivrà vedrà.
See you.

Vega
alanx
Posts: 27
Joined: 6 Aug 2011, 10:04

Re: RECENSIONE UFFICIALE JXD S7100B + OVERCLOCKING

Post by alanx »

Ciao Vega complimenti per la recensione,essendo però un possessore della obsoleta versione resistiva della jxd penso che lo schermo capacitivo di quella nuova non trovi molta funzione nel comparto emulatori-retrogame e anche la cpu leggermente maggiore(800 la prima e 1g la seconda) non modifichi l esperienza di gioco.
Cmq anche io consiglio a tutti di acquistare il modello nuovo se possono:si intende! ;)
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: RECENSIONE UFFICIALE JXD S7100B + OVERCLOCKING

Post by Zip »

a livello di qualita grafica tra resistiva e capacitiva non cambia proprio nulla..
la cosa che è piu misteriosa rimane la perdita del bluetooth nella nuova versione :/
User avatar
vega
Posts: 15
Joined: 28 Mar 2012, 22:59

Re: RECENSIONE UFFICIALE JXD S7100B + OVERCLOCKING

Post by vega »

Raga non Dimentichiamo che questa console Android non solo permette di giocare con i RetroGames ma anche di: Navigare ad Internet, utilizzare milioni di Applicativi Free, Games Android molto carini con TouchScreen ed etc. ragion per cui lo Schermo Capacitivo e il processore + prestante è un'Ottima cosa " cmq con retrogames + pesanti ho notato una maggiore fluidità, specialmente per i games Amiga500 e PSX ". Ahimè per la perdita del Bluetooth purtroppo si dice che è una questione di spazio sulla piastra madre... è un vero peccato perchè il vecchio modello tramite Bluetooth permette di collegare i controller della ps3 e il wiimote, cosa fondamentale se vuoi collegare la S7 ad un maxischermo Led Full HD (Bella esperienza :) penso che risolveranno con un piccolo Bluetooth esterno.

P.S.
edit zip: finiamola
Last edited by vega on 16 Apr 2012, 23:47, edited 1 time in total.
User avatar
Amiga1200
Posts: 75
Joined: 16 Sep 2011, 13:50
Console open: GP2X F100 MK2, GPH WIZ
Location: Lazio / Sicilia / Veneto

Re: RECENSIONE UFFICIALE JXD S7100B + OVERCLOCKING

Post by Amiga1200 »

@vega dato che sei il rivenditore ufficiale, potresti cortesemente fare una recensione della nuova Yinlips ydp-g16?
Image Never forget your origins

Image :wiz:
User avatar
Zip
Site Admin
Posts: 3101
Joined: 3 May 2011, 21:03
Console open: Attuali Caanoo , Wiz, dingoo a320 (possedute Wiz, s7100B, s5110, s7300B, OpenPandora)
Location: Sicilia
Contact:

Re: RECENSIONE UFFICIALE JXD S7100B + OVERCLOCKING

Post by Zip »

e poi che ci mettiamo nella webzine? XD
Ho ripulito il topic, parliamo solo della s7100b qui grazie.
User avatar
vega
Posts: 15
Joined: 28 Mar 2012, 22:59

Re: RECENSIONE UFFICIALE JXD S7100B + OVERCLOCKING

Post by vega »

Buondì,

No Problem passerò anche alla G16 ho tutto sotto mano ;) Preview: (G16Tutto fumo e niente arrosto... la Nuova G18 Spacca! e ancor di più la Nuovissima G27 versione prototipo fra le mie mani ma non ancora messa sul mercato Cinese, Purtroppo senza tasti dorsali a bordo, queste sono notizie Troop Secret non ditele a nessuno :)
La cosa che mi lascia di sasso e sta assorbendo gran parte del mio Tempo è la Nuova JXD S601 "sarà la prossima recensione ufficiale", sono riuscito ad overcloccarla a 1Ghz! Pazzesco non pensavo! ormai sono Confuso :shock: (Sto Giocando ai giochi PSX tipo l'ultimo Winning Eleven in italiano con tutti i Frame su schermo! va una BOMBA!!! come la psx se non meglio!) Farò anche dei video ufficiali per documentare tutto.

See you...
Post Reply